Non lasciatevi turbare da commenti e consigli di chi non conosce l’argomento. Il vostro latte è perfetto per il vostro bambino.
Il latte materno è sempre nutriente. Non ci sono mamme che producono un latte meno buono o troppo leggero.
Se qualcuno mette in dubbio le qualità del vostro latte... ignoratelo.
Se il bebè piange non è colpa del vostro latte. I neonati piangono, è normale. Piangono per chiamare i genitori, piangono se hanno mal di pancia, se sono stanchi, se si sentono soli.I bimbi poppano spesso. Per fame, per sete, per sentirsi rassicurati dal contatto e dalla vicinanza della mamma. Al seno sperimentano un benessere intenso, è normale che poppino volentieri.I bebè non hanno “vizi”, ma bisogni. Dopo nove mesi trascorsi nel grembo della mamma, è normale che il neonato voglia starle vicino!
Circondatevi di persone incoraggianti che credono in voi e nelle vostre potenzialità di nutrire al meglio il bebè. Se necessario, chiedete al partner di far capire a eventuali “criticoni” che non avete bisogno di consigli non richiesti.
Allattare è facile!
Giorgia Cozza
Suggerimenti da seguire ed errori da evitare per allattare a lungo e felicemente.Una piccola guida che unisce il rigore dell’informazione scientifica all’immediatezza di brevi testi e simpatiche vignette: una formula originale per informare, sostenere, ma anche, perché no, regalare un sorriso a chi la riceve.
Quando la teoria è un po’ confusa (poppate ogni tre ore, no anzi, ogni cinque minuti) e la pratica anche peggio (ma non doveva essere un gesto naturale?).Quando il seno fa male, gli altri criticano, il pianto è inconsolabile (del bebè e/o della mamma).
È il momento di sedersi. E di aprire questo libro.
Allattare è facile! è ricco di consigli firmati Giorgia Cozza, molto utili anche per prevenire quanto sopra.
Conosci l’autore
Giorgia Cozza è una mamma-giornalista, specializzata nel settore materno-infantile, autrice di libri per bambini e numerosi manuali per genitori, divenuti un importante punto di riferimento per tante famiglie in Italia e all’estero.È stata relatrice in numerosi congressi per genitori e operatori del settore e ospite di trasmissioni televisive per rispondere a quesiti legati all’accudimento dei bimbi e a uno stile genitoriale ecocompatibile.