appendice Vi

Dichiarazione de
LLLI
in risposta all'aap

LLLI (La Leche League International): ottobre 2005

Schaumburg, IL – La Leache League International (LLLI) esprime preoccupazione circa la dichiarazione del 10 ottobre 2005 sulla prevenzione della Sindrome della morte improvvisa del lattante (SIDS) pubblicata dalla Task Force dell’Accademia Americana di Pediatria (AAP). La raccomandazioni all’uso del ciuccio esposte nella dichiarazione riflettono l’assenza delle conoscenze di base per la gestione dell’allattamento.


I ciucci, raccomandati nella suddetta dichiarazione, sono sostituti artificiali di quanto svolto naturalmente dal seno. Spesso i bambini allattati al seno poppano per addormentarsi durante il sonnellino o di notte. Il ricorso al ciuccio rischia di provocare la riduzione della produzione di latte materno per ridotta stimolazione del seno, ripercuotendosi sulla durata dell’allattamento.


La Leche League International riconosce che la condivisione del sonno praticata in modo sicuro coadiuva l’allattamento materno. Uno degli aspetti del sonno condiviso a sostegno della produzione di latte materno è la disponibilità di poppate frequenti e regolari. Una nota ricerca sulle pratiche di condivisione del sonno più sicure, condotta dal dottor James McKenna, Direttore del Laboratorio del sonno materno infantile dell’Università di Notre Dame, è stata completamente ignorata dalla Task Force.


Inoltre la totale assenza di contributi da parte della Sezione sull’allattamento materno dell’AAP spiegherebbe il perché non si sia tenuto conto delle problematiche legate alla gestione dell’allattamento materno. La dottoressa Nancy Wight, Presidente dell’Academy of Breastfeeding Medicine, afferma che la dichiarazione “rappresenta il trionfo davvero stupefacente di principi etnocentrici su buon senso e ricerca scientifica”. E aggiunge: “Sono molti i medici membri dell’AAP a non sottoscrivere tali raccomandazioni”.


Sebbene gli autori sostengano i vantaggi e la promozione dell’allattamento materno, le raccomandazioni da essi stilate sull’uso del ciuccio e sul sonno condiviso rischiano di influire negativamente sull’impegno delle madri ad allattare. La dichiarazione crea confusione nei genitori, fallendo seriamente nel suo intento di guida utile e comprensibile.

La Leche League International è un’organizzazione senza scopo di lucro che intende offrire informazioni e aiuto alle madri desiderose di allattare al seno, e che dispone di un Comitato di Consulenza Professionale internazionale. Il Centro Informazioni sull’Allattamento Materno dell’LLLI è una delle maggiori biblioteche mondiali che raccolgano materiale su allattamento al seno, latte materno e tematiche correlate. Sono previsti incontri mensili per le donne in attesa, le madri che allattano e i loro bambini in cui vengono fornite informazioni utili alla gestione dell’allattamento materno.


La Leche League International

1400 N. Meaam Road

Schaumburg, IL 60173-4808

847-519-7730 nu mero verde: 800-LA-LECHE

fax: 847-519-0035

llli@llli.org

http://www.lalecheleague.org

Di notte con tuo figlio
Di notte con tuo figlio
James J. McKenna
La condivisione del sonno in famiglia.L’antropologo James J. McKenna descrive i vantaggi del sonno condiviso, riportando le più recenti evidenze scientifiche che ne evidenziato i potenziali benefici. In passato dormire insieme ai propri figli era la norma in quasi ogni epoca e cultura. Oggi invece, questa pratica è fonte di innumerevoli interrogativi e occasioni per colpevolizzarsi.Dove far dormire i bambini è un tema assai controverso nella cultura occidentale poiché risveglia questioni legate all’ideologia della promozione dell’indipendenza degli individui, bambini compresi.Il timore di condividere il letto con un bambino è altresì alimentato dallo stile di vita comunemente accettato dalla cultura occidentale, secondo cui si dovrebbe lavorare tutto il giorno, stare con la famiglia soltanto la sera o nel fine settimana e dormire da soli, profondamente e per tutta la notte. Il letto, poi, è anche sinonimo di sesso, per cui dormire con un bambino risulterebbe sospetto.Di notte con tuo figlio sviscera e smentisce ogni teoria scientifica a sostegno dell’inopportunità, se non addirittura della pericolosità o dell’immoralità, di questa abitudine. James J. McKenna sovverte queste credenze culturalmente accettate, agendo da uomo di scienza: i suoi studi sul sonno dimostrano il legame che si crea durante la notte tra figlio e genitore, attraverso tracciati dei mutamenti fisiologici registrati in entrambi i soggetti addormentati e con filmati della loro danza notturna. Legame che, come lui ha dimostrato, ha un fondamento biologico misurabile.L’autore raccomanda il sonno condiviso, purché in situazioni di assoluta sicurezza, e ne illustra le diverse modalità, avvalendosi delle più recenti evidenze scientifiche a sostegno dei potenziali benefici del sonno condiviso e tanti utili consigli per prevenire eventuali rischi e inconvenienti.Pronti a scoprire gli innumerevoli benefici di stare tutti insieme nel lettone? Conosci l’autore James J. McKenna, titolare della cattedra di Antropologia Edmund P. Joyce C.S.C., nonché Direttore del Mother-Baby Behavioral Sleep Laboratory (laboratorio di ricerca sul sonno materno infantile) dell’Università di Notre Dame, è tra le massime autorità in materia di allattamento al seno in relazione alla SIDS (Sindrome della morte in culla) e al sonno condiviso.I suoi interventi a conferenze e convegni medici sulla genitorialità sono molto richiesti in tutto il mondo.