CAPITOLO V

Amache, fasce & telone per la pioggia

Per finire troverete qui le istruzioni per appendere e montare un’amaca, una fascia per dondolarsi o un telone per la pioggia; per poter mettere al riparo velocemente dalla pioggia o dal vento un gruppo di bambini nel bosco.

Amaca

MATERIALE

Per il fissaggio:

2-3 corde da arrampicata (lunghezza 3m/ Ø 8mm) amaca


NODI

Per il fissaggio:

nodo a bocca di lupo nodo ad otto


TEMPO DI REALIZZAZIONE

2 minuti


MONTAGGIO

Cercare due alberi con un diametro di 30cm e distanti 3-4m l’uno dall’altro. Per fissare l’amaca sono necessarie due corde di 3m. Mettere la corda corta a doppio, farla passare intorno all’albero con il nodo a bocca di lupo all’altezza desiderata e chiuderlo tirando di lato. A questo punto mettere le estremità della corda nell’occhiello dell’amaca e realizzare un nodo a otto sopra l’occhiello dell’amaca.


SUGGERIMENTI

L’amaca andrebbe montata al margine dell’area di gioco, in modo che ci sia lo spazio per giocare tranquillamente e tempo per riposarsi. Se ci sono alberi più grossi, si annodano due corde di 3m con il nodo a bocca di lupo infilato. Il vantaggio di un’amaca grande è che più bambini possono dondolare o giocare insieme nello stesso tempo. Nel bosco io utilizzo esclusivamente amache da viaggio perché sono molto leggere e si asciugano molto rapidamente. Io acquisto le amache Meru Leichthängematte di Globetrotter. In Italia, si possono ordinare in Internet sul sito http://www.laterradellorso.it/BearShop/37-da-viaggio o http://www.arredo-giardino.com/Amache-e-Cuscinoni-da-Esterno/Amache-da-esterno-Amazonas/.


APPENDERE L’AMACA A UNA CORDA TESA

Si può appendere un’amaca anche se gli alberi sono a più di 4m di distanza. Tendere una corda orizzontale come per l’altalena (vedi pag. 72) e fissarla con il doppio nodo a bocca di lupo infilato e il nodo a otto. L’amaca tesa, priva di carico, è facile da spostare sulla corda ed è adatta a grandi e piccoli.


AMACA FAI-DA-TE

Si può anche realizzare un’amaca facilmente con un piccolo telone, una coperta o una fascia per portare i bambini (fascia lunga) e una corda di 3m. Si afferrano le due estremità della stoffa o del telone e si realizzano a ogni capo un nodo a bocca di lupo doppio con una corda corta.

Il nodo deve essere in questo caso veramente ben teso.

Successivamente le estremità vengono unite a un’asola realizzata con un nodo a otto nella lunghezza desiderata. A questo punto si può fissare l’amaca come descritto in precedenza con il nodo a bocca di lupo e il nodo a otto tra gli alberi o alla corda tesa.


images


images


Telone per la pioggia

MATERIALE

Corda portante:

1 fune (lunghezza 15m/ Ø 4-6mm)

1 moschettone

Corda per la tensione:

6-10 funi (lunghezza 8m/ Ø 4-6mm)

picchetti di metallo secondo necessità

Telone per la pioggia:

4,5x4,5m di telone di materiale idrorepellente (per circa 20 persone)


NODI

Corda portante:

nodo a gassa d’amante/ metodo di tensione della corda tecnica di tensione e avvolgimento

Corda di tensione:

nodo dell’evaso


TEMPO DI REALIZZAZIONE

10-15 minuti


MONTAGGIO

Cercare un’area il più possibile piatta e abbastanza grande in modo che un gruppo di bambini possa sedersi comodamente in cerchio. Deve essere circondato da più alberi così che il telone possa essere ancorato su tutti i lati. Vanno trovati due alberi, possibilmente con una corteccia liscia, uno di fronte all’altro e con una distanza di 7-10m, per tendere la corda portante che serve a sostenere la tettoia e dividere a metà la superficie.

Fissare la corda portante a un lato con il nodo a gassa d’amante e spingerlo con un bastone all’altezza desiderata. Poi far passare la corda intorno al secondo tronco lasciandola lasca.

A questo punto, a una distanza di 1,5m dal secondo albero, realizzare un otto ripassato nella corda portante e agganciare un moschettone nell’asola del nodo a otto. Infilare la corda da tendere nel moschettone e tirarla indietro verso l’albero. Prima di tenderla spostare il nodo con un bastone all’altezza desiderata.

La corda portante dovrebbe avere una leggera pendenza per far scorrere l’acqua. Tendere la corda all’altezza del corpo con la tecnica di tensione e avvolgimento. Mettere il telone al centro sulla corda portante e fissare le corde ai quattro lati negli occhielli con il nodo dell’evaso e tenderle bene in diagonale.

Per il fissaggio, naturalmente, sono necessari alberi o pali o picchetti di metallo piantati nel terreno.


SUGGERIMENTI

In caso di pioggia duratura, il telone dovrebbe essere montato in tempo, così da sistemarci il materiale e gli zaini durante la permanenza nel bosco.

Bisogna sempre fare in modo che scorra bene l’acqua, altrimenti si creano grandi pozze sul telone. Dopo un giorno di pioggia il telone va asciugato prima possibile, meglio se appeso. Il telone può essere montato anche d’estate in terreni aperti per ripararsi dal sole, per esempio su una sabbiera. Attenzione: il telone non è ignifugo e non va teso sopra il fuoco.

In caso di vento forte si può costruire una parete secondo lo stesso principio. Il telone va fissato nel terreno con pali o picchetti dalla parte in cui proviene il vento.

Questo telone da pioggia duraturo è acquistabile in Italia presso Decathlon http://www.decathlon.it/tetto-di-riparo-tarp-kaki-id_2363223.html. Io utilizzo il telone della marca Mc Treck che potete trovare sotto la denominazione: High Peak Zeltplane Tarp 2 al sito internet www.mctreck.de.


LA TENDA NEL BOSCO

Con un piccolo telone (superficie 2x3) si può costruire una tenda per i bambini secondo lo stesso principio.


Telo per l’altalena

MATERIALE

Per il fissaggio:

4 corde (lunghezza 6m/ Ø 8mm) un grande telo 3x3 con occhielli 4 moschettoni a ghiera


NODI

Per il fissaggio:

nodo a bocca di lupo

nodo ad otto


TEMPO DI REALIZZAZIONE

5 minuti


MONTAGGIO

Si cercano quattro alberi con un diametro ciascuno di 40cm e distanti l’un l’altro 4-6m, che formino un quadrato. Per il fissaggio si fa passare una corda di 6m a doppio intorno a un albero con il nodo a bocca di lupo all’altezza desiderata e la corda viene ben tirata di lato, in direzione del nodo. Poi si infilano le estremità della corda dentro gli occhielli del telo e si chiudono con un nodo a otto.

In alternativa si possono utilizzare anche delle fettucce (2m di lunghezza) e agganciare il telo alle fettucce con i moschettoni a ghiera. Si procede nello stesso modo con gli altri tre alberi.


SUGGERIMENTI

Il vantaggio di un telo grande è costituito dal fatto che più bambini contemporaneamente possono dondolare, rotolare e arrampicarsi con o senza mani. Si può cercare di camminare e si ha la sensazione di “camminare sulle nuvole”.

Se appeso in obliquo, si trasforma in un super scivolo. Vanno sempre tolte le scarpe. Il telo in materiale PE, resistente all’usura, con una corda cucita e con delle asole agli angoli è acquistabile presso l’azienda Schäfer al sito www.therapie-kollektionen.de. Personalmente, in alternativa, l’appendo alla trave nella camera dei bambini.


Giocare tra gli alberi
Giocare tra gli alberi
Alexandra Schwarzer
Attività nel bosco con le corde secondo la pedagogia della natura.Un manuale da mettere nello zaino e portare nel bosco, per imparare ad arrampicarsi e dondolarsi su altalene e amache sicure e divertenti. Giocare tra gli alberi insegna giochi e attività all’aria aperta, mille e un’idea per coinvolgere i bambini in escursioni nei boschi all’insegna della pedagogia della natura.Infanzia attualmente significa fare esperienza in ambienti chiusi (asili nido, scuola materna, cameretta). I nostri figli hanno sempre meno l’occasione di giocare all’aperto, nella natura, e gli spazi gioco a loro accessibili sono sempre più artificiali e stimolano poco il movimento.Educare al contatto con l’ambiente naturale favorisce una crescita emotivo-relazionale equilibrata, si crea l’occasione di ricollegarsi ai ritmi della natura e a costruire modelli di comportamento positivi, utili per il loro domani.Il bosco offre molteplici occasioni di espressione dei processi infantili di sviluppo e la possibilità di far vivere il “movimento”: le esperienze sensoriali sono presenti nella loro pienezza e i bambini sono spronati in modo naturale a sperimentare le loro capacità motorie (equilibrio, esperienze tattili, prensione) e a scoprire il loro corpo in libertà.Il libro di Alexandra Schwarzer mostra i materiali più indicati e i nodi più adatti per poter realizzare oltre 30 giochi e attività originali usando semplici corde, tutti sperimentati dall’autrice, i quali possono essere utilizzati per feste, compleanni, serate all’aperto, campi estivi o vacanze in famiglia. Conosci l’autore Alexandra Schwarzer è laureata in Scienze dell’Educazione con specializzazione in Pedagogia della Natura.Dopo aver collaborato a lungo con asili e scuole materne, ha fondato un asilo nel bosco, nel quale ha lavorato per tre anni. Tiene corsi e conferenze sulla pedagogia della natura in Germania e nella Svizzera tedesca. Dal 2004 collabora con la scuola steineriana di Ginevra, dove ogni settimana organizza uscite nel bosco per le classi della scuola materna, primaria e secondaria. Tiene regolarmente corsi in Italia.