CAPITOLO V

Strutture per arrampicarsi

Arrampicarsi esercita, già a partire della prima infanzia, un fascino speciale, perché i bambini amano le situazioni in cui possono mettere alla prova la loro abilità. Usano tutta la forza di cui sono capaci, dato che per arrampicare sono necessari tenacia, una buona capacità di tendere i muscoli del corpo e quella di mantenere l’equilibrio. Un ruolo importante è svolto anche dalla coordinazione mani-piedi.

Struttura per l’arrampicata

MATERIALE

Struttura superiore:

2 corde (lunghezza 12m/ Ø 12mm)

Struttura inferiore

2 corde (lunghezza 12m/ Ø 12mm)

Per le maglie della rete:

8-10 corde (lunghezza 3m/ Ø 8mm)


NODI

Struttura superiore:

nodo a gassa d’amante o nodo boscaiolo

Struttura inferiore:

nodo a gassa d’amante o nodo boscaiolo tecnica di tensione e avvolgimento

Per le maglie della rete:

nodo a bocca di lupo / nodo semplice


TEMPO DI REALIZZAZIONE

15-20 minuti


MONTAGGIO

Per costruire questa struttura sono necessari 3-5 alberi distanti 2m gli uni dagli altri che formano un triangolo, un quadrato o un pentagono. Di seguito le istruzioni per costruire una struttura per arrampicata composta da 3 alberi.


STRUTTURA INFERIORE

La prima corda lunga viene legata con il nodo boscaiolo o il nodo a gassa d’amante a un’asola intorno al primo albero ad un’altezza di circa 50cm dal suolo. A questo punto far passare la corda intorno agli alberi con la tecnica di tensione e avvolgimento e formare un triangolo, un quadrato o un pentagono. Stare attenti però ad avvolgere la corda intorno all’albero in modo tale che non ci sia sfregamento tra le parti della stessa.


STRUTTURA SUPERIORE

La seconda corda lunga verrà fissata parallelamente alla corda inferiore. L’altezza tra gli alberi può tuttavia variare.


LE MAGLIE DELLA RETE

Piegare a metà le corde corte e annodarle alla corda lunga con il nodo a bocca di lupo, poi fissarle in modo incrociato o in diagonale alla struttura di corde già creata con il nodo a bocca di lupo e chiuderle con un nodo semplice.


SUGGERIMENTI

Si ottiene una struttura superiore più tesa legando la corda a un ramo o tendendola più in alto con l’ausilio di una staffa. La distanza tra la corda inferiore e quella superiore deve corrispondere all’altezza dei bambini.

Se i bambini sanno realizzare il nodo a bocca di lupo, è possibile farsi aiutare, facendoli annodare le corde corte nella corda inferiore per poi chiuderle con un nodo semplice. Per garantire la loro sicurezza, controllare poi i nodi prima di farli arrampicare.


Ragnatela in aria

MATERIALE

Struttura della ragnatela:

2 corde (lunghezza 20m/ Ø 12mm)

Per le maglie della rete:

10-14 corde (lunghezza 3m/ Ø 8mm)


NODI

Struttura della ragnatela:

nodo a gassa d’amante o nodo del boscaiolo tecnica di tensione e avvolgimento

Per le maglie della rete:

nodo a bocca di lupo/ nodo semplice


TEMPO DI REALIZZAZIONE

15-20 minuti


MONTAGGIO

Per la costruzione della ragnatela in aria sono necessari 4-6 alberi non troppo grossi molto vicini l’uno all’altro.


STRUTTURA

Far passare una o due corde da 20m intorno agli alberi a circa 1,3m da terra e poi incrociarle al centro in modo tale che risultino ben tese. Fissare la corda o le corde al primo albero preferibilmente con il nodo a gassa d’amante e chiuderla/le con la tecnica di tensione e avvolgimento.


LE MAGLIE DELLA RETE

Per concludere piegare le corde più sottili a metà e legarle con il nodo a bocca di lupo sia tra di loro sia alle corde più spesse in modo da formare una ragnatela. A lato della ragnatela tendere una corda tra due alberi all’altezza di 50-60cm dal suolo per aiutare i bambini a salire sulla struttura.


VARIANTI

Si possono annodare le corde spesse in modo da formare diversi livelli o creare posizioni inclinate, ecc. Così facendo aumenta il divertimento e il grado di difficoltà.


SUGGERIMENTI

I bambini possono scatenarsi, arrampicarsi o riposarsi comodamente sdraiati sulla ragnatela a seconda dei loro gusti.


IDEE PER GIOCARE

Il gioco del ragno e della mosca: un bambino è la mosca, l’altro il ragno. Il ragno deve prendere la mosca. Si possono stabilire precise limitazioni di movimento per rendere il gioco più complicato. I bambini particolarmente sportivi possono lasciare la ragnatela con una capriola in avanti. I bambini più sciolti possono tentare di strisciare sotto la ragnatela.

Variante “Ragnatela-Trapezio”: in questo caso la ragnatela va costruita a un’altezza di 1,8m dal suolo.


Ragnatela a terra

MATERIALE

Struttura della ragnatela:

fune (lunghezza 20-30m/ Ø 4mm)

Le maglie della rete:

4-6 funi (lunghezza 3m/ Ø 4mm)

alcuni campanellini


NODI

Struttura della ragnatela:

nodo a gassa d’amante o nodo boscaiolo tecnica di tensione e avvolgimento

Per le maglie della rete:

nodo a bocca di lupo/ nodo semplice


TEMPO DI REALIZZAZIONE

10-15 minuti


MONTAGGIO

Per la costruzione della ragnatela a terra sono necessari 4-5 alberi non troppo grossi molto vicini l’uno all’altro.


STRUTTURA DELLA RAGNATELA

Far passare una fune di circa 20m, che costituisce la struttura, intorno a 4-5 alberi a 15-20cm da terra e poi passarla al centro della struttura più volte. Fissare molte corde corte e sottili in diagonale o incrociate in modo da formare una ragnatela.


SUGGERIMENTI

I bambini possono aiutare molto alla realizzazione di questa struttura, dato che non esiste il pericolo che i nodi non reggano il peso dei bambini. Si possono creare diversi livelli con le corde per aumentare il grado di difficoltà.


IDEE PER GIOCARE

Un bambino è il ragno che osserva dall’esterno quale bambino tocca la ragnatela saltando o correndo. Si possono, in aggiunta, fissare piccoli campanellini alla ragnatela per aiutare il ragno a capire chi tocca la ragnatela e aumentare il divertimento.


Struttura per arrampicarsi a X

MATERIALE

Corda superiore:

1 corda (lunghezza 12m/ Ø 12mm)

Corda inferiore:

1 corda (lunghezza 20m/ Ø 12mm)


NODI

Corda superiore:

nodo a gassa d’amante e nodo semplice / tecnica di tensione e avvolgimento

Corda inferiore:

nodo del boscaiolo / tecnica di tensione e avvolgimento


TEMPO DI REALIZZAZIONE

5-10 minuti


MONTAGGIO

Per costruire il ponte sono necessari due grossi alberi con un diametro minimo di 40cm e una distanza di circa 4m.


CORDA SUPERIORE E INFERIORE

Legare la corda da 20m a un’altezza di 1,6m al primo albero con il nodo del boscaiolo e fissarla, parallela al suolo, al secondo albero. Portarla succesivamente in diagonale al primo albero ad un’altezza di 20-30cm con la tecnica di tensione e avvolgimento. Poi tendere la corda parallela al suolo alla stessa altezza verso il secondo albero e fissarla.


CORDA INFERIORE

Fissare al secondo albero la corda da 10m con il nodo a gassa d’amante e un nodo semplice a un’altezza di 1,6m dal suolo. Portarla poi in diagonale al primo albero ad un’altezza di 20-30cm con la tecnica di tensione e avvolgimento. Questa è la seconda corda in diagonale che forma la X.


IDEE PER GIOCARE

Su questa struttura due bambini possono partire contemporaneamente da entrambi i lati e scambiarsi i posti al centro. Possono anche sedersi comodamente, giocare insieme, dondolarsi o stare in piedi e godersi l’ampio panorama.


Scala realizzata con le corde

MATERIALE

Staffe:

6-10 corde (lunghezza 3m/ Ø 8mm)


NODI

Staffe:

nodo del boscaiolo

tecnica di tensione e avvolgimento


TEMPO DI REALIZZAZIONE

5-10 minuti


MONTAGGIO

Per costruire la scala sono necessari due alberi non troppo grossi e distanti circa 40-60cm l’uno dall’altro.


PIOLI

Per creare la prima staffa si inizia fissando una corda all’altezza di circa 30cm dal terreno con il nodo boscaiolo e la si annoda bene con la tecnica di tensione e avvolgimento. Per le altre staffe si procede allo stesso modo.


SUGGERIMENTI

Si deciderà la distanza delle staffe a seconda dell’altezza dei bambini. Il numero delle staffe verrà deciso in base all’età dei bambini.

I bambini di quattro anni riescono a salire 4 staffe, a sei anni 5-7 staffe. I bambini salgono e scendono prima da un lato e poi dall’altro a seconda del coraggio e dell’abilità.


I bambini possono annodare le corde più basse. Per quelle che si trovano in alto, è più semplice se gli alberi dispongono di rami ai quali i bambini possono aggrapparsi, alzarsi o su cui si possono mettere in piedi. I nodi devono ovviamente essere sicuri e non si deve soffrire di vertigini!


images


images


Il triangolo dello scoiattolo

MATERIALE

Struttura:

1 corda (lunghezza 20m/ Ø 12mm)

1 corda (lunghezza 12m/ Ø 12mm)

Staffe:

8-10 corde (lunghezza 3m/ Ø 8mm)


NODI

Struttura:

nodo del boscaiolo / tecnica di tensione e avvolgimento

Staffe:

nodo a bocca di lupo / nodo semplice


TEMPO DI REALIZZAZIONE

15-20 minuti


MONTAGGIO

Per la realizzazione di questa struttura inclinata sono necessari tre alberi, distanti 3-4m l’uno dall’altro che formano un triangolo.


STRUTTURA

A un’altezza di 5-10cm da terra annodare la corda di 20m con il nodo boscaiolo al tronco dell’albero che funge da angolo acuto del triangolo. A questo punto avvolgere la corda prima internamente e poi esternamente intorno agli altri due alberi con la tecnica di tensione e avvolgimento a un’altezza di 1,8-2m da terra. Portare successivamente la corda al primo tronco e fissarla con la tecnica di tensione e avvolgimento. Mettere la corda di 12m a doppio e annodarla con il nodo a bocca di lupo intorno al tronco che funge da angolo acuto. Ora si annodano, con il nodo a bocca di lupo, le due estremità alla corda tesa in orizzontale. Se rimane ancora corda, può essere fissata con il nodo a bocca di lupo nella struttura esterna.


STAFFE

Annodare le corde corte con il nodo a bocca di lupo alla corda tesa al centro. Nell’ultimo tratto del triangolo possono essere legate le corde messe a doppio. Danno più sostegno all’arrampicata e si procede più velocemente.


SUGGERIMENTI

Si deciderà l’altezza del triangolo inclinato in base all’altezza dei bambini. È consigliabile non lasciar arrampicare troppi bambini nello stesso tempo; più di cinque bambini si ostacolano a vicenda.


IDEE PER GIOCARE

Giunti in cima, i bambini possono lasciare la struttura con una capriola. Per fare questo è necessario l’aiuto di un adulto.


La montagna da scalare

MATERIALE

Struttura:

4 corde (lunghezza 12m/ Ø 12mm)

Staffe:

8-10 corde (lunghezza 3m/ Ø 8mm)


NODI

Struttura:

nodo a gassa d’amante / tecnica di tensione e avvolgimento

Staffe:

nodo a bocca di lupo / nodo semplice


TEMPO DI REALIZZAZIONE

20-25 minuti


MONTAGGIO

Per la realizzazione di questa struttura sono necessari quattro alberi distanti 2-3m l’uno dall’altro e che formano un rombo.


STRUTTURA

A un’altezza di 10-20cm da terra fissare con il nodo a gassa d’amante le prime due corde lunghe al tronco dell’albero che funge da angolo acuto del triangolo. Poi tendere in parallelo le due corde agli altri due alberi verso destra e sinistra con la tecnica di tensione e avvolgimento un’altezza di 1,8-2m.

Da questa altezza tendere di nuovo le due corde verso l’albero che funge da angolo acuto e fissarle a un’altezza di 10-20cm con la tecnica di tensione e avvolgimento.

Tendere la terza corda tra i due alberi centrali a un’altezza di 1,80-2m in modo da formare due triangoli di corde. Fissare la corda con il nodo a gassa d’amante, tenderla all’altro albero, avvolgerla più volte intorno al tronco, ritornare al primo albero e qui chiuderla con la tecnica di tensione e avvolgimento.

Collegare la quarta corda a metà della terza con il nodo a bocca di lupo e farla passare intorno a ogni tronco. Qui l’estremità della corda va fissata ad un’altezza di 10-20cm con la tecnica di tensione e avvolgimento.


STAFFE

Annodare le corde corte con il nodo a bocca di lupo alla corda lunga centrale. Fissare le staffe a destra o a sinistra alla struttura esterna con il nodo a bocca di lupo.


CONSIGLI

Le possibilità di movimento sulla “Montagna da scalare” sono moltissime. I bambini amano scendere facendo capriole in avanti. È consigliabile non lasciare troppi bambini arrampicarsi nello stesso tempo, altrimenti si ostacolano a vicenda.

Se si allenta la tensione delle corde o la distanza tra le staffe è troppa, è meglio annodare altre corde corte o ancorarle all’esterno a seconda della struttura. Per motivi di sicurezza si deve fare attenzione che i bambini non giochino sotto la struttura.


Rete da arrampicata

MATERIALE

Per la struttura orizzontale:

4 corde (lunghezza 5-12m/ Ø 12mm)

Per la struttura verticale:

8-10 corde (lunghezza 3m/ Ø 8mm)


NODI

Per la struttura orizzontale:

nodo a gassa d’amante o nodo del boscaiolo/ tecnica di tensione e avvolgimento

Per la struttura verticale:

nodo a bocca di lupo / nodo semplice


TEMPO DI REALIZZAZIONE

15-20 minuti


MONTAGGIO

Per la realizzazione della rete da arrampicata sono necessari 3 alberi allineati che siano distanti al massimo 3m l’uno dall’altro.


PER LA STRUTTURA ORIZZONTALE

Per i primi due livelli: iniziare tendendo bene la prima e la seconda corda tra i tre alberi. Fissare ognuna al primo albero con il nodo a gassa d’amante. Si continua a tendere avvolgendo le corde intorno al secondo tronco in tutta la loro lunghezza. Dopo averle fatte passare intorno al terzo albero, fissarle a quest’ultimo con la tecnica di tensione e avvolgimento.

Per tendere il terzo livello è utile salire sulla corda più in basso per poter fissare la corda sopra la testa. Per il quarto livello si sale sulla corda del secondo livello o si costruisce un piolo (vedi pag. 55).

Per fissare la quarta corda dovrebbe essere utilizzata la tecnica di autosicurezza (vedi pag. 48).


PER LA STRUTTURA VERTICALE

Legare le corde corte alle corde centrali con il nodo a bocca di lupo, mentre alla corda più alta e più bassa annodarle con il nodo a bocca di lupo doppio chiuso con un nodo semplice.

Non tendere troppo le corde, altrimenti la rete rischia di diventare troppo rigida e si perde l’altezza desiderata.


SUGGERIMENTI

Si deciderà l’ampiezza delle maglie in base all’altezza dei bambini. La struttura risulta più facile se gli alberi dispongono di rami sui quali ci si può arrampicare, tenersi o mettersi in piedi. I nodi devono ovviamente essere sicuri e non si deve soffrire di vertigini!


IDEE PER GIOCARE

I bambini si arrampicano da un lato e scendono dall’altro. Come prova di coraggio si può saltare dall’altezza di un metro.


VARIANTE – LA TORRE DA ARRAMPICATA

Secondo lo stesso principio della rete da arrampicata, si devono passare le corde intorno a tre alberi che formano un triangolo.

Per realizzare la torre sono necessarie quattro corde di 12m e 10-15 corte corte. Per costruire la torre vanno calcolati minimo 20 minuti.


Guida alla realizzazione della rete intrecciata

MATERIALE

Struttura:

1 corda (lunghezza 15-20m/ Ø 12mm)

Rete:

22 corde (lunghezza 4-6m/ Ø 8mm)

Per fissare la struttura all’albero:

4 corde (lunghezza 6m/ Ø 8mm)

Alternativamente al 3° albero:

fettucce e moschettoni a ghiera


NODI

Struttura:

nodo a otto

Rete:

nodo a bocca di lupo semplice

nodo a bocca di lupo doppio/ nodo semplice

Per fissare la struttura all’albero:

nodo a bocca di lupo/ nodo a otto tecnica di tensione e avvolgimento


TEMPO DI REALIZZAZIONE

Si realizza prima la rete e vanno calcolati 40 minuti. Poi è già pronta per essere appesa e tesa intorno a 4 alberi nel luogo prescelto.


MONTAGGIO

Per la realizzazione della rete sono necessari 4 alberi distanti dai 2 ai 4m l’uno dall’altro e che siano disposti a forma di quadrato o rettangolo.


STRUTTURA

La corda spessa serve a creare la struttura esterna della rete. Al primo albero fissare la corda prima con tre nodi mezzo collo. Prima del secondo albero creare un’asola con un nodo ad otto. Al tronco, a circa 1,20m di altezza, fissare la corda di 6m con il nodo a bocca di lupo e chiudere l’asola della rete con il nodo a otto o alternativamente con una fettuccia e un moschettone a ghiera. Ora si continua con il terzo e quarto albero e si realizzano altre asole con il nodo a otto. Procedere con la corda corta come prima per il fissaggio all’albero.

Giunti al primo albero si sciolgono i tre nodi mezzo collo, si prendono entrambe le estremità e uniscono con due nodi ad otto uno sull’altro. A questo punto tendere la struttura in corda verso l’esterno con l’estremità restante con la tecnica di tensione e avvolgimento. La prima volta la struttura dovrebbe essere appesa in orizzontale e ben tesa prima di annodare le corde corte.


RETE

Legare 11 corde corte una accanto all’altra con il nodo a bocca di lupo doppio a un lato nella parte esterna della struttura e chiuderle con un nodo semplice. Poi fissare le corde al lato opposto con una leggera tensione sempre con il nodo a bocca di lupo doppio e chiuderlo con un nodo semplice di sicurezza. Le corde restanti vengono a questo punto intrecciate con il nodo a bocca di lupo come in un telaio. All’inizio e alla fine si userà il nodo a bocca di lupo chiuso con un nodo semplice.


SUGGERIMENTI

La distanza tra le corde corte dovrebbe risultare al massimo di 25cm (grandezza della maglia), così i bambini non scivolano. La realizzazione di una rete intrecciata ha il grande vantaggio che bisogna creare le maglie solo la prima volta. Nella prassi poi viene sempre tesa e sganciata dagli alberi prescelti e va ancorata a un albero. È dunque necessario investire del tempo la prima volta, poi non è più necessario.

Si può acquistare una rete già pronta anche in Internet per esempio all’indirizzo http://www.wickey.it/arrampicata-ginnastica/scala-di-corda/rete-200-x-075-m-pp.html oppure http://www.far-reti.it/reti-arrampicata.

Per bloccare le tre asole si possono utilizzare fettucce o cordini in combinazione con moschettoni a ghiera. Per cambiare si può tendere la rete in diagonale, l’esperienza sarà in questo caso completamente diversa.


IDEE PER GIOCARE

Bambini molto sportivi possono lasciare la rete dal bordo con una capriola in avanti. Dopo un tratto di arrampicata a due o a più persone la rete invita a riposare e a sognare.


Guida alla realizzazione della parete intrecciata

MATERIALE

Struttura:

1 corda (lunghezza 15m/ Ø 12mm)

Corde per formare le maglie:

3-4 corde (lunghezza 4m/ Ø 8mm)

Corde lunghe:

6-10 corde (lunghezza 3m/ Ø 8mm)

Per il fissaggio all’albero:

2 corde (lunghezza 4m/ Ø 8mm)

Alternativamente:

moschettoni, fettucce o cordini


NODI

Struttura:

nodo ad otto semplice o doppio per le asole

Rete:

nodo a bocca di lupo infilato semplice e doppio/ nodo semplice

Per il fissaggio all’albero:

nodo a bocca di lupo / nodo a otto

tecnica di tensione e avvolgimento


TEMPO DI REALIZZAZIONE

Per la realizzazione della rete da arrampicata sono necessari 30-40 minuti, successivamente 5 minuti per legarla agli alberi scelti.


MONTAGGIO

Per la realizzazione della rete sono necessari 2 alberi ben dritti distanti 4m l’uno dall’altro.


STRUTTURA

La corda lunga serve a costruire la struttura e viene appesa lateralmente a forma di U.

Fissare la corda al primo tronco a un’altezza di circa 2m con la tecnica di tensione e avvolgimento. Portare la corda al secondo albero mantenendo la stessa altezza, dove si realizzerà un’asola con un nodo a otto che verrà ancorata al tronco con una corda di 4m con il nodo a otto o con un cordino e un moschettone.

A questo punto tirare la corda il più possible verso il basso, per fissarla esattamente come descritto sopra. Tornare con la corda di nuovo al primo tronco e fissarla con la tecnica di tensione e avvolgimento. Ora la struttura è ben tesa.


RETE

Annodare per prima cosa 3-4 corde di 6m una sotto l’altra al lato del secondo albero nella parte esterna della struttura con il doppio nodo a bocca di lupo infilato e ogni volta chiuderli con un nodo semplice. Fissare poi le corde all’albero di fronte con la tecnica di tensione e avvolgimento tenden-dole bene. Ora tessere le maglie di 3m come in un telaio da sopra a sotto con il nodo a bocca di lupo infilato. All’inizio e alla fine si usa sempre il nodo a bocca di lupo infilato chiuso da un nodo semplice.


SUGGERIMENTI

Più le corde utilizzate sono spesse, più stabile sarà la rete.

La realizzazione di una rete intrecciata ha il grande vantaggio che bisogna creare l’intreccio solo la prima volta, poi il giorno in cui si va nel bosco viene montata agli alberi prescelti. È dunque necessario investire del tempo la prima volta, poi non è più necessario.

Si può acquistare una rete già pronta anche in Internet (vedi pag. 123).

Per agganciare le asole si possono utilizzare fettucce o cordini in combinazione con moschettoni a ghiera.


IDEE PER GIOCARE

Bambini molto sportivi possono arrampicarsi da un lato e scendere dall’altra parte.


Scala a pioli di legno

MATERIALE

Scala:

2 corde (lunghezza 6-8m/ Ø 8mm)

Pioli:

8-10 bastoni (lunghezza 30cm/ Ø 3cm)

Per il fissaggio all’albero:

fettucce o moschettoni, nodo a otto


NODI

Scala:

Nodi per la scala a pioli


TEMPO DI REALIZZAZIONE

10-15 minuti


MONTAGGIO

Per appendere una scala a pioli è necessario un albero con un ramo solido, orizzontale e a un’altezza raggiungibile. Le due estremità della corda vanno fissate con due nodi ad otto, distanti 10cm l’uno dall’altro.


Prima però legare alle corde i bastoni che costituiranno i pioli. Le corde saranno messe a terra una vicina all’altra. Si realizzano, in parallelo, i nodi per la scala a pioli di volta in volta in entrambe le corde e si fissano i bastoni.


VARIANTE – SCALA FATTA DI CAPPI

Realizzare in una lunga corda dei cappi a una distanza di 20cm l’uno dall’altro con dei nodi a otto ripassato.


Per questa scala l’utilizzo di materiale e la mancanza di peso costituscono un vantaggio. Per salirci però ci vuole un po’ di esercizio ed è molto più faticosa della scala a pioli in legno. Si deve anche essere in grado di reggere bene il proprio peso corporeo.


VARIANTE: SCALA FATTA DI NODI

Per costruire una scala a nodi realizzare nella corda tre/quattro nodi a distanza regolare uno sopra l’altro.

In questo caso si utilizzano preferibilmente corde di materiale naturale come corde in canapa con un diametro maggiore di 20mm, più facile da afferrare.


SUGGERIMENTI

Si possono anche fare delle tacche nei bastoni della scala a pioli per aumentare la stabilità.

Queste scale realizzate con le corde, diverse fra loro, offrono ai bambini differenti possibilità di muoversi. Sono richiesti soprattutto forza e coraggio per portare in alto il proprio peso corporeo.


Per motivi di sicurezza un adulto dovrebbe trovarsi nelle vicinanze. Può eventualmente tenere la scala e, se il bambino lo desidera, offrire aiuto.

È più facile arrampicarsi se la scala è fissata al suolo, per esempio a un tronco, con un moschettone, una fettuccia o un cordino.


VARIANTE PER IL FISSAGGIO

Se non si riesce a trovare nel bosco nessun ramo adatto per appendere la scala ci si può arrangiare con una corda tesa tra due alberi all’altezza desiderata.

Realizzare nella corda, dove si desidera, un otto ripassato prima di tendere la corda, a cui verrà unita la scala con un moschettone a ghiera.


images


images


images


Giocare tra gli alberi
Giocare tra gli alberi
Alexandra Schwarzer
Attività nel bosco con le corde secondo la pedagogia della natura.Un manuale da mettere nello zaino e portare nel bosco, per imparare ad arrampicarsi e dondolarsi su altalene e amache sicure e divertenti. Giocare tra gli alberi insegna giochi e attività all’aria aperta, mille e un’idea per coinvolgere i bambini in escursioni nei boschi all’insegna della pedagogia della natura.Infanzia attualmente significa fare esperienza in ambienti chiusi (asili nido, scuola materna, cameretta). I nostri figli hanno sempre meno l’occasione di giocare all’aperto, nella natura, e gli spazi gioco a loro accessibili sono sempre più artificiali e stimolano poco il movimento.Educare al contatto con l’ambiente naturale favorisce una crescita emotivo-relazionale equilibrata, si crea l’occasione di ricollegarsi ai ritmi della natura e a costruire modelli di comportamento positivi, utili per il loro domani.Il bosco offre molteplici occasioni di espressione dei processi infantili di sviluppo e la possibilità di far vivere il “movimento”: le esperienze sensoriali sono presenti nella loro pienezza e i bambini sono spronati in modo naturale a sperimentare le loro capacità motorie (equilibrio, esperienze tattili, prensione) e a scoprire il loro corpo in libertà.Il libro di Alexandra Schwarzer mostra i materiali più indicati e i nodi più adatti per poter realizzare oltre 30 giochi e attività originali usando semplici corde, tutti sperimentati dall’autrice, i quali possono essere utilizzati per feste, compleanni, serate all’aperto, campi estivi o vacanze in famiglia. Conosci l’autore Alexandra Schwarzer è laureata in Scienze dell’Educazione con specializzazione in Pedagogia della Natura.Dopo aver collaborato a lungo con asili e scuole materne, ha fondato un asilo nel bosco, nel quale ha lavorato per tre anni. Tiene corsi e conferenze sulla pedagogia della natura in Germania e nella Svizzera tedesca. Dal 2004 collabora con la scuola steineriana di Ginevra, dove ogni settimana organizza uscite nel bosco per le classi della scuola materna, primaria e secondaria. Tiene regolarmente corsi in Italia.