appendice

Associazioni e gruppi di riferimento

Non Solo Ciripà – Un’associazione di genitori di tutta Italia che promuovono il pannolino lavabile come scelta possibile nella gestione quotidiana delle famiglie moderne, per un risparmio economico e per la tutela della salute e dell’ambiente. Avendo provato i lavabili in prima persona, offrono la loro testimonianza, senza fini commerciali e senza promuovere marchi, ma invitando alla riflessione su uno stile di vita diverso. Partecipano a incontri con i genitori, organizzati all’interno dei percorsi nascita, dalle Amministrazioni, nei nidi e dove viene richiesto un supporto per vivere positivamente l’esperienza del pannolino lavabile. Per informazioni e per contattare l’associazione si può scrivere un’email a info@nonsolociripa.it

“APE Associazione Pannolini Ecologici” - La nascita ufficiale di questa associazione è prevista entro la fine del 2015, a lavorare alla sua creazione è una mamma, Irene Casottana, che vive in Inghilterra (dove la cultura dei lavabili è molto diffusa) e da tre anni gestisce l’ attivissimo gruppo su facebook Pannolini Lavabili: compro/vendo/cerco/scambio&supporto (APA). “Volevo portare in Italia la cultura dei lavabili e dei culetti ecologici e colorati” spiega Irene Casottana, “ma anche dare la possibilità a chi ha un budget ristretto di trovare comunque il lavabile adatto, tramite scambi alla pari o vendendo e reinvestendo in modelli già provati e collaudati da altri, il tutto in un ambiente onesto e controllato. Siamo undici ammministratrici che ‘vigilano’ sugli scambi, a disposizione per dare informazioni alle mamme, praticamente 24 ore su 24”. A circolare all’interno del gruppo, oltre ai pannolini, sono infatti i suggerimenti: tante dritte da mamma a mamma per chi muove i primi passi nel mondo dei lavabili e per chi si trova ad affrontare qualche difficoltà legata alla gestione o al lavaggio dei pannolini. Tra i documenti del gruppo si possono trovare informazioni e i riferimenti di negozi e siti che vendono lavabili in Italia e all’estero, con le opinioni delle mamme. Una volta costituita ufficialmente l’associazione APE, verrà inaugurato anche un sito dotato di forum dove i genitori potranno continuare a confrontarsi.

Pannolini lavabili
Pannolini lavabili
Giorgia Cozza
Guida all’uso dei pannolini di tessuto dalla nascita al vasino.Come scegliere e usare i pannolini lavabili: idee, spunti e suggerimenti per utilizzare con soddisfazione i pannolini in tessuto. Sono sempre più numerose le famiglie interessate al mondo dei pannolini lavabili: genitori e futuri tali, preoccupati per il forte impatto ambientale degli usa e getta, che desiderano fare un passo avanti verso un futuro più sostenibile, per il bene del pianeta, dei figli e di tutta l’umanità.Pannolini lavabili vuole dare una risposta ai dubbi che possono sorgere quando si abbandonano gli usa e getta per sperimentare questo percorso alternativo.I pannolini in stoffa, oltre a essere rispettosi dell’ambiente, sono più confortevoli e “sani” per il bambino, e anche vantaggiosi a livello economico.Ma come “funzionano” questi pannolini?Come orientarsi nella scelta di modelli, taglie e tessuti?Quali accorgimenti sono necessari per il lavaggio, l’asciugatura e la conservazione?Giorgia Cozza offre la risposta a tutti questi interrogativi e tanti suggerimenti pratici per usare con soddisfazione i pannolini lavabili.Le numerose testimonianze dei genitori, i consigli degli esperti, la consulenza di una pediatra e le indicazioni utili per orientarsi nell’acquisto fanno di questo libro uno strumento prezioso per chi muove i primi passi nel mondo allegro e colorato dei pannolini lavabili, con anche un’appendice dedicata al fai da te e le istruzioni passo passo per chi vuole provare a realizzare i pannolini del suo bambino. Conosci l’autore Giorgia Cozza è una mamma-giornalista, specializzata nel settore materno-infantile, autrice di libri per bambini e numerosi manuali per genitori, divenuti un importante punto di riferimento per tante famiglie in Italia e all’estero.È stata relatrice in numerosi congressi per genitori e operatori del settore e ospite di trasmissioni televisive per rispondere a quesiti legati all’accudimento dei bimbi e a uno stile genitoriale ecocompatibile.