Che emozione: siete nonni!

Ènato! Incontrare il vostro nipotino per la prima volta vi regalerà un’emozione immensa. La gioia e la tenerezza sono simili a quelle vissute tanto tempo fa, quando avete stretto tra le braccia i vostri figli appena nati.

Si dice che la nonna è mamma due volte. Ed è vero: l’amore si moltiplica, al bene che volete ai figli ora si aggiunge un affetto smisurato per questo piccolino.

Quando tornano a casa con il loro piccino, per i neogenitori ha inizio una nuova vita. I primi giorni in tre sono magici, intensi, impegnativi. Per imparare a conoscere il bebè e interpretare i suoi segnali c’è bisogno di tranquillità. In questo periodo, anche se avete una voglia matta di andare a trovare il vostro nipotino, niente visite a sorpresa! Molto meglio chiedere qual è il momento più indicato per passare a salutare, in questo modo si avrà la certezza di rispettare l’intimità della neofamiglia.

Nelle prime settimane successive alla nascita, la neomamma si sintonizza sui ritmi del bebè di giorno e… di notte. Per recuperare il sonno perso deve approfittare dei sonnellini del piccolo riposando ogni volta che lui dorme o è tranquillo. Ecco un altro motivo per cui è opportuno evitare di presentarsi senza preavviso.

È una buona idea anche quella di concentrare le telefonate in orari in cui a casa c’è il neopapà.

È proprio il neopapà la figura più indicata per “filtrare” visite di parenti e amici. Se avete l’impressione che lui fatichi un poco ad entrare nel ruolo, potreste accennare con delicatezza l’importanza di tutelare il riposo della mamma.

Neononni è facile!
Neononni è facile!
Giorgia Cozza
Suggerimenti per accogliere un nipotino e offrire un prezioso sostegno ai futuri neogenitori.Una piccola guida che unisce il rigore dell’informazione scientifica all’immediatezza di brevi testi e simpatiche vignette: una formula originale per informare, sostenere, ma anche, perché no­, regalare un sorriso a chi la riceve. Finalmente un libro sui nonni e per i nonni!Diventare nonni è un’avventura meravigliosa. Con la nascita di un nipotino si apre una nuova stagione della vita che unisce la saggezza dell’autunno con lo splendore dell’estate e le promesse della primavera. Se desiderate garantire sostegno e incoraggiamento ai futuri e neogenitori, ma non sapete come “muovervi”, se volete capire quando offrire il vostro consiglio e quando tacere, se non volete rischiare di fare troppo, ma neppure troppo poco, Neononni è facile! è il libro per voi, per tutti i nonni che vogliono essere una preziosa risorsa e dei validi alleati per la neofamiglia. Con tanti consigli firmati Giorgia Cozza per accudire e coccolare il nipotino! Conosci l’autore Giorgia Cozza è una mamma-giornalista, specializzata nel settore materno-infantile, autrice di libri per bambini e numerosi manuali per genitori, divenuti un importante punto di riferimento per tante famiglie in Italia e all’estero.È stata relatrice in numerosi congressi per genitori e operatori del settore e ospite di trasmissioni televisive per rispondere a quesiti legati all’accudimento dei bimbi e a uno stile genitoriale ecocompatibile.