CAPITOLO VII

Altre attività da realizzare con la corda

Per queste attività è necessario più materiale e deve essere calcolato un tempo di preparazione più lungo rispetto ai giochi con la corda in cerchio. Perciò sono più adatte per feste o altre attività pianificate.

Labirinto di corda

MATERIALE

50-100m di fune, corde da arrampicata o statiche.


PREPARAZIONE

Per il tempo di montaggio vanno calcolati circa 15-20 minuti. Deve essere scelta un’area del bosco dove gli alberi sono molto vicini l’uno all’altro. Le corde devono essere tese intorno agli alberi con la tecnica di tensione e avvolgimento in modo da formare una grande rete. In un punto preciso deve essere calcolata un’“uscita”.


IDEE PER GIOCARE

Questo è un gioco per una festa d’estate o un compleanno nel bosco. Si viene portati nel labirinto con occhi chiusi o bendati e da soli si deve trovare l’uscita. Se un tesoro (sacchetti con soprese appesi alla corda) viene nascosto nel labirinto, lo si deve cercare a occhi chiusi.

Se il tesoro viene trovato, da quel momento si diventa “muti”, ci si può levare la benda e cercare l’uscita a occhi aperti. Non possono però entrare nel labirinto troppi bambini nello stesso tempo.


Ragnatela nel bosco

MATERIALE

Funi (di diversa lunghezza 5-10m/ Ø 3-4mm)


PREPARAZIONE

La ragnatela viene costruita secondo il principio della parete per arrampicare tra due alberi a una distanza di 3-4m. Contemporaneamente, a una stessa distanza, sono tese due corde parallele al terreno. Per motivi di sicurezza si deve fare attenzione che le maglie non siano più alte delle teste dei bambini.

L’altezza della corda inferiore dipende dall’altezza del ginocchio dei bambini, perché devono sempre essere in grado di poter salire sulla corda senza toccarla. Le corde corte vengono annodate verticalmente, per creare molte maglie che devono essere abbastanza grandi da farci passare un bambino.


IDEE GIOCO

Questo è un gioco di collaborazione per bambini dai 10 anni in su, in cui tutti i bambini sono importanti. Il gruppo deve tentare, senza toccare la corda, di andare da un lato all’altro. Il modo più semplice è aiutarsi reciprocamente alzandosi. Se in aggiunta vengono appese delle campanelle alla corda, tutti possono sentire se la corda è stata toccata.

VARIANTE

Per i bambini più grandi ci sono più regole da rispettare. Per esempio ogni maglia può essere attraversata solo una volta e solo quando tutte le maglie sono state utilizzate si può ricominciare di nuovo.

Per un gruppo più numeroso la rete viene montata intorno a tre alberi, per cui vanno calcolate più corde. Tutti i giocatori devono lasciare il triangolo senza toccare la corda.


Viaggio di esplorazione

MATERIALE

Fune di 30-50m (Ø 4mm)

Materiale per il terreno o sacchettini da tastare.


PREPARAZIONE

Si tende la corda lungo diversi alberi; è interessante se lungo il percorso il terreno cambia di conformazione.

Se necessario lo si può rendere più vario, raccogliendo prima materiale di diverso tipo e distribuendolo a una certa distanza sotto la corda. In seguito si può discutere con i bambini di quello che hanno tastato.


IDEE GIOCO

I bambini possono camminare lungo la corda a piedi nudi con gli occhi chiusi o bendati e tastare quali materiali sono presenti lungo la via.

Variante: l’attività può essere anche utilizzata come esperienza sensoriale. Per questo vengono annodati i materiali più disparati a un cordino o messi in sacchetti di cotone alla corda. I bambini devono indovinare cosa sentono. Oppure con materiali, sia presi nei dintorni che altri della vita quotidiana, i bambini devono indovinare quello che non appartiene al bosco o alla natura.


Compleanno nel bosco

Festeggiare il proprio compleanno con gli amici nel bosco è un’esperienza meravigliosa e unica. I bambini possono muoversi e giocare a piacere e scoprire molte cose nuove.


PREPARAZIONE

Inviti per i bambini

Cibo e bibite

Costruire un baule per il tesoro e riempirlo

Costruire alcuni giochi di corda


MATERIALE

Telone per la pioggia, materassini isolanti (da campeggio), bicchieri, piatti, posate, fazzoletti, candele in vetro, cibo e bibite, lenzuolo come tovaglia, acqua, asciugamano, equipaggiamento di base per i giochi con la corda, amaca, valigetta pronto soccorso, cellulare.


SVOLGIMENTO DELLA GIORNATA

  • Saluto: canzoni di compleanno e il gioco “Sole di corda”

  • Gioco libero sulle strutture in corda

  • Gioco di gruppo (con corde o altro materiale)

  • Prepare il cibo e aprire i regali

  • Cucinare al fuoco (popcorn o banane di cioccolato)

  • Caccia al tesoro

  • Smontare e mettere a posto

  • Saluto


Muoversi nel bosco

PREPARAZIONE

Costruzione di vari giochi con le corde.


MATERIALE

Circa 100-200m di corda, di diverso spessore e lunghezza


IDEE PER GIOCARE

Possono essere costruiti vari giochi di corda in un bosco: per esempio vari tipi di altalena, alcune amache, una struttura o una parete per arrampicare, vari ponti, un luogo un po’ appartato per il “Viaggio di esplorazione” o il “Labirinto di corde”.

La giornata può avere anche un tema o un motto particolare. Le strutture in corda possono essere integrate come tappe-gioco in eventuali storie inventate.


I temi possibili sono: “indiani”, “pirati”, “regno degli gnomi”, “festa degli animali del bosco”, “Robin Hood” o favole da recitare come per esempio “Cenerentola” o “Il gatto con gli stivali”.

Se si vuole offrire un “parco attività” fatto di giochi di corda, è meglio costruire più tappe una dopo l’altra.

Per esempio: l’entrata è la ragnatela, che tutti devono fare, seguita dal sentiero degli indiani. Al centro dell’area ci sono amache e diverse altalene che invitano a un tranquillo dondolio. I bambini amano anche le attività vicino al fuoco.


Consiglio: siccome per questa offerta sono necessarie moltissime corde, sarebbe utile creare dei contatti con altri gruppi di gioco nel bosco o altri asili nel bosco della regione per prestarsi le corde necessarie.ù


Serata nel bosco per i genitori

TEMA: MUOVERSI NEL BOSCO

Nelle serate estive calde e luminose, prima o dopo le vacanze estive, si propone una serata per i genitori “all’insegna del movimento”.


MATERIALE

4 corde (lunghezza 12m/ Ø 12mm)

1 corda (lunghezza 20m/ Ø 12mm)

12 corde (lunghezza 3m/ Ø 8mm)

1 fune (lunghezza 50m/ Ø 4-6mm)

Set per lo slackline

Bende per gli occhi

Bibite/cibo


PREPARAZIONE

Costruire la ragnatela (pag. 186) all’entrata dell’area prescelta in un luogo adatto.

Per il “Viaggio di esplorazione” (pag. 187) è particolarmente adatto un terreno diseguale, anche un attraversamento di ruscello. Si devono preparare cibo, bibite e il fuoco prima di cominciare le attività.


SUGGERIMENTI DI GIOCO

  1. Come entrare nel tema
    Saluto di presentazione, canzoni da cantare in cerchio

  2. Giocare con il sole di corde
    Descrizione del gioco (vedi pag. 176)

  3. Gioco
    Ragnatela nel bosco
    Descrizione del gioco (vedi pag. 186)

  4. Slackline
    I genitori ricevono il compito di camminare da una parte all’altra dello slackline (vedi pag. 136) senza toccare terra.
    Inoltre le corde d’appoggio devono essere fissate a una distanza che impedisca il passaggio di una persona da sola, ma che sia possibile solo in collaborazione con gli altri, mano nella mano.

  5. Viaggio di esplorazione

    Descrizione del gioco (vedi pag. 187)

  6. Cerchio “prova riflessi”
    Stop e via
    Se richiesto, viene proposto successivamente un breve momento di riflessione. Tutti sono in cerchio e si tengono con le braccia alle spalle dei compagni vicini. Al “via” il cerchio si muove a passetti in senso orario e quando una persona dice “stop” il cerchio si ferma.
    La persona esprime in 1-2 frasi che cosa le è particolarmente piaciuto e cosa no. Poi dice di nuovo “via” e il cerchio si muove nella stessa direzione finché una seconda persona dice “stop”.

  7. Conclusione della serata vicino al fuoco
    Si conclude la serata seduti comodamente intorno al cerchio.


STIMOLI

La partecipazione deve essere volontaria.

Un lasso di tempo di due ore e mezzo dà buoni risultati.

L’esperienza ludica nel bosco ha un effetto positivo sulla collaborazione tra genitori e noi pedagogisti, e rafforza l’interesse riguardo al nostro lavoro sulla pedagogia della natura.


Giocare tra gli alberi
Giocare tra gli alberi
Alexandra Schwarzer
Attività nel bosco con le corde secondo la pedagogia della natura.Un manuale da mettere nello zaino e portare nel bosco, per imparare ad arrampicarsi e dondolarsi su altalene e amache sicure e divertenti. Giocare tra gli alberi insegna giochi e attività all’aria aperta, mille e un’idea per coinvolgere i bambini in escursioni nei boschi all’insegna della pedagogia della natura.Infanzia attualmente significa fare esperienza in ambienti chiusi (asili nido, scuola materna, cameretta). I nostri figli hanno sempre meno l’occasione di giocare all’aperto, nella natura, e gli spazi gioco a loro accessibili sono sempre più artificiali e stimolano poco il movimento.Educare al contatto con l’ambiente naturale favorisce una crescita emotivo-relazionale equilibrata, si crea l’occasione di ricollegarsi ai ritmi della natura e a costruire modelli di comportamento positivi, utili per il loro domani.Il bosco offre molteplici occasioni di espressione dei processi infantili di sviluppo e la possibilità di far vivere il “movimento”: le esperienze sensoriali sono presenti nella loro pienezza e i bambini sono spronati in modo naturale a sperimentare le loro capacità motorie (equilibrio, esperienze tattili, prensione) e a scoprire il loro corpo in libertà.Il libro di Alexandra Schwarzer mostra i materiali più indicati e i nodi più adatti per poter realizzare oltre 30 giochi e attività originali usando semplici corde, tutti sperimentati dall’autrice, i quali possono essere utilizzati per feste, compleanni, serate all’aperto, campi estivi o vacanze in famiglia. Conosci l’autore Alexandra Schwarzer è laureata in Scienze dell’Educazione con specializzazione in Pedagogia della Natura.Dopo aver collaborato a lungo con asili e scuole materne, ha fondato un asilo nel bosco, nel quale ha lavorato per tre anni. Tiene corsi e conferenze sulla pedagogia della natura in Germania e nella Svizzera tedesca. Dal 2004 collabora con la scuola steineriana di Ginevra, dove ogni settimana organizza uscite nel bosco per le classi della scuola materna, primaria e secondaria. Tiene regolarmente corsi in Italia.