Validi alleati per i neogenitori

I vostri figli stanno muovendo i primi passi da genitori.
Probabilmente sono passi molto incerti, ma voi sapete che impareranno e riusciranno, perché li avete già visti alle prese con tante prime volte: il primo giorno di scuola, la prima gara, la prima recita, il primo esame, il primo lavoro… E ancora una volta il vostro compito è quello di “esserci” per loro. Incoraggiando, osservando in silenzio, amando.

Come quando hanno imparato a camminare, leggere, studiare, viaggiare, non potete sostituirvi a loro, ma potete sostenerli e aiutarli a trovare la loro strada.

Andando avanti con l’età si diventa più tolleranti e pazienti, più distaccati e contemplativi. Si ha una maggior conoscenza di sé e degli altri. Si acquisisce anche il gusto e la capacità di osservare senza intervenire - subito e immediatamente - pur sapendo cosa bisognerebbe fare o dire: una capacità che consente di lasciare spazio agli altri - figli e nipoti - perché possano imparare dalle loro esperienze ed entrare in prima persona nel vivo delle situazioni.
Anna Oliverio Ferraris, psicologa

Qualche volta avrete l’impressione che i neogenitori stiano sbagliando. Ma gli errori fanno parte del percorso di crescita di ogni genitore.

Inoltre, può capitare che quelli che vi sembrano errori non lo siano. Negli ultimi anni sono stati compiuti studi e ricerche che hanno permesso di migliorare vari aspetti dell’accudimento del neonato.

Oggi, ad esempio, sappiamo che la posizione più sicura per ridurre il rischio di SIDS (sindrome della morte improvvisa del lattante), è quella supina.

E così anche voi potrete imparare qualcosa di nuovo.

Sapere che voi vi fidate di loro, molto probabilmente farà sentire i vostri figli più fiduciosi e sicuri di se stessi. E questo è importantissimo soprattutto nel primo periodo successivo alla nascita quando la neomamma è più stanca e vulnerabile.

D’altronde, quando il benessere di una minuscola creatura dipende completamente da te, i dubbi sono tanti!

Oggi i neopapà partecipano più attivamente alla cura del bebè rispetto a quanto avveniva nel passato. Ricordatevi di valorizzare anche il suo operato!

Neononni è facile!
Neononni è facile!
Giorgia Cozza
Suggerimenti per accogliere un nipotino e offrire un prezioso sostegno ai futuri neogenitori.Una piccola guida che unisce il rigore dell’informazione scientifica all’immediatezza di brevi testi e simpatiche vignette: una formula originale per informare, sostenere, ma anche, perché no­, regalare un sorriso a chi la riceve. Finalmente un libro sui nonni e per i nonni!Diventare nonni è un’avventura meravigliosa. Con la nascita di un nipotino si apre una nuova stagione della vita che unisce la saggezza dell’autunno con lo splendore dell’estate e le promesse della primavera. Se desiderate garantire sostegno e incoraggiamento ai futuri e neogenitori, ma non sapete come “muovervi”, se volete capire quando offrire il vostro consiglio e quando tacere, se non volete rischiare di fare troppo, ma neppure troppo poco, Neononni è facile! è il libro per voi, per tutti i nonni che vogliono essere una preziosa risorsa e dei validi alleati per la neofamiglia. Con tanti consigli firmati Giorgia Cozza per accudire e coccolare il nipotino! Conosci l’autore Giorgia Cozza è una mamma-giornalista, specializzata nel settore materno-infantile, autrice di libri per bambini e numerosi manuali per genitori, divenuti un importante punto di riferimento per tante famiglie in Italia e all’estero.È stata relatrice in numerosi congressi per genitori e operatori del settore e ospite di trasmissioni televisive per rispondere a quesiti legati all’accudimento dei bimbi e a uno stile genitoriale ecocompatibile.