Prepararsi ad allattare

Sin dalle prime settimane di gravidanza, il seno si modifica per prepararsi a nutrire il bimbo che nascerà: le ghiandole mammarie si moltiplicano e i vasi sanguigni si dilatano. Il colostro inizia a formarsi addirittura alla quattordicesima settimana dell’attesa!
In gravidanza non servono né prodotti, né trattamenti particolari per preparare il seno. Il seno è già “predisposto” per assolvere quella che è la sua funzione fisiologica.
Informarsi in gravidanza a proposito della gestione delle poppate, è molto utile per calibrare le aspettative e partire con il piede giusto.
Frequentando gli incontri organizzati dalle associazioni che promuovono l’allattamento c’è la possibilità di confrontarsi con altre donne che sono già mamme, scoprire come gestire le poppate e superare eventuali difficoltà iniziali.

Allattare è facile!
Allattare è facile!
Giorgia Cozza
Suggerimenti da seguire ed errori da evitare per allattare a lungo e felicemente.Una piccola guida che unisce il rigore dell’informazione scientifica all’immediatezza di brevi testi e simpatiche vignette: una formula originale per informare, sostenere, ma anche, perché no­, regalare un sorriso a chi la riceve. Quando la teoria è un po’ confusa (poppate ogni tre ore, no anzi, ogni cinque minuti) e la pratica anche peggio (ma non doveva essere un gesto naturale?).Quando il seno fa male, gli altri criticano, il pianto è inconsolabile (del bebè e/o della mamma). È il momento di sedersi. E di aprire questo libro. Allattare è facile! è ricco di consigli firmati Giorgia Cozza, molto utili anche per prevenire quanto sopra. Conosci l’autore Giorgia Cozza è una mamma-giornalista, specializzata nel settore materno-infantile, autrice di libri per bambini e numerosi manuali per genitori, divenuti un importante punto di riferimento per tante famiglie in Italia e all’estero.È stata relatrice in numerosi congressi per genitori e operatori del settore e ospite di trasmissioni televisive per rispondere a quesiti legati all’accudimento dei bimbi e a uno stile genitoriale ecocompatibile.