capitolo vi

Giocare con le corde

Giocare è uno dei bisogni fondamentali di ogni essere umano e ha un enorme significato per il suo sviluppo. I bambini non devono essere motivati a giocare; essi giocano perché provano nel contempo tensione, felicità e rilassamento. I giochi con le corde che io suggerisco sono utilizzabili da gruppi di piccoli e grandi per salutarsi o per riscaldarsi o semplicemente come interludio.

Giocare nel cerchio di corde

Tutti i giochi con il cerchio di corde sono adatti a gruppi di 10 fino a un massimo di 30 persone. La lunghezza della corda usata verrà stabilita in base al numero dei partecipanti.


Per prepararsi al gioco, il gruppo si deve disporre in cerchio, stretti uno vicino all’altro. Si ottiene la lunghezza adatta della corda quando essa si trova dietro tutte le persone e quando viene chiusa con un nodo a otto. Ora si può cominciare con i giochi.


Alzarsi e sedersi

MATERIALE

1 corda (lunghezza 12m/ Ø 12mm)


PREPARAZIONE

Per preparare la corda il gruppo si deve disporre in cerchio, stretti uno vicino all’altro, in piedi o seduti. Si ottiene la lunghezza adatta della corda quando essa si trova dietro tutte le persone e quando viene chiusa con un nodo a otto. Ora si può cominciare con i giochi.


IDEE PER GIOCARE

I bambini sono seduti in cerchio e la corda si trova davanti ai loro piedi. Tutti si tengono alla corda e tirano all’indietro. Quando la tensione è sufficiente, tutti cercano di alzarsi contemporaneamente e poi si siedono di nuovo. Quando tutti sono in piedi, cercano di tenere la corda solo con una mano e chi è coraggioso, solleva nello stempo tempo anche una gamba in alto. Poi tutti si risiedono insieme.


Variante: tutti i bambini sono in piedi dentro il cerchio di corda, la corda è all’altezza del sedere o del ginocchio, a questo punto tutti provano ad appoggiarsi all’indietro contemporaneamente. Le mani sono libere nell’aria.


L’onda

MATERIALE

1 corda (lunghezza 12m/ Ø 12mm)


PREPARAZIONE

Il gruppo si trova in piedi in cerchio, stretti uno vicino all’altro.

Mettere una corda dietro ai bambini e chiuderla con un nodo a otto inseguito. I bambini fanno un passo dietro il cerchio e vengono divisi in “uno” e “due”.


IDEE PER GIOCARE

Tutti si tengono bene alla corda con entrambe le mani, si appoggiano all’indietro in modo che si crei la tensione. I piedi sono incollati a terra. Al via gli “uno” cadono lentamente all’indietro e i “due” contemporaneamente in avanti – e viceversa.

Se il gioco riesce bene, il cerchio oscilla avanti e indietro. Per i bambini più piccoli, il gioco risulta più facile da seduti.


Carosello in cerchio

MATERIALE

1 corda (lunghezza 12m/ Ø 12mm)


PREPARAZIONE

Il gruppo si trova in piedi in cerchio, stretti uno vicino all’altro.

Mettere una corda dietro ai bambini e chiuderla con un nodo a otto inseguito. I bambini fanno un passo dietro la corda e tutti si tengono a essa con la stessa mano; il corpo e la mano si protendono all’esterno.


IDEE PER GIOCARE

Il gioco è ideale durante i mesi freddi, dato che si deve correre e tutti possono riscaldarsi rapidamente.

Tutti corrono nella stessa direzione, prima lentamente, poi sempre più veloce. Si protendono all’esterno con i loro corpi, proprio come in un carosello! Per questo gioco è necessario molto spazio, altrimenti c’è il rischio che i bambini si feriscano inciampando sulle radici o agli alberi troppo vicini.

Questo carosello particolare si può fare anche all’indietro, provate a vedere a che velocità!


Tiro alla fune in cerchio

MATERIALE

2 corde (lunghezza 12m/ Ø 12mm)


PREPARAZIONE

Una corda viene legata insieme con il nodo a otto inseguito e messa al centro del grande cerchio. L’altra corda (o in sostituzione un’amaca o una coperta) viene posizionata nel centro come se fosse un mare.


IDEE PER GIOCARE

Tutti i bambini prendono il cerchio con entrambe le mani. Al “via” i bambini iniziano a tirare con tutta la forza all’indietro finché un altro giocatore tocca l’“acqua” e si bagna i “i piedi”.

Se un bambino l’ha toccata viene eliminato, gli altri si rimettono di nuovo in cerchio intorno all’“acqua” e il tiro alla fune ricomincia. I bambini vanno disposti in modo tale che le forze siano più o meno equilibrate.


Forme con il cerchio di corde

MATERIALE

1 corda (lunghezza 12m/ Ø 12mm)


PREPARAZIONE

I bambini sono in piedi, stretti l’un l’altro in cerchio. Mettere una corda dietro a tutti i bambini e chiuderla con il nodo a otto inseguito. I bambini escono dal cerchio e si tengono tutti ben stretti alla corda.


IDEE PER GIOCARE

Tutti si tengono con entrambe le mani alla corda del cerchio. La persona che conduce il gioco chiede di chiudere gli occhi e dice una forma che gli altri dovranno creare insieme. Per esempio: un triangolo, un quadrato, un rettangolo, un otto, una stella, la casa di Babbo Natale ecc…

I giocatori potranno parlarsi e riaprire gli occhi solo quando pensano di aver portato a termine il compito.

Per i più piccoli è adatta la forma di una chiocciola, per cui vanno sciolti i nodi del cerchio. I bambini si muovono e ricreano la forma girando insieme oppure uno intorno all’altro.


Giochi con il sole di corda

MATERIALE

1 corda di 3m per ogni bambino 1 cordino o una fettuccia.


PREPARAZIONE

Ogni bambino lega la sua corda con il nodo a bocca di lupo alla fettuccia o al cordino e all’estremità fa un nodo ad otto semplice, per tenere bene la corda nelle mani.


IDEE PER GIOCARE

Tutti i bambini hanno le loro due estremità in mano e devono tirare con forza. Poi si possono mettere nella parte centrale materiali come bastoni o pigne, e i bambini devono provare a trasportare insieme questi oggetti.

Il gioco diventa più difficile se si chiudono gli occhi. Può essere dato anche un punto di partenza e uno d’arrivo.


Bambini sul sole di corda

MATERIALE

1 corda corta per ogni bambino

1 cordino o una fettuccia.


PREPARAZIONE

Ogni bambino lega la sua corda con il nodo a bocca di lupo alla fettuccia o al cordino e all’estremità fa un nodo a otto semplice, così le corde sono ben posizionate nelle mani.


IDEE PER GIOCARE

Una volta che tutti i bambini tengono in tensione le estremità delle corde e si mettono accucciati, un bambino si può sedere al centro del sole. Per sicurezza bisogna accertarsi che ci siano più corde tra le gambe del bambino.

A questo punto tutti i bambini si alzano in piedi, fanno un passo indietro e fanno fare un salto al bambino che sta seduto al centro. Il bambino potrebbe chiudere gli occhi o sdraiarsi sulle corde. Alzarsi in piedi al centro è piuttosto difficile, e riesce solo quando tutto il gruppo collabora bene insieme. Questo è un gioco particolarmente adatto per una festa di compleanno.


Danza del sole

MATERIALE

1 corda corta per ogni bambino

1 cordino o una fettuccia per il centro


PREPARAZIONE

Al centro viene creato un cerchio con una corda corta. Tutti i bambini prendono una corda corta.


IDEE PER GIOCARE

Per salutarci dopo una bella giornata passata nel bosco, tutti insieme mettiamo una corda al centro, danziamo intorno al sole e cantiamo una canzone d’addio. 


Ogni bambino può mettere la sua corda come raggio del sole. I bambini possono anche fare simbolicamente una danza del sole intorno al cerchio durante la giornata, per far uscire il sole dopo un lungo periodo di pioggia.


Mandala con la corda a forma di sole

MATERIALE

1 corda corta per ogni bambino

1 fettuccia o cordino per il centro


PREPARAZIONE

Mettere al centro un cerchio fatto con una corda. I bambini ricevono una corda corta e la legano a doppio con il nodo a bocca di lupo al cerchio.


IDEE PER GIOCARE

Nelle stagioni fredde, per riscaldarci dopo aver fatto colazione o per far scoprire la varietà dei colori autunnali, possiamo proporre i seguenti giochi di movimento e percezione. Il sole di corda si trova sul terreno e si cercherà del materiale nei dintorni per riempire il sole all’interno.

Il centro del sole può essere riempito di colori chiari, per esempio foglie gialle. Poi i bambini cercheranno bastoni, pezzi di corteccia, pigne, sassi, ecc. Questi materiali sono sistemati a partire dal centro; si possono anche riempire i singoli raggi con uno o più tipi di materiale.


Fiore realizzato con il sole di corda

MATERIALE

Una corda corta ogni due bambini, una fettuccia o cordino per il centro


PREPARAZIONE

Mettere al centro un cerchio fatto con una corda. I bambini ricevono una corda corta ogni due e la legano a doppio con il nodo a bocca di lupo al cerchio. 


Un bambino esegue un nodo a otto semplice all’estremità della corda e l’altro bambino deve infilare questo otto con la sua estremità.


IDEE PER GIOCARE

Sul terreno i bambini creano un fiore con le corde. Si possono proporre i seguenti giochi di percezione e movimento. I bambini cercano il materiale per riempire l’interno dei petali. Il centro del fiore può essere riempito con colori chiari, per esempio foglie gialle. 


Poi i bambini vanno a cercare nei dintorni altro materiale, bastoni, cortecce, pigne, sassi ecc. Questi materiali vengono sistemati nel petalo scelto. 


Ne risulterà un fiore sgargiante.


Bambini di corda

MATERIALE

2-3 corde per coppia


PREPARAZIONE

Con 2-3 corde corte si crea una lunga corda unendole con il nodo a otto inseguito.


IDEE PER GIOARE

I bambini cercano di delineare il contorno del corpo del compagno con la corda e viceversa.

Per fare ciò uno dei due fa passare la corda intorno all’altro. Successivamente questi “bambini in corda” possono essere riempiti di materiale naturale.

Infine si può fare un gioco-indovinello con il resto del gruppo: chi è chi ?


1,2,3… ho la corda con me

Vorrei presentare ulteriori giochi e spunti per attività di movimento con corde corte di 3m, che sono semplici e con cui si può giocare dappertutto.

  • Dipanare la matassa

    Tutti i bambini formano un grande cerchio unendo le loro corde insieme. Poi si tengono tutti con entrambe le mani al cerchio e si scambiano i posti incrociandosi e/o in diagonale. Per sciogliere il nodo nessuno può lasciar andare la corda. Una persona fuori dal gruppo dovrà cercare di risistemare il cerchio come era inizialmente senza che nessun elemento lasci la corda.

  • Saltellare con la corda

    Ogni bambino riceve una corda di 3m e si cerca un posto dove possa esercitarsi a saltare la corda in diversi modi. In avanti, all’indietro, incrociando la corda davanti alla pancia, a due con una corda.

  • Saltare con la corda

    Per saltare la corda ci vogliono almeno 3 bambini. Senza dubbio è un gioco particolarmente divertente con tanti bambini. Si annodano da due a tre corde di 3m con il nodo a otto inseguito. Due bambini girano la corda, gli altri possono saltare al centro, in fila o insieme.

  • Scala di corda a terra

    Per questo gioco tutti i bambini mettono la loro corda di 3m a una stessa distanza una dietro l’altra a terra. Poi tutti si sistemano in fila e saltano sulla scala. Il primo bambino della fila può stabilire come si deve saltare sulla scala. Con una gamba sola, all’indietro, di lato ecc.

  • Percorso per cavalli

    Con le corde corte si cerca un percorso vario per cavalli, che verrà completato con ostacoli fatti di materiale naturale. I bambini possono cavalcare da soli come cavalli nel percorso o con un compagno, che tiene il cavallo alle redini. Gli ostacoli non devono essere toccati.

  • Forme realizzate con la corda

    I bambini cercano di realizzare per terra con la corda e a occhi chiusi una forma data – per esempio un cerchio – e possono togliersi la benda solo quando credono che la forma creata sia corretta. I bambini che vanno già a scuola possono per esempio scrivere l’alfabeto, il loro nome, i numeri.
    Per aiutarsi possono utilizzare anche bastoni e altri materiali che trovano

  • Riconoscimento a piedi nudi

    Per terra creare forme differenti o lettere con corde di 3m. I bambini possono poi tastarle a piedi nudi con occhi chiusi e indovinare di cosa si tratta. Anche loro, a loro volta, possono creare delle forme.

  • Girare la corda

    A una corda di 3m viene annodato un anello di gomma, per fare da contrappeso all’estremità. Un bambino in piedi con la corda, su un terreno il più possibile piatto, comincia a girare la corda con un braccio teso. Al “via” i bambini, che sono in piedi in cerchio, possono avvicinarsi e saltare la corda. Chi viene toccato dalla corda, è eliminato.


Giocare tra gli alberi
Giocare tra gli alberi
Alexandra Schwarzer
Attività nel bosco con le corde secondo la pedagogia della natura.Un manuale da mettere nello zaino e portare nel bosco, per imparare ad arrampicarsi e dondolarsi su altalene e amache sicure e divertenti. Giocare tra gli alberi insegna giochi e attività all’aria aperta, mille e un’idea per coinvolgere i bambini in escursioni nei boschi all’insegna della pedagogia della natura.Infanzia attualmente significa fare esperienza in ambienti chiusi (asili nido, scuola materna, cameretta). I nostri figli hanno sempre meno l’occasione di giocare all’aperto, nella natura, e gli spazi gioco a loro accessibili sono sempre più artificiali e stimolano poco il movimento.Educare al contatto con l’ambiente naturale favorisce una crescita emotivo-relazionale equilibrata, si crea l’occasione di ricollegarsi ai ritmi della natura e a costruire modelli di comportamento positivi, utili per il loro domani.Il bosco offre molteplici occasioni di espressione dei processi infantili di sviluppo e la possibilità di far vivere il “movimento”: le esperienze sensoriali sono presenti nella loro pienezza e i bambini sono spronati in modo naturale a sperimentare le loro capacità motorie (equilibrio, esperienze tattili, prensione) e a scoprire il loro corpo in libertà.Il libro di Alexandra Schwarzer mostra i materiali più indicati e i nodi più adatti per poter realizzare oltre 30 giochi e attività originali usando semplici corde, tutti sperimentati dall’autrice, i quali possono essere utilizzati per feste, compleanni, serate all’aperto, campi estivi o vacanze in famiglia. Conosci l’autore Alexandra Schwarzer è laureata in Scienze dell’Educazione con specializzazione in Pedagogia della Natura.Dopo aver collaborato a lungo con asili e scuole materne, ha fondato un asilo nel bosco, nel quale ha lavorato per tre anni. Tiene corsi e conferenze sulla pedagogia della natura in Germania e nella Svizzera tedesca. Dal 2004 collabora con la scuola steineriana di Ginevra, dove ogni settimana organizza uscite nel bosco per le classi della scuola materna, primaria e secondaria. Tiene regolarmente corsi in Italia.