Latte di mamma, elisir di salute

Al seno della mamma ogni bimbo trova nutrimento, affetto e rassicurazione.
Il latte materno è l’alimento specie-specifico che ha garantito la sopravvivenza della specie umana nel corso della storia.
“Avere latte” non è una fortunata casualità, è la norma biologica. Quando il bimbo nasce, il corpo della mamma continua a provvedere al suo nutrimento, come già accadeva in gravidanza.
Se la vostra mamma non vi ha allattato non significa che voi non potrete nutrire felicemente il vostro bimbo. Molte donne che sono diventate madri durante il boom del biberon, non sono riuscite ad allattare a causa delle indicazioni scorrette ricevute (come quella di far poppare il bimbo ogni tre ore). In genere, basta risalire di una generazione, per rassicurarsi del fatto che il latte in famiglia c’è.
Non solo avete tutte le carte in regola per nutrire il vostro bambino. Ma il vostro latte è inimitabile. Sul fronte nutrizionale è perfettamente calibrato per soddisfare le sue esigenze e, grazie agli anticorpi che contiene, rappresenta uno scudo contro germi e virus.
Grazie all’allattamento, il sistema immunitario della mamma insegna come funzionare a quello ancora immaturo del bebè. Si è visto infatti che alcune sostanze presenti nel latte sollecitano la produzione di anticorpi da parte dell’organismo del bambino.
Alcuni benefici del latte di mamma sono a lungo termine: l’allattamento ha un effetto protettivo nei confronti di patologie (cardiovascolari, autoimmuni e altre). Inoltre la suzione favorisce uno sviluppo facciale corretto e riduce il rischio di problemi ortodontici.

L’allattamento fa bene anche alla mamma: riduce il rischio di cancro al seno (nel periodo della premenopausa) e alle ovaie, e di osteoporosi (nel periodo post menopausa).


L’effetto è dose-dipendente, più a lungo si allatta maggiore è la protezione.

Allattare è facile!
Allattare è facile!
Giorgia Cozza
Suggerimenti da seguire ed errori da evitare per allattare a lungo e felicemente.Una piccola guida che unisce il rigore dell’informazione scientifica all’immediatezza di brevi testi e simpatiche vignette: una formula originale per informare, sostenere, ma anche, perché no­, regalare un sorriso a chi la riceve. Quando la teoria è un po’ confusa (poppate ogni tre ore, no anzi, ogni cinque minuti) e la pratica anche peggio (ma non doveva essere un gesto naturale?).Quando il seno fa male, gli altri criticano, il pianto è inconsolabile (del bebè e/o della mamma). È il momento di sedersi. E di aprire questo libro. Allattare è facile! è ricco di consigli firmati Giorgia Cozza, molto utili anche per prevenire quanto sopra. Conosci l’autore Giorgia Cozza è una mamma-giornalista, specializzata nel settore materno-infantile, autrice di libri per bambini e numerosi manuali per genitori, divenuti un importante punto di riferimento per tante famiglie in Italia e all’estero.È stata relatrice in numerosi congressi per genitori e operatori del settore e ospite di trasmissioni televisive per rispondere a quesiti legati all’accudimento dei bimbi e a uno stile genitoriale ecocompatibile.