Introduzione

Caro papà, in questi anni il ruolo del padre è radicalmente cambiato. Oggi crescere un figlio coinvolge nel profondo entrambi i genitori. Fin dal concepimento viene loro affidato un compito fondamentale e misterioso, quello di trasmettere la vita. La natura ha destinato alla madre il ruolo di protagonista, ma al suo fianco ha anche previsto un padre protettivo e disponibile, capace di fornire energia e sostegno.


Ma ogni grande impresa richiede preparazione e adeguata attrezzatura. Questo libro vuole aiutarti nel cammino verso la paternità. Con poche righe e tante immagini abbiamo cercato di favorire le tue riflessioni riguardo all’attesa nei mesi di gravidanza, all’evento del parto e poi ai compiti di cura. Quando finalmente potrai avere tra le braccia il tuo bambino, sentirne la tenera consistenza, incontrarne lo sguardo, ascoltarne l’incredibile voce, dentro di te crescerà un tumulto di emozioni piacevoli e intense, ma anche una serie di paure e di dubbi. La lettura di queste brevi frasi potrà guidare le tue riflessioni e aiutarti nelle piccole e grandi decisioni da prendere, anche se alla fine sarà il bambino a indicare la strada per individuare le soluzioni migliori.

Neopapà è facile!
Neopapà è facile!
Giorgia Cozza
Suggerimenti per vivere con serenità l’attesa, la nascita e i primi mesi con il bambino.Una piccola guida che unisce il rigore dell’informazione scientifica all’immediatezza di brevi testi e simpatiche vignette: una formula originale per informare, sostenere, ma anche, perché no­, regalare un sorriso a chi la riceve. Se stai per diventare papà e hai le idee poco chiare su quello che ti aspetta.Se sei appena diventato papà e quello che tieni in braccio ti sembra venuto da un altro pianeta.Se ti hanno detto che un bambino piccolo ha bisogno solo della mamma, ma tu credi invece che un papà non tolga nulla e aggiunga molto.Se la nascita di un figlio ti sembra un’esperienza tra le più profonde e sconvolgenti della vita.Se per te crescere un figlio richiede la stretta collaborazione di due persone che si amano. Se sei uno di questi uomini, questo Neopapà è facile! è stato scritto per te, per aiutarti a riflettere e sostenere il tuo cammino nell’avventura della paternità. Con tanti consigli pratici firmati dal pediatra e neonatologo Alessandro Volta e simpatiche vignette. Conosci l’autore Alessandro Volta, pediatra e neonatologo, è padre di tre ragazzi e di una bambina in affido.È responsabile dell’assistenza neonatale negli ospedali di Scandiano e Montecchio Emilia e membro della Commissione Nascita dell’Emilia Romagna.Cura il sito www.vocidibimbi.it.