appendice

Siti e blog

Informazioni sui pannolini lavabili

www.nonsolociripa.it – Il sito dell’associazione Nonsolociripà è un ottimo punto di partenza per chi vuole saperne di più a proposito dei lavabili: offre infatti tante informazioni pratiche, i riferimenti delle pannolinoteche attive nelle varie città italiane, l’elenco delle amministrazioni pubbliche che hanno predisposto incentivi o agevolazioni per chi sceglie questi pannolini e dà notizia di progetti e iniziative legate ai lavabili.


http://pannolmumu.blogspot.se/ – Blog di una mamma che ha usato i pannolini lavabili con i suoi bambini e si definisce “giustamente eco dai figli in poi”, con articoli interessanti a proposito dell’uso e della gestione dei lavabili.


http://sofficicoccole.blogspot.it/ – Un blog utilissimo per chi vuole farsi un’idea di tipologie e marche di pannolini. La mamma che lo gestisce ha infatti recensito decine di modelli, offrendo per ognuno una descrizione dettagliata (taglia, tessuti, costo) e valutandone tutte le caratteristiche (assorbenza, asciugatura, vestibilità, facilità di utilizzo, ecc.).


www.pumpacp.blogspot.com – Blog del Gruppo ACP “Pediatri per un mondo possibile”

Dove acquistare i pannolini lavabili

www.nonsolociripa.it, nella sezione “Dove li trovo”, c’è un elenco suddiviso per regioni di negozi e farmacie che vendono pannolini lavabili. Nel documento ci sono anche i riferimenti di alcuni siti internet.

Le pannolinoteche

http://nonsolociripa.it/index.php/dove-li-provo/pannolinoteche-nsc – Elenco delle pannolinoteche gestite, in varie città italiane, dai volontari dell’associazione Non Solo Ciripà.


http://nonsolociripa.it/index.php/dove-li-provo/altre-pannolinoteche – Elenco di pannolinoteche, presenti in varie città, gestite da ostetriche, doule, gruppi o associazioni di genitori

Pannolini lavabili
Pannolini lavabili
Giorgia Cozza
Guida all’uso dei pannolini di tessuto dalla nascita al vasino.Come scegliere e usare i pannolini lavabili: idee, spunti e suggerimenti per utilizzare con soddisfazione i pannolini in tessuto. Sono sempre più numerose le famiglie interessate al mondo dei pannolini lavabili: genitori e futuri tali, preoccupati per il forte impatto ambientale degli usa e getta, che desiderano fare un passo avanti verso un futuro più sostenibile, per il bene del pianeta, dei figli e di tutta l’umanità.Pannolini lavabili vuole dare una risposta ai dubbi che possono sorgere quando si abbandonano gli usa e getta per sperimentare questo percorso alternativo.I pannolini in stoffa, oltre a essere rispettosi dell’ambiente, sono più confortevoli e “sani” per il bambino, e anche vantaggiosi a livello economico.Ma come “funzionano” questi pannolini?Come orientarsi nella scelta di modelli, taglie e tessuti?Quali accorgimenti sono necessari per il lavaggio, l’asciugatura e la conservazione?Giorgia Cozza offre la risposta a tutti questi interrogativi e tanti suggerimenti pratici per usare con soddisfazione i pannolini lavabili.Le numerose testimonianze dei genitori, i consigli degli esperti, la consulenza di una pediatra e le indicazioni utili per orientarsi nell’acquisto fanno di questo libro uno strumento prezioso per chi muove i primi passi nel mondo allegro e colorato dei pannolini lavabili, con anche un’appendice dedicata al fai da te e le istruzioni passo passo per chi vuole provare a realizzare i pannolini del suo bambino. Conosci l’autore Giorgia Cozza è una mamma-giornalista, specializzata nel settore materno-infantile, autrice di libri per bambini e numerosi manuali per genitori, divenuti un importante punto di riferimento per tante famiglie in Italia e all’estero.È stata relatrice in numerosi congressi per genitori e operatori del settore e ospite di trasmissioni televisive per rispondere a quesiti legati all’accudimento dei bimbi e a uno stile genitoriale ecocompatibile.