capitolo i

Cos'è la mindfulness

Più ti focalizzi sul tempo (passato e futuro), più ti perdi l’Adesso, la cosa più preziosa che c’è.

Eckhart Tolle1

In inglese si chiama mindfulness. I francesi la chiamano pleine conscience (ovvero “piena coscienza”). Il termine mindfulness significa semplicemente “consapevolezza”. Ribattezzata e in un certo senso “svecchiata” negli anni ’70 da Jon Kabat-Zinn2, questa pratica (predicata dal Buddha in persona venticinque secoli fa) sta vivendo una seconda giovinezza e conquistando anche chi non conosce o non aderisce alla filosofia buddista.


Si tratta in effetti di una pratica antica come il mondo, descritta non solo dall’Illuminato, ma anche dai mistici di ogni tempo e ogni luogo. Non è appannaggio di nessuna religione e non richiede l’adesione ad alcuna dottrina per poter essere praticata. Si tratta semplicemente di prestare attenzione, senza giudizio alcuno, e di essere pienamente consapevoli del momento presente.


Vivere nel momento presente. Facile, no? Eppure siamo spesso imprigionati nel passato o proiettati nel futuro. Le paure per il futuro non sono che proiezioni del nostro passato: in base alle esperienze vissute, prevediamo ciò che potrebbe accadere domani, restando imprigionati in una spirale che ci mantiene costantemente fuori dal “qui e ora”. Essere liberi è vivere pienamente nel presente, senza l’ombra dei fantasmi del passato o ansie per il futuro.


Forse avete visto il film Cambia la tua vita con un click3, in cui al protagonista viene regalato un telecomando universale che funziona non con i dispositivi elettronici ma con la vita reale. Quando scopre di poter mettere in pausa la moglie durante una scenata e di poter saltare direttamente dal giorno presente a quello della sua promozione, o di accelerare il decorso di una malattia facendola durare solo pochi secondi, ne approfitta volentieri. Peccato che il telecomando memorizzi le sue preferenze e inizi a saltare automaticamente le situazioni sgradevoli. Risultato? Il protagonista si ritrova presto alla fine della sua vita, rimpiangendo di non averla vissuta.

[Attenzione, spoiler!] Quando, alla fine del film, si accorge che era stato tutto un sogno, le sue priorità cambiano completamente e decide di non vivere più con il “pilota automatico”. Proprio quello che fa chi si dedica alla pratica della mindfulness.


Esercitandoci a rimanere centrati sul presente sviluppiamo la capacità di rispondere efficacemente ai cambiamenti imprevisti e imprevedibili, impariamo a gestire lo stress e il disagio emozionale, sia nel lavoro che nella vita di tutti i giorni.


Ciò non significa che dobbiamo dimenticare ciò che abbiamo vissuto e smettere di fare progetti per il futuro. Ciò che abbiamo appreso attraverso l’esperienza è un bagaglio importante che ha fatto di noi la persona che siamo oggi; il nostro vissuto è già in noi, non abbiamo bisogno di rivangare il passato. Per quanto riguarda il futuro, concentriamoci sul passo che possiamo fare ora per dirigerci verso i nostri obiettivi. Percorrendo ogni passo con consapevolezza, avanzeremo in modo sicuro e determinato.


Vivere nel presente ci permette di entrare in uno stato di grazia nel quale non abbiamo bisogno di un motivo per essere felici. Ecco un esempio nel quale molti di voi potranno identificarsi: per la maggior parte delle persone le pulizie di casa non sono che una faticosa corvée. Vanno fatte, possibilmente in fretta (e idealmente da qualcun altro), per un semplice motivo: ottenere una casa pulita e in ordine.


A tutti noi però è capitato, almeno una volta, di provare un estremo piacere durante le pulizie: lavando i piatti, riordinando l’armadio, rimettendo a posto un cassetto. Come mai un’attività che generalmente ci è sgradita, in alcune particolari occasioni può diventare fonte di piacere?


La risposta, lo avrete capito, è la presenza mentale. Per un motivo che ignorate, quel giorno in particolare vi siete immersi completamente nell’attività che stavate svolgendo, entrando in uno stato che potremmo definire meditativo. Il risultato? Avete svolto con gioia un compito che in genere non è per voi che una fastidiosa routine.


Non sarebbe meraviglioso se potessimo vivere ogni giorno, ogni momento, in quel medesimo stato di gioiosa presenza mentale?


Il termine mindfulness indica oggi due pratiche distinte: da un lato quella della presenza mentale nel quotidiano e dall’altro quella della meditazione di consapevolezza, che consiste in sedute vere e proprie durante le quali il praticante si concentra sulla consapevolezza delle proprie sensazioni.

Mindfulness per genitori
Mindfulness per genitori
Claudia Porta
Suggerimenti ed esercizi per praticare la consapevolezza in famiglia.Una guida per allenare la consapevolezza e vivere con maggiore serenità, lucidità ed equilibrio il rapporto con i propri figli. Essere un genitore consapevole è la chiave per vivere relazioni autentiche e appaganti con i propri figli.In Mindfulness per genitori, l’autrice Claudia Porta vuole fornire un aiuto concreto a tutti i genitori che desiderano rafforzare questa consapevolezza, senza dedicare necessariamente tanto tempo alla meditazione: ogni occasione, infatti, è buona per praticare la mindfulness e sviluppare quell’atteggiamento che consente di vivere il quotidiano con serenità, lucidità ed equilibrio.Uno strumento utile per affrontare quelle situazioni che sembrano sfuggire al controllo, come i capricci dei bambini piccoli, gli attriti con i figli più grandi, le difficili relazioni in famiglia, e ritrovare la pace e lo stato di grazia nel quale si sente di non avere bisogno di un motivo per essere felici.Un libro scorrevole e di facile lettura, che suggerisce esercizi da fare da soli o con i bambini, per godere appieno degli innumerevoli benefici che questa pratica riesce a dare. L’ebook di questo libro è certificato dalla Fondazione Libri Italiani Accessibili (LIA) come accessibili da parte di persone cieche e ipovedenti. Conosci l’autore Claudia Porta è autrice, blogger e insegnante di yoga e di meditazione. Dal 2007 vive in Provenza e cura il blog lacasanellaprateria.com. Organizza anche corsi di yoga e meditazione guidate.