C’è bisogno di voi

Fino alla metà del secolo scorso, e ancora oggi in molte culture, la neomadre viene accudita dalle altre donne della famiglia che si occupano di tutte le incombenze domestiche, mentre lei recupera le forze dopo il parto e si concentra sul suo bambino.

Con il tramonto della famiglia allargata le neomamme sono spesso molto sole e questo rende tutto più faticoso a livello pratico ed emotivo. Per fortuna ci sono i nonni!

Nei primi tempi successivi alla nascita, la neomamma è completamente assorbita dal bebè: poppate, cambi pannolino, nanna e risvegli si succedono praticamente a ciclo continuo. Ecco perché, nella maggior parte dei casi, quello di cui c’è bisogno è un aiuto concreto per la gestione delle faccende di casa, per la preparazione della cena, per la spesa.

Come regolarsi però, per offrire il proprio aiuto senza rischiare di risultare invadenti? Se siete in confidenza con la neomamma, agite. Semplicemente.

Se vedete una pila di piatti nel lavello, caricate la lavapiatti. Se il pavimento è coperto di briciole date una spazzata veloce. Se il bagno è in disordine… Insomma, mentre scambiate due chiacchiere o mentre la mamma riposa, sistemate tutto quello che potete.

Sbrigare le faccende non sarà piacevole come tenere in braccio il vostro nipotino, ma è una bella soddisfazione sapere che il vostro supporto è fondamentale per il benessere della neomamma e - quindi - anche del bebè.

Se non avete la confidenza necessaria e preferite chiedere, tenete presente che per la neomamma  potrebbe non essere facile accettare l’aiuto anche se offerto spontaneamente. Anzi, potrebbe sentirsi in difetto perché non riesce a tenere in ordine la casa. In questo caso dovrete trovare il modo giusto per proporre il vostro intervento, specificando che per voi sarebbe un piacere grande poter fare qualcosa per la neofamiglia.

Se preferite, parlatene con il neopapà. E se in famiglia siete tutti troppo timidi per affrontare l’argomento… scrivetevi!

A volte, invece, il bisogno della mamma è proprio quello di affidarvi per un poco il bebè. Per fare un bagno caldo, o anche solo una doccia al volo, o per riposare una mezz’ora dopo una notte difficile.

La neomamma nutre il piccolino che è nato. I nonni… nutrono la neomamma! Una porzione di lasagne, una pentola di minestrone, una teglia di arrosto o un barattolo di ragù da tenere in frigorifero.

In un periodo in cui difficilmente si ha tempo per mettersi ai fornelli, per qualsiasi mamma è un dono prezioso poter contare su un buon piatto pronto!

In genere, quando il bimbo è piccino, è gradito anche un aiuto per la spesa.

Il vostro supporto e la vostra vicinanza diventano ancora più preziosi se la neomamma abita lontano dalla sua famiglia di origine. Molto probabilmente, in questo periodo particolare della vita, sentirà la mancanza dei propri familiari in maniera ancora più intensa. Statele vicino! Viceversa, se vostra nuora ha una mamma molto presente che si occupa di tutte le sue necessità… bene, fate sapere che voi siete disponibili, e poi godetevi il nipotino!

Se i bimbi sono due l’aiuto dei nonni diventa fondamentale, per intrattenere il fratello maggiore mentre la mamma si occupa del nuovo nato e/o per darle l’opportunità di dedicare del tempo in esclusiva al primogenito.

Neononni è facile!
Neononni è facile!
Giorgia Cozza
Suggerimenti per accogliere un nipotino e offrire un prezioso sostegno ai futuri neogenitori.Una piccola guida che unisce il rigore dell’informazione scientifica all’immediatezza di brevi testi e simpatiche vignette: una formula originale per informare, sostenere, ma anche, perché no­, regalare un sorriso a chi la riceve. Finalmente un libro sui nonni e per i nonni!Diventare nonni è un’avventura meravigliosa. Con la nascita di un nipotino si apre una nuova stagione della vita che unisce la saggezza dell’autunno con lo splendore dell’estate e le promesse della primavera. Se desiderate garantire sostegno e incoraggiamento ai futuri e neogenitori, ma non sapete come “muovervi”, se volete capire quando offrire il vostro consiglio e quando tacere, se non volete rischiare di fare troppo, ma neppure troppo poco, Neononni è facile! è il libro per voi, per tutti i nonni che vogliono essere una preziosa risorsa e dei validi alleati per la neofamiglia. Con tanti consigli firmati Giorgia Cozza per accudire e coccolare il nipotino! Conosci l’autore Giorgia Cozza è una mamma-giornalista, specializzata nel settore materno-infantile, autrice di libri per bambini e numerosi manuali per genitori, divenuti un importante punto di riferimento per tante famiglie in Italia e all’estero.È stata relatrice in numerosi congressi per genitori e operatori del settore e ospite di trasmissioni televisive per rispondere a quesiti legati all’accudimento dei bimbi e a uno stile genitoriale ecocompatibile.