Avremo un bambino

La notizia che arriverà un figlio è sempre un momento straordinario, una vera carica di emozioni. Spesso si provano sentimenti contrastanti: felicità e paura, entusiasmo e preoccupazione, orgoglio e confusione.
L’umore della mamma fin dai primi giorni può presentarsi variabile e diverso dal solito. Il papà deve mostrarsi attento e comprensivo verso questi cambiamenti: è iniziato un nuovo, lungo ed entusiasmante cammino.
Come cominciare questo viaggio? Stando insieme il più possibile, condividendo i tanti pensieri che affollano la mente, evitando di nascondere i dubbi e le paure. È una strada da fare in due, fianco a fianco.
Passeggiare insieme all’aria aperta e scambiarsi idee, progetti, pensieri: è questo il migliore inizio possibile. Solo dopo verranno le visite mediche e i primi controlli.
Dall’ostetrica del consultorio o dal ginecologo di fiducia si avranno le informazioni essenziali. Per ora lasciamo stare internet che può creare confusione con notizie contraddittorie e poco utili.
Se ci restano dubbi possiamo chiedere ad amici e parenti già esperti, ma con la consapevolezza che il cammino è nostro e che spetta a noi decidere come procedere.

Neopapà è facile!
Neopapà è facile!
Giorgia Cozza
Suggerimenti per vivere con serenità l’attesa, la nascita e i primi mesi con il bambino.Una piccola guida che unisce il rigore dell’informazione scientifica all’immediatezza di brevi testi e simpatiche vignette: una formula originale per informare, sostenere, ma anche, perché no­, regalare un sorriso a chi la riceve. Se stai per diventare papà e hai le idee poco chiare su quello che ti aspetta.Se sei appena diventato papà e quello che tieni in braccio ti sembra venuto da un altro pianeta.Se ti hanno detto che un bambino piccolo ha bisogno solo della mamma, ma tu credi invece che un papà non tolga nulla e aggiunga molto.Se la nascita di un figlio ti sembra un’esperienza tra le più profonde e sconvolgenti della vita.Se per te crescere un figlio richiede la stretta collaborazione di due persone che si amano. Se sei uno di questi uomini, questo Neopapà è facile! è stato scritto per te, per aiutarti a riflettere e sostenere il tuo cammino nell’avventura della paternità. Con tanti consigli pratici firmati dal pediatra e neonatologo Alessandro Volta e simpatiche vignette. Conosci l’autore Alessandro Volta, pediatra e neonatologo, è padre di tre ragazzi e di una bambina in affido.È responsabile dell’assistenza neonatale negli ospedali di Scandiano e Montecchio Emilia e membro della Commissione Nascita dell’Emilia Romagna.Cura il sito www.vocidibimbi.it.