CAPITOLO V

I ponti

I ponti significano avventura e sfida e perciò attirano moltissimo i bambini. Qui si tratta di dimostrare la propria destrezza e di mettere continuamente alla prova le proprie capacità. Ogni ponte verrà scosso da continui muovimenti dei bambini che vi correranno sopra, si terranno in equilibrio e cercheranno di avanzare tenendosi alla corda. Ciò richiede concentrazione, una buona capacità di tendere i muscoli e coordinazione per andare da una parte all’altra.

Il ponte dei pirati

MATERIALE

Corda sup./Corda inf.:

2 corde (lunghezza 12m/ Ø 12mm)


NODI

Corda sup./Corda inf.: nodo a gassa d’amante o il nodo boscaiolotecnica di tensione e avvolgimento


TEMPO DI REALIZZAZIONE

10-15 minuti


MONTAGGIO

Per costruire un ponte dei pirati sono necessari due alberi con una distanza di quattro metri minimo.


LA CORDA INFERIORE

La corda inferiore viene fissata all’albero con un nodo a gassa d’amante o un nodo boscaiolo. Poi si tende la corda parallela al terreno a un’altezza di 40-50cm con la tecnica di tensione e avvolgimento.


LA CORDA SUPERIORE

La corda, parallela alla corda inferiore, viene tesa a un’altezza di 1,6-1,8m dal terreno con la tecnica di tensione e avvolgimento. Questa corda deve sicuramente superare l’altezza delle spalle dei bambini.


SUGGERIMENTI

Stabilizzazione: annodare 2-4 corde corte distanziate a partire dalla metà, prima alla corda superiore con il nodo a bocca di lupo e poi alla corda inferiore verso destra o sinistra, leggeremente oblique, sempre con il nodo a bocca di lupo e messe in sicurezza con un nodo semplice.

Le corde non devono essere troppo tese, altrimenti il ponte si contrae. L’altezza del ponte sarà decisa in base all’età e alle capacità dei bambini. La distanza minima tra la corda superiore e quella inferiore è 1m.


VARIANTI

Il ponte dei pirati semplice può essere allungato tendendo altre due corde di 20m a più alberi. La corda va sempre fatta passare una volta intorno all’albero e ripresa dalla parte superiore prima di passare all’albero successivo. Si inizia idealmente a 50cm da terra. La corda inferiore può anche essere tesa con una corda per arrampicarsi usata, ma in questo modo camminare diventa più difficile, perché è meno facile mantenere l’equilibrio.

La corda superiore può anche essere tesa lateralmente rispetto alla corda inferiore. Questa variante è particolarmente adatta ai bambini più piccoli.


IDEE PER GIOCARE

Tendere il ponte dei pirati di albero in albero sempre più in alto. Giunti alla fine i bambini dovrebbero saltare. Questo tipo di ponte suscita l’entusiasmo dei bambini se posto in un terreno inclinato, sopra un ruscello o un fossato.


Il ponte incrociato

MATERIALE

Corda superiore e inferiore:

4 corde (lunghezza10-15m/ Ø 12mm)

Corda trasversale:

5 corde (lunghezza 3m/ Ø 8mm)


NODI

Corde tese:

nodo a gassa d’amante o nodo boscaiolo tecnica di tensione e avvolgimento

nodo a bocca di lupo


TEMPO DI REALIZZAZIONE

10 minuti


MONTAGGIO

Per questo gioco sono necessari quattro alberi, disposti a quadrato, a una distanza di minimo 3m. Fissare la prima corda all’albero con il nodo a gassa d’amante o con il nodo boscaiolo e sistemarla all’altezza della pancia dei bambini. Tendere la corda parallela al terreno e fissarla all’albero di fronte con la tecnica di tensione e avvolgimento. Tendere la seconda corda parallelamente alla prima a un’altezza di 1,80m. Si tende la terza corda all’altezza della pancia tra i due alberi che non sono stati ancora utilizzati, la quarta corda parallelamente a un’altezza di 1,80m. Per concludere è necessaria una corda di 3m da utilizzare all’incrocio delle corde. Si inizia all’incrocio inferiore, si mette la corda a doppio e qui si fa un nodo a bocca di lupo. All’incrocio superiore si fissa la corda con un nodo a bocca di lupo sotto tensione. Le restanti quattro corde corte, che serviranno per salire, possono essere attaccate alla corda superiore e ai tronchi degli alberi con il nodo a bocca di lupo.


IDEE PER GIOCARE

Questa è una bella variante del ponte dei pirati, nella quale quattro bambini possono salire sulla corda contemporaneamente ai quattro angoli, restare in equilibrio a metà e giunti all’incrocio si scambiano i posti.


SUGGERIMENTI

Se non sono a disposizione 4 corde si possono usare 2 corde x 20m e tenderle come segue. Si inizia con il primo albero, si porta la corda all’albero di fronte tendendola, poi all’albero successivo e poi incrociarla a metà. Tendendo obliquamente la corda aumenta il grado di difficoltà.


Il ponte tibetano

MATERIALE

Corda superiore:

1 corda (lunghezza 20m/ Ø 12mm)

Corda inferiore:

1 corda (lunghezza 12m/ Ø 12mm)

Corde in diagonale:

4-6 corde (lunghezza 3m/ Ø 8mm)


NODI

Corda superiore:

nodo boscaiolo/nodo mezzo collo

Corda inferiore:

nodo a gassa d’amante e nodo semplice/tecnica di tensione e avvolgimento

Corde in diagonale:

nodo a bocca di lupo/nodo semplice



TEMPO DI REALIZZAZIONE

10-15 minuti


MONTAGGIO

Per la realizzazione del ponte tibetano sono necessari due alberi spessi con un diametro di minimo 40cm e una distanza di 4m l’uno dall’altro.


LA CORDA INFERIORE

Fissare la corda a un tronco con il nodo a gassa d’amante e il nodo semplice. A questo punto tendere la corda fino al secondo albero a un’altezza di 50-60cm orizzontalmente al terreno con la tecnica di tensione e avvolgimento.


LA CORDA SUPERIORE

All’altezza desiderata fissare la corda al lato destro dell’albero con il nodo boscaiolo. Portare successivamente la corda in diagonale verso il lato sinistro del secondo albero, avvolgerla intorno al tronco, mettere il corrente sulla parte tesa e tirarlo verso l’esterno. Verrà teso in modo tale che la corda sia di lato e che possa sfruttare l’ampiezza del tronco. A questo punto avvolgere la corda ancora una volta intorno al tronco e poi tenderla nuovamente in diagonale verso il lato in cui è stato eseguito il nodo boscaiolo del primo albero, avvolgerla intorno al tronco e mettere il corrente sopra la corda già tesa. Ora tirare il corrente all’indietro (così facendo si otterranno due linee parallele). Poi fare passare il corrente più volte intorno al tronco per la lunghezza rimanente e fissarlo con tre nodi mezzo collo al nodo boscaiolo.

La corda superiore dovrebbe sempre superare il livello dei fianchi dei bambini e può essere tesa inclinata o in orizzontale rispetto al terreno.


TENDERE LE CORDE IN DIAGONALE

A partire dal centro, annodare alla corda inferiore 6-8 corde corte alla distanza desiderata con il nodo a bocca di lupo e fissare in diagonale le estremità alla corda superiore verso destra o sinistra sempre con un nodo a bocca di lupo e metterle in sicurezza con un nodo semplice. Non tendere troppo la corda, altrimenti il ponte si contrae.


SUGGERIMENTI

Si deciderà l’altezza del ponte in base all’età e alle capacità dei bambini. Se si costruisce il ponte sopra un fossato, o un buco nel terreno o un ruscello, il livello di difficoltà si alza. Il ponte rimane comunque adatto ai più piccoli, perché possono camminare in maniera sicura sopra la corda inferiore e possono appoggiarsi facilmente alla corda superiore.


IDEE PER GIOCARE

I bambini possono anche tentare di mantenere l’equilibrio camminando a occhi chiusi o senza tenersi con le mani.


Il ponte che dondola

MATERIALE

Corda superiore:

1 corda (lunghezza 20m/ Ø 12mm)

Corda inferiore:

10-14 corde (lunghezza 3m/ Ø 8mm)


NODI

Corda superiore:

nodo del boscaiolo/nodo mezzo collo

Corda inferiore:

nodo a bocca di lupo/nodo semplice


TEMPO DI REALIZZAZIONE

10-15 minuti


MONTAGGIO

Per costruire questo ponte sono necessari due alberi spessi con un diametro minimo di 40cm e a una distanza di 4m.


CORDA SUPERIORE

All’altezza desiderata fissare la corda al lato destro dell’albero con il nodo boscaiolo. Portare successivamente la corda in diagonale verso il lato sinistro del secondo albero, avvolgerla intorno al tronco, mettere il corrente sulla parte tesa e tirarlo verso l’esterno. Verrà teso in modo tale che la corda sia di lato e che possa sfruttare l’ampiezza del tronco.

A questo punto avvolgere la corda ancora una volta intorno al tronco e poi tenderla nuovamente in diagonale verso il lato in cui è stato eseguito il nodo boscaiolo del primo albero, avvolgerla intorno al tronco e mettere il corrente sopra la corda già tesa.

Ora tirare il corrente all’indietro (così facendo si otterranno due linee parallele). Poi far passare il corrente più volte intorno al tronco per la lunghezza rimanente e fissarlo con tre nodi mezzo collo al nodo boscaiolo.


STAFFE IN CORDA

Da entrambi i lati della corda superiore annodare le corde corte a distanza di 30cm l’una dall’altra con il nodo a bocca di lupo e uno nodo semplice per sicurezza. La corda superiore dovrebbe superare sempre l’altezza dei fianchi dei bambini.


VARIANTE: STAFFE IN CORDA ADATTE AL BAMBINO

Se vengono create delle staffe in corda alte quanto il bambino, esse diventano una vera sfida perché il bambino non si potrà tenere alla corda superiore e le corde di sostegno sono particolarmente instabili. La corda superiore, a cui verranno annodate le corde che creano le staffe, deve essere fissata ben in alto al tronco in modo tale che i bambini non possano tenersi ad essa.

Per questa variante sono necessarie, a seconda dell’altezza del bambino, delle corde di minimo 5m che si possono ottenere legando due corde da 3 metri con il nodo a bocca di lupo.


VARIANTE: PONTE A TRIANGOLO ACUTO

Tendere la corda superiore fra tre alberi a formare un angolo acuto. Poi fissare le corde che creano le staffe inizialmente lasciandole lasche e poi, man mano che si distanziano le une dalle altre, tirandole bene.


SUGGERIMENTI

Questo ponte può essere costruito con un passaggio inizialmente basso che man mano diventa alto. Il numero dei passi verrà deciso in base all’età e all’esperienza del bambino.

Se le corde superiori dovessero piegarsi dopo un po’ di tempo, si potrebbero ancorare lateralmente ad alberi vicini con nodo a bocca di lupo e la tecnica di tensione e avvolgimento.


Il ponte nepalese

MATERIALE

Corda superiore:

1 corda (lunghezza 20m/ Ø 12mm)

Pioli:

10-14 corde (lunghezza 3m/ Ø 8mm)


NODI

Corda superiore:

nodo boscaiolo/nodo mezzo collo

Pioli:

nodo a bocca di lupo doppio/nodo semplice


TEMPO DI REALIZZAZIONE

10-15 minuti


MONTAGGIO

Per costruire un ponte nepalese sono necessari due alberi con un diametro di minimo 40cm e una distanza di 4m. Nelle vicinanze devono essere anche presenti due alberi per un ulteriore ancoraggio esterno della corda superiore.


CORDA SUPERIORE

All’altezza desiderata fissare la corda al lato destro dell’albero con il nodo boscaiolo. Portare successivamente la corda in diagonale verso il lato sinistro del secondo albero, avvolgerla intorno al tronco, mettere il corrente sulla parte tesa e tirarlo verso l’esterno. Verrà teso in modo tale che la corda sia di lato e che possa sfruttare l’ampiezza del tronco.

A questo punto avvolgere la corda ancora una volta intorno al tronco e poi tenderla nuovamente in diagonale verso il lato in cui è stato eseguito il nodo boscaiolo del primo albero, avvolgerla intorno al tronco e mettere il corrente sopra la corda già tesa.

Ora tirare il corrente all’indietro (così facendo si otterranno due linee parallele). Poi far passare il corrente più volte intorno al tronco per la lunghezza rimanente e fissarlo con tre nodi mezzo collo al nodo boscaiolo.


I PIOLI

Appendere metà delle corde corte a un lato della corda superiore con il nodo a bocca di lupo doppio, dall’altro lato metterle a doppio, annodarle con il nodo a bocca di lupo e fissarle con uno semplice. I pioli devono essere posizionati a una distanza di circa 30cm.

Per maggiore stabilità è necessario ancorare bene le corde superiori a destra e a sinistra ad alberi adiacenti.


SUGGERIMENTI

Il ponte nepalese può essere costruito con un passaggio inizialmente basso che man mano diventa più alto; è un gioco molto instabile e dunque adatto ai bambini a partire dai sei anni. Si deciderà il numero dei pioli a seconda dell’età e dell’esperienza dei bambini.


La passerella

MATERIALE

Corda superiore:

1 corda (lunghezza 20m/ Ø 12mm)

Pioli:

20 corde (lunghezza 3m/ Ø 8mm)

10 bastoni di 40cm ciascuno


NODI

Corda superiore:

nodo boscaiolo / nodo mezzo collo

Pioli:

nodo a bocca di lupo doppio / nodo semplice

nodo a bocca di lupo / nodo semplice


TEMPO DI REALIZZAZIONE

20-30 minuti


MONTAGGIO

Per costruire un ponte sospeso con i pioli di legno sono necessari due alberi con un diametro minimo di 40cm e una distanza di 4m.


CORDA SUPERIORE

All’altezza desiderata fissare la corda al lato destro dell’albero con il nodo boscaiolo. Portare successivamente la corda in diagonale verso il lato sinistro del secondo albero, avvolgerla intorno al tronco, mettere il corrente sulla parte tesa e tirarlo verso l’esterno. Verrà teso in modo tale che la corda sia di lato e che possa sfruttare l’ampiezza del tronco.

A questo punto avvolgere la corda ancora una volta intorno al tronco e poi tenderla nuovamente in diagonale verso il lato in cui è stato eseguito il nodo boscaiolo del primo albero, avvolgerla intorno al tronco e mettere il corrente sopra la corda già tesa.

Ora tirare il corrente all’indietro (così facendo si otterranno due linee parallele). Poi far passare il corrente più volte intorno al tronco per la lunghezza rimanente e fissarlo con tre nodi mezzo collo al nodo boscaiolo.


I PIOLI

Fissare ai bastoni due corde corte (vedi pag. 72 l’altalena nel bosco) distanti 30cm l’una dall’altra, poi legarle all’altezza desiderata a sinistra e a destra della corda superiore con il nodo a bocca di lupo a una distanza di 20cm l’una dall’altra e chiuderle con un nodo semplice.


SUGGERIMENTI

Il ponte è molto instabile perché i bambini camminano su pioli di legno. Può essere costruito in modo tale che sia inizialmente basso e che man mano diventi alto. Per montare il gioco bisogna calcolare del tempo perché le corde vanno legate prima ai bastoni e poi alla corda superiore. Poiché la corda tende a piegarsi circa a metà, i pioli non vanno montati troppo bassi, altrimenti i bambini toccano il terreno.

Per maggiore stabilità è necessario ancorare bene le corde superiori sia a destra che a sinistra ad alberi adiacenti. Attenzione: il pericolo è sempre maggiore dove si muovono i bastoni, quindi meglio avvertire i bambini di non avvicinarsi al gioco dai lati.


Percorso “sali e scendi”

MATERIALE

Corda superiore:

1 corda (lunghezza 12m/ Ø 12mm)

Corda inferiore:

1 corda (lunghezza 20m/ Ø 12mm)

Corde centrali:

2 corde (lunghezza 3m/ Ø 8mm)

Corde di sostegno:

4 corde (lunghezza 3m/ Ø 8mm)


NODI

Corda superiore:

nodo a gassa d’amante e nodo semplice/ tecnica di tensione e avvolgimento

Corda inferiore:

nodo boscaiolo/ nodo mezzo collo

Corde centrali:

nodo a bocca di lupo/ nodo semplice

Corde di sostegno:

nodo a bocca di lupo/ nodo semplice


TEMPO DI REALIZZAZIONE

10-15 minuti


MONTAGGIO

Per costruire il percorso “sali e scendi” sono necessari due alberi con una distanza di circa 3-4m l’uno dall’altro.


CORDA SUPERIORE

Annodare la corda intorno al tronco del primo albero con il nodo a gassa d’amante e chiuderla con un nodo semplice all’altezza del corpo e poi spostarla con un bastone ad un’altezza di 1,8-2m. Prima di tenderla con la tecnica di tensione e avvolgimento, appendere alla corda quattro corde corte (serviranno per tenersi) con il nodo a bocca di lupo a distanze regolari. Può aiutare l’uso di una staffa di corda da noi realizzata.


CORDA INFERIORE

Fissare con il nodo boscaiolo la corda inferiore al primo albero a un’altezza di 10-20cm da terra. Portarla succesivamente verso il secondo albero e avvolgerla intorno al tronco 1-2 volte. Una volta fissate le corde centrali, la corda inferiore va tesa con forza in modo che vi si possa camminare sopra.


CORDE CENTRALI

Annodare le due corde corte centrali alla corda inferiore con il nodo a bocca di lupo e chiuderle con un nodo semplice. La distanza tra la corda superiore e quella inferiore non dovrebbe mai essere più di 50-60cm.


CORDE DI SOSTEGNO

Le corde esterne sono le corde di sostegno. Devono essere posizionate a giusta distanza dall’albero, così i bambini le possono raggiungere.


Il ponte magico

MATERIALE

Corda superiore:

1 corda (lunghezza 12m/ Ø 12mm)

Corda inferiore:

1 corda (lunghezza 20m/ Ø 12mm)


NODI

Corda superiore:

nodo a gassa d’amante e nodo semplice/ tecnica di tensione e avvolgimento

Corda inferiore:

nodo boscaiolo/ nodo mezzo collo


TEMPO DI REALIZZAZIONE

5-10 minuti


MONTAGGIO

Per costruire il ponte sono necessari due grossi alberi con un diametro minimo di 40cm e una distanza di circa 4m. A metà del ponte la corda superiore diventa quella inferiore e viceversa.


CORDA SUPERIORE

A 50-60cm dal suolo fissare la corda al lato destro dell’albero con il nodo boscaiolo. Portare successivamente la corda in diagonale verso il lato sinistro del secondo albero, avvolgerla intorno al tronco, mettere il corrente sulla parte tesa e tirarlo verso l’esterno. Verrà teso in modo tale che la corda sia di lato e che possa sfruttare l’ampiezza del tronco.

A questo punto avvolgere la corda ancora una volta intorno al tronco e poi tenderla nuovamente in diagonale verso il lato in cui è stato eseguito il nodo boscaiolo del primo albero, avvolgerla intorno al tronco e mettere il corrente sopra la corda già tesa.

Ora tirare il corrente all’indietro (così facendo si otterranno due linee parallele). Poi fare passare il corrente più volte intorno al tronco per la lunghezza rimanente e fissarlo con tre nodi mezzo collo al nodo boscaiolo.


CORDA INFERIORE

Tendere la corda inferiore in mezzo alla corda superiore. Fissarla al primo tronco con il nodo a gassa d’amante e un nodo semplice a un’altezza di 1,5-1,6m. Poi tirarla in basso verso il secondo tronco e fissarla a esso con la tecnica di tensione e avvolgimento a un’altezza di 50-60cm. Deve essere fissata in modo tale che i bambini la possano sempre raggiungere.


SUGGERIMENTI

Si deciderà l’altezza della corda superiore a seconda dell’età e dell’esperienza dei bambini.


Giocare tra gli alberi
Giocare tra gli alberi
Alexandra Schwarzer
Attività nel bosco con le corde secondo la pedagogia della natura.Un manuale da mettere nello zaino e portare nel bosco, per imparare ad arrampicarsi e dondolarsi su altalene e amache sicure e divertenti. Giocare tra gli alberi insegna giochi e attività all’aria aperta, mille e un’idea per coinvolgere i bambini in escursioni nei boschi all’insegna della pedagogia della natura.Infanzia attualmente significa fare esperienza in ambienti chiusi (asili nido, scuola materna, cameretta). I nostri figli hanno sempre meno l’occasione di giocare all’aperto, nella natura, e gli spazi gioco a loro accessibili sono sempre più artificiali e stimolano poco il movimento.Educare al contatto con l’ambiente naturale favorisce una crescita emotivo-relazionale equilibrata, si crea l’occasione di ricollegarsi ai ritmi della natura e a costruire modelli di comportamento positivi, utili per il loro domani.Il bosco offre molteplici occasioni di espressione dei processi infantili di sviluppo e la possibilità di far vivere il “movimento”: le esperienze sensoriali sono presenti nella loro pienezza e i bambini sono spronati in modo naturale a sperimentare le loro capacità motorie (equilibrio, esperienze tattili, prensione) e a scoprire il loro corpo in libertà.Il libro di Alexandra Schwarzer mostra i materiali più indicati e i nodi più adatti per poter realizzare oltre 30 giochi e attività originali usando semplici corde, tutti sperimentati dall’autrice, i quali possono essere utilizzati per feste, compleanni, serate all’aperto, campi estivi o vacanze in famiglia. Conosci l’autore Alexandra Schwarzer è laureata in Scienze dell’Educazione con specializzazione in Pedagogia della Natura.Dopo aver collaborato a lungo con asili e scuole materne, ha fondato un asilo nel bosco, nel quale ha lavorato per tre anni. Tiene corsi e conferenze sulla pedagogia della natura in Germania e nella Svizzera tedesca. Dal 2004 collabora con la scuola steineriana di Ginevra, dove ogni settimana organizza uscite nel bosco per le classi della scuola materna, primaria e secondaria. Tiene regolarmente corsi in Italia.