Poppate a tutto relax

Mettetevi comode! La poppata dev’essere un momento di relax anche per la mamma. Aiutatevi con dei cuscini per assumere una posizione confortevole. Organizzate una “postazione da allattamento” con libri, riviste, musica di sottofondo e una bottiglia d’acqua sempre a disposizione.
Se in famiglia c’è un fratellino, preparate una postazione per tre, con libretti, album da colorare, puzzle, per intrattenere il primogenito, mentre il piccolino poppa al seno.
È durante la notte che i livelli di prolattina, l’ormone coinvolto nella produzione di latte, sono più alti. Per questo, le poppate notturne sono valide alleate del buon avvio dell’allattamento.
Le endorfine contenute nel latte di mamma rilassano il bebè, prolattina e ossitocina – due ormoni stimolati dalla suzione – aiutano la mamma a riaddormentarsi velocemente.
Di giorno, c’è bisogno di recuperare energie. Approfittate dei suoi sonnellini per riposare o anche solo rilassarvi sul divano.

L’allattamento vi permette di organizzare le vostre uscite con il bimbo in totale libertà.


Ovunque siate, il vostro latte è sempre disponibile, alla temperatura giusta, pronto da bere!

Oggi sono sempre più numerosi negozi e locali pubblici, riconoscibili grazie a una vetrofania esposta sulla porta, che offrono accoglienza alla mamma perché possa allattare in tranquillità, senza alcun obbligo di acquisto.

Allattare è facile!
Allattare è facile!
Giorgia Cozza
Suggerimenti da seguire ed errori da evitare per allattare a lungo e felicemente.Una piccola guida che unisce il rigore dell’informazione scientifica all’immediatezza di brevi testi e simpatiche vignette: una formula originale per informare, sostenere, ma anche, perché no­, regalare un sorriso a chi la riceve. Quando la teoria è un po’ confusa (poppate ogni tre ore, no anzi, ogni cinque minuti) e la pratica anche peggio (ma non doveva essere un gesto naturale?).Quando il seno fa male, gli altri criticano, il pianto è inconsolabile (del bebè e/o della mamma). È il momento di sedersi. E di aprire questo libro. Allattare è facile! è ricco di consigli firmati Giorgia Cozza, molto utili anche per prevenire quanto sopra. Conosci l’autore Giorgia Cozza è una mamma-giornalista, specializzata nel settore materno-infantile, autrice di libri per bambini e numerosi manuali per genitori, divenuti un importante punto di riferimento per tante famiglie in Italia e all’estero.È stata relatrice in numerosi congressi per genitori e operatori del settore e ospite di trasmissioni televisive per rispondere a quesiti legati all’accudimento dei bimbi e a uno stile genitoriale ecocompatibile.