capitolo v

I sette aiutanti dei bambini

Quando una malattia è di lunga data, potrebbe essersi stabilizzata e richiedere un aiuto prima di rispondere senza difficoltà, in modo che i sette rimedi per tali casi vengono chiamati i Sette Aiuti.

Edward Bach

I Sette Aiutanti sono i rimedi da abbinare ai Fiori tipologici. Non corrispondono a tratti di personalità, ma a stati acuti diventati cronici, oppure al risultato dell’interazione negativa delle dodici tipologie iniziali con alcune circostanze di vita. La miscela di fiori di Bach che preparerete potrebbe contenere, oltre al rimedio tipologico, anche una o due di queste essenze, in funzione dei vissuti e degli stati emotivi del vostro bambino.


Come per i precedenti rimedi, ogni singola essenza è trattata secondo uno schema sintetico per facilitarne la comprensione e la scelta.

GORSE

Il bambino rassegnato

Nome italiano: Ginestrone

Nome botanico: Ulex Europaeus

Gruppo di Bach: Incertezza

Colore: giallo oro

Principio: rinuncia

Sintomi chiave: mancanza di speranza, disperazione

Frasi comuni: “Non mi importa più di niente”, “Basta, rinuncio”

Fortunatamente non è una condizione che si verifica molto sovente nella vita di un bambino. Gorse, infatti, è il rimedio di aiuto per la perdita della speranza e la sfiducia nel mondo e nella vita. Si può riscontrare nei bimbi che hanno subìto un grave lutto, che hanno perso la figura affettiva di riferimento, nei piccoli in attesa di adozione o adottati da poco, in seguito ad una malattia invalidante, dopo una bocciatura scolastica, oppure a causa di ripetuti insuccessi vissuti come un grave fallimento.


Il bambino Gorse è un bambino che ha lottato a lungo, ma che alla fine si è arreso alla durezza che gli ha riservato la vita. Il rimedio stimola la forza interiore e gli permette di ritrovare la fiducia e la speranza che le cose possano, nonostante tutto, migliorare.


Il tuo bambino ha bisogno di questo fiore SE:

  • è disperato in seguito ad avvenimenti molto dolorosi come ad esempio un lutto

  • ha una malattia grave, cronica o invalidante

  • ha subìto una bocciatura pesante

  • è stato vittima di abusi, maltrattamenti, abbandoni


Il potenziale positivo:

  • ritrova speranza e fiducia nel futuro

  • vede delle possibilità

  • è in grado di superare questa prova

  • capisce che non bisogna mai smettere di sperare


Curiosità: è una pianta vigorosa con delle radici molto forti ben attaccate alla terra; anche nelle condizioni più avverse resiste con tenacia e, se tagliata, ricresce velocemente.


Possibile fiore tipologico: Gentian a causa del suo pessimismo.


Bach ha scritto…

Profonda perdita di speranza, queste persone non credono sia possibile fare ancora qualcosa per loro. O perché si lasciano convincere o per compiacere gli altri possono provare diverse cure, al tempo stesso affermando convinti a coloro che sono vicini che non vi è molta speranza di trarne beneficio.


 

resa alle difficoltà

 

speranza

HEATHER

Il bambino egocentrico

Nome italiano: Erica

Nome botanico: Calluna Vulgaris

Gruppo di Bach: Solitudine

Colore: rosa

Principio: adesività, appiccicosità

Sintomi chiave: egocentrismo, “il bambino bisognoso”

Frasi comuni: “Mi piace molto parlare di me”

Tutti i bimbi hanno bisogno di coccole e di essere al centro dell’attenzione dei propri genitori, ma il bambino che necessita dell’aiuto di Heather fa davvero di tutto per ottenerle. Loquace e chiacchierone, spesso diventa invadente, estremamente capriccioso, fino ad arrivare a urlare o a fare il buffone per attirare l’attenzione a causa di un incolmabile bisogno di affetto.


Questa condizione può essere insorta in seguito alla nascita di un fratellino, in altri casi perché la mamma ha dovuto tornare presto al lavoro e questo piccolo ne ha sofferto più degli altri o, più in generale, per difficoltà di adattamento e separazione.


Incapace di rimanere solo, questo bambino bisognoso talora cerca di riempire il vuoto interiore con abbuffate di gelati, merendine e caramelle.


Heather gli permette di diventare più indipendente da un punto di vista emotivo, di rafforzare la sua autostima e di stabilire un rapporto più equilibrato con gli altri.


Il tuo bambino ha bisogno di questo fiore SE:

  • è molto possessivo e mammone

  • cerca di attirare l’attenzione degli altri

  • fa il pagliaccio

  • non riesce a stare solo.

  • interrompe sempre le conversazioni

  • parla in continuazione di sé

  • tende a mangiare troppo per fame di affetto


Il potenziale positivo:

  • sta bene con se stesso

  • ha tutto ciò di cui ha bisogno

  • apporta energia e vitalità alle relazioni

  • sa ascoltare gli altri

  • irradia forza e fiducia


Curiosità: i fiori di Heather sono raggruppati sugli steli in modo così fitto che sembrano un’unica massa colorata, una piccola foresta in cui le altre specie sono escluse.


Possibile fiore tipologico: Cerato, per l’affanno di chiedere risposte agli altri, Chicory per le profonde esigenze affettive.


Bach ha scritto…

Quelli che sono sempre alla ricerca della compagnia di chiunque possa mostrarsi disponibile, trovando necessario discutere i propri affari con altri, non importa di chi si tratti. Sono molto infelici se debbono star soli per qualche tempo, breve o lungo che sia.


 

fame affettiva, egocentrismo

 

empatia

OAK

Il bambino ostinato

Nome italiano: Quercia

Nome botanico: Quercus Robur

Gruppo di Bach: Scoraggiamento

Colore: verde

Principio: sovraccarico

Sintomi chiave: lotta continuamente, non si arrende mai

Frasi comuni: “È una mia responsabilità, devo farlo anche se sono stanco e ammalato”

Il fiore dell’albero della quercia è di aiuto a quel bambino che sorregge sulle proprie spalle un peso troppo grande. È molto affidabile e coscienzioso, non si arrende mai e compie sempre i suoi doveri a qualunque costo. Preferisce rinunciare a giocare e a divertirsi per finire tutto quello che si è imposto di fare.


Fin da piccolo si mostra estremamente responsabile e disponibile ad aiutare gli altri. Non cede alla stanchezza, è molto ostinato, ma a volte letteralmente crolla sotto il carico di tutti i suoi impegni, scolastici o di altra natura.


L’assunzione di Oak aiuta questo piccolo adulto a imparare a rilassarsi, ad essere meno rigido e scrupoloso, a prendere la vita con più gioia e leggerezza.


Il tuo bambino ha bisogno di questo fiore SE:

  • tende a sovraffaticarsi

  • ha un eccessivo senso del dovere e delle responsabilità

  • è molto tenace in quello che fa

  • non vuole mostrare la sua stanchezza e debolezza

  • si carica di troppi impegni, scolastici ed extrascolastici


Potenziale positivo:

  • delega agli altri quello che non gli compete

  • sa fermarsi al momento giusto

  • sa divertirsi e rilassarsi

  • vive in equilibrio doveri e piaceri


Curiosità: albero maestoso, resiste con tenacia a tutto ciò che porta la vita, lottando fino alla fine per dare sostentamento agli esseri viventi che dipendono da lui.


Possibile fiore tipologico: Vervain quando rimane vittima del suo entusiasmo e non riesce più a staccare, Centaury quando non riesce a dire di no alle richieste degli altri.


Bach ha scritto…

Per quelli che lottano, si battono con forza per guarire, o per adempiere ai compiti della vita quotidiana. Non si stancano di provare una cosa dopo l’altra, persino quando il loro caso appare senza speranza. Continuano a combattere. Sono insoddisfatti di se stessi se la malattia interferisce con i loro doveri o con la possibilità di aiutare gli altri. Sono persone coraggiose, lottano contro grandi difficoltà, senza perdersi d’animo né risparmiarsi.


 

ostinazione

 

forza equilibrata

OLIVE

Il bambino esaurito

Nome italiano: Olivo

Nome botanico: Olea Europea

Gruppo di Bach: Insufficiente interesse per il presente

Colore: bianco

Principio: esaurimento

Qualità: rigenerazione

Sintomi chiave: esaurimento totale, psichico e fisico

Stato d’animo: stanchezza e sfinimento

Frasi comuni: “Sono stanchissimo”, “Vorrei solo dormire”

Questo rimedio è considerato il ricostituente dei fiori di Bach. Si utilizza per riprendersi dalla stanchezza e dalla mancanza di energia psicofisica. È di grande aiuto in tutti i momenti di convalescenza, dovuti sia a una semplice influenza sia a problematiche più gravi. È spesso utilizzato alla fine dell’anno scolastico, quando il bambino ha sopportato per troppo tempo ritmi intensi e impegni incalzanti, oppure si deve preparare ad affrontare prove ed esami.


La stanchezza è così forte che il piccolo, alle volte, non ha più nemmeno la forza di dedicarsi ai suoi giochi preferiti. In questi casi non preoccupatevi se la prima reazione all’essenza è un forte bisogno di dormire; è il segnale che il fisico si sta rigenerando.


È utile anche nei piccoli nati prematuri o con sofferenza durante il parto. Il rimedio permette di recuperare rapidamente le energie fisiche e psichiche e di ritrovare anche l’appetito.


Il tuo bambino ha bisogno di questo fiore SE:

  • è molto stanco e indebolito

  • è convalescente

  • ha subito uno stress fisico ed emotivo

  • non ha più voglia di fare niente per la stanchezza


Il potenziale positivo:

  • ritrova forza e vitalità

  • riconosce i propri limiti e bisogni

  • fa solo quello che deve

  • gestisce al meglio le sue risorse


Curiosità: l’olivo cresce nelle condizioni ambientali più difficili ed è capace di resistere alla siccità e alle temperature elevate dell’estate mediterranea. Dotato di una sua energia segreta, continua a fiorire fino allo stremo, anche quando è piegato e vuoto per l’età.


Possibile fiore tipologico: Impatiens e Vervain sono soggetti frequentemente a stati di stanchezza trattabili con Olive.


Bach ha scritto…

Quelli che hanno sofferto molto mentalmente o fisicamente e sono tanto stanchi e affaticati da sentirsi allo stremo delle forze, incapaci di compiere il minimo sforzo. La vita quotidiana per loro è un duro lavoro, senza piacere.


 

stanchezza e sfinimento

 

rigenerazione, energia

ROCK WATER

Il bambino perfezionista

Nome italiano: Acqua di roccia

Gruppo di Bach: Preoccupazione eccessiva per il benessere altrui

Colore: trasparente

Principio: cristallizzazione

Sintomi chiave: perfezionismo, severità e durezza con se stessi

Frasi comuni: “Finché i compiti non sono perfetti non posso giocare”

Il bambino che ha bisogno dell’aiuto di Rock Water è un piccolo perfezionista. Ha un forte senso del dovere, è molto contenuto, controllato, un po’ rigido e riservato. Affronta la vita seriamente e non accetta di sbagliare: è il più severo giudice di se stesso. In famiglia potrebbe avere un genitore o un nonno che segue una severa disciplina riguardo l’alimentazione, un dogma religioso, un’attività fisica.


A scuola si impegna tantissimo, è molto diligente e ordinato; a volte, per la sua precisione, potrebbe risultare piuttosto lento. Se pratica un’attività sportiva potrebbe trattarsi di una disciplina che richiede una volontà ferrea e spirito di sacrificio come la danza classica o la ginnastica artistica.


Nell’alimentazione è piuttosto selettivo e ha difficoltà ad assaggiare cibi nuovi.


Rock Water è utile anche durante l’adolescenza per l’eccesso di rigore nei confronti del cibo, oppure dell’attività fisica, e più in generale nel rapporto con il corpo.


L’assunzione del rimedio permette a questo bambino di essere più flessibile, spontaneo e di aprirsi a nuove abitudini e comportamenti.


Il tuo bambino ha bisogno di questo fiore SE:

  • tende al perfezionismo

  • vorrebbe essere di esempio per gli altri

  • ha princìpi e idee molto rigide

  • soffre di ossessioni e compulsioni

  • deve sottostare a delle regole precise

  • si sottomette troppo alla disciplina

  • fa attività fisiche che richiedono una forte autodisciplina come danza, ginnastica artistica


Il potenziale positivo:

  • adattabilità e flessibilità

  • non si lascia influenzare dagli altri

  • traduce in pratica i suoi ideali

  • sa divertirsi

  • sa essere spontaneo e rilassato


Curiosità: è l’unico rimedio non ricavato da una pianta, ma dall’acqua di una sorgente incontaminata. L’acqua con la sua fluidità riesce a smussare persino la pietra.


Possibile fiore tipologico: Cerato e Scleranthus perché il dubbio diventa rigidità, Vervain perché si irrigidisce nelle sue convinzioni, Water Violet per la riservatezza.


Bach ha scritto…

Quelli che sono molto rigorosi nel proprio modo di vivere; negano a se stessi molte gioie e piaceri della vita perché ritengono che possano interferire con il loro lavoro. Sono severi maestri di se stessi. Desiderano mantenersi sani, forti e attivi, e fanno qualunque cosa ritengano necessaria a tale fine. Sperano di fungere da esempio per gli altri che potrebbero poi seguire le loro idee e divenire alla fine migliori.


 

rigidità

 

flessibilità

VINE

Il bambino prepotente

Nome italiano: Vite

Nome botanico: Vitis Vinifera

Gruppo di Bach: Preoccupazione eccessiva per il benessere altrui

Colore: verde

Principio: durezza, tensione

Sintomi chiave: il piccolo tiranno, ambizione, dominanza e sete di potere

Frasi comuni: “Si fa quello che dico io!”, “No, no e no!”

Questo fiore è di aiuto al bambino che si è trasformato in un piccolo dittatore, in casa o fuori, e che pretende sempre di imporre la propria volontà agli altri. Nel gruppo si riconosce perché è un leader temuto che impartisce ordini a tutti, genitori e maestre comprese. Non accetta le sconfitte e per ottenere ciò che vuole è anche capace di usare colpi bassi e violenza. Scarseggia di empatia e di rispetto del prossimo.


Il bambino potrebbe essere stato costretto a subire la volontà altrui fin da piccolo e aver assimilato questo modello di comportamento che diventa il suo modo naturale di affermarsi.


Vine è utile anche per il ragazzino che sta vivendo una fase di ribellione e si mostra molto aggressivo e saccente.


Attraverso l’assunzione del rimedio, l’autorità diventa autorevolezza. Si diventa più tolleranti, sicuri di se stessi, comprensivi e disponibili verso gli altri.


È il tipico fiore da utilizzare durante l’adolescenza e per gli atteggiamenti da “bullo”.


Il tuo bambino ha bisogno di questo fiore SE:

  • vuole imporsi a tutti i costi

  • è molto prepotente

  • pretende di comandare adulti e coetanei

  • è violento

  • non accetta divieti

  • è insensibile ai bisogni degli altri

  • è crudele con gli animali


Potenziale positivo:

  • sa rispettare i diritti degli altri

  • sa ascoltare

  • aiuta chi è più debole

  • è un leader naturale

  • mette la sua forza al servizio degli altri


Curiosità: la pianta di vite è sottoposta a potatura e legatura per costringerla ad assumere la forma e lo scopo desiderati.


Possibile fiore tipologico: Vervain quando non si limita a cercare di convincere gli altri ma inizia ad impartire ordini, Chicory quando eccede nel suo bisogno di controllare e manipolare gli altri.


Bach ha scritto…

Persone molto capaci, certe della propria abilità, sicure di ottenere successo. Essendo così sicure, pensano che sarebbe un bene per gli altri se questi potessero essere persuasi a fare le cose come le fanno loro, o come sono certe essere giusto. Persino nella malattia danno ordini a chi le assiste. Possono essere di grande valore nell’emergenza.


 

assenza di sentimenti, prepotenza, sadismo

 

potere personale, autorevolezza

WILD OAT

Il bambino disorientato

Nome italiano: Avena selvatica

Nome botanico: Bromus Ramosus

Gruppo di Bach: Incertezza

Colore: verde

Principio: disorientamento

Sintomi chiave: indeterminazione nella meta, infelicità per non trovare il proprio compito nella vita

Frasi comuni: “Non so cosa fare da grande”, “Non so che scuola fare”

Il piccolo che ha bisogno di Wild Oat, è un bambino che non ha le idee chiare su quello che desidera fare, sia nell’immediato sia in futuro. Ha molti talenti e capacità ma non sa come e per cosa utilizzarli al meglio. È un bambino ambizioso che non vuole seguire la corrente, ma non sa da che parte andare. È adattabile, ma allo stesso tempo non si sente a suo agio da nessuna parte.


Alla perenne ricerca di diventare e fare qualcosa di speciale spreca molte energie senza essere mai soddisfatto. È molto utile per gli studenti che non sanno quale corso di studi intraprendere, oppure per i bambini perennemente indecisi su quale sport o attività impegnarsi con costanza.


L’assunzione di Wild Oat permette di ascoltare la propria voce interiore in mezzo alla confusione e di acquisire la consapevolezza che è più importante il “come si fa” del “cosa si fa”.


Il tuo bambino ha bisogno di questo fiore SE:

  • vorrebbe fare cose speciali ma non sa quali

  • nonostante tante possibilità non si sente portato per nessuna

  • spreca le proprie energie in tanti progetti

  • è abbattuto perché non sa cosa vuole


Il potenziale positivo:

  • i suoi progetti sono chiari e non si lascia distogliere nel realizzarli

  • sente di avere uno scopo nella vita

  • trova la sua strada nella vita


Curiosità: è una pianta che può arrivare anche a due metri di altezza ma sembra priva di direzione di crescita: ondeggia di qua e di là al primo soffio di vento.


Possibile fiore tipologico: a volte, quando Cerato migliora necessita di Wild Oat, il dubbio diventa esistenziale.


Bach ha scritto…

Quelli che hanno l’ambizione di realizzare qualcosa di importante nella vita, che desiderano fare molte esperienze, trarre piacere da tutto quanto sia loro possibile e vivere pienamente la vita. La loro difficoltà sta nel determinare quale occupazione seguire; poiché sebbene abbiano grandi ambizioni, non hanno alcuna particolare vocazione che li attragga al di sopra di tutte le altre. Ciò può causare indugio e insoddisfazione.


 

incerto sulla meta

 

vocazione

Riassumendo…

I Sette Aiutanti corrispondono all’ulteriore peggioramento e cronicizzazione delle dodici tipologie iniziali, oppure al risultato dell’interazione negativa con alcune circostanze di vita.

  1. Gorse. Per chi prova grande disperazione e si sente bloccato.

  2. Heather. Per chi non sa stare solo e fa di tutto per attirare l’attenzione.

  3. Oak. Per chi non riesce a staccare, si carica di troppi impegni ed è molto ostinato.

  4. Olive. Per chi è esausto a causa di fatica fisica o mentale.

  5. Rock Water. Per chi è molto rigido e desidera essere d’esempio.

  6. Vine. Per chi prova il desiderio di dominare gli altri.

  7. Wild Oat. Per chi è insicuro sul ruolo da svolgere nella vita.

Dalla teoria alla pratica

Riprendendo ora i casi presentati nel capitolo precedente, prova a identificare il rimedio che potrebbe essere di aiuto ai bambini descritti e che va a rafforzare il fiore tipologico scelto in precedenza.

Caso 1

La mamma di Samuele di 8 anni è molto preoccupata; mi racconta che le maestre dicono che il figlio non si impegna abbastanza, è indietro rispetto ai coetanei e che dovrebbe prendere dei provvedimenti sia dal punto di vista scolastico che psicologico. Quando incontro Samuele, noto che è un bambino molto dolce ma dall’aria piuttosto triste e con evidenti segni di stanchezza. È demotivato e scoraggiato, farebbe anche volentieri a meno di andare a scuola.


Quale dei Sette Aiutanti potrebbe aiutarlo?

Quale qualità latente potrebbe sviluppare?

Caso 2

Carolina è una bambina tranquilla, a casa talvolta parla da sola, con il suo amico immaginario.


A scuola è molto distratta, guarda spesso fuori dalla finestra e non riesce a seguire le lezioni.


Recentemente ha anche perso il nonno a cui era molto affezionata ed è piuttosto triste, non se ne fa una ragione e a volte è addirittura disperata.


Quale dei Sette Aiutanti potrebbe aiutarlo?

Quale qualità latente potrebbe sviluppare?

Caso 3

Andrea è un bambino piuttosto ansioso che frequenta la seconda media.

La mamma mi chiama perché da qualche tempo ha molte difficoltà a scuola che gli tolgono anche il sonno; nelle interrogazioni orali si blocca e durante le verifiche scritte spesso non riesce a terminare nei tempi richiesti.


Andrea mi racconta che è molto insicuro sulle risposte da dare, ha sempre bisogno di chiedere o copiare dai compagni, salvo poi scoprire che sapeva la risposta giusta ma magari ha detto, o scritto quella sbagliata, per dare retta agli altri!


Quale dei Sette Aiutanti potrebbe aiutarlo?

Quale qualità latente potrebbe sviluppare?

Caso 4

Michele ha 8 anni e i suoi genitori si sono separati da poco.


È un bambino molto intelligente e piuttosto grintoso che vuole sempre avere ragione. A scuola, spesso, risponde al posto dei compagni alle domande degli insegnanti. A calcio ha difficoltà a passare la palla perché non si fida dei compagni di squadra, preferirebbe fare tutto da solo.


Ultimamente è diventato anche molto prepotente, non ha rispetto per gli altri, non ascolta, picchia, perde facilmente il controllo e non si mostra nemmeno pentito di quello fa.


Quale dei Sette Aiutanti potrebbe aiutarlo?

Quale qualità latente potrebbe sviluppare?


  1. Olive per la stanchezza, la fiducia.

  2. Gorse per la disperazione, speranza.

  3. Non ci sono abbastanza elementi, situazione da approfondire

  4. Vine per la mancanza di empatia, autorevolezza.

Crescere con i fiori di Bach
Crescere con i fiori di Bach
Beatrice Castelli
Dalla nascita all’adolescenza con i rimedi floreali.Una guida per conoscere e usare i fiori di Bach per far fronte a piccoli e grandi problemi quotidiani nella vita dei bambini. I fiori di Bach rappresentano un aiuto prezioso non solo per affrontare al meglio le tappe dello sviluppo del bambino, ma anche per gestire lo stress emotivo e fisico legato a eventi particolari, come la nascita di un fratellino, una crisi familiare, esami… Il libro Crescere con i fiori di Bach di Beatrice Castelli nasce dopo anni di esperienza e utilizzo delle essenze floreali, per consentire ai genitori e a tutti coloro che si occupano di infanzia di conoscere e utilizzare questo metodo semplice ed efficace per risolvere i piccoli e grandi problemi quotidiani. Conosci l’autore Beatrice Castelli, laureata in Scienze e Tecniche psicologiche e naturopata, utilizza la floriterapia da diversi anni, in particolar modo sui bambini e per il trattamento di problematiche femminili. Si è diplomata in Naturopatia presso l’istituto Rudy Lanza e ha approfondito la sua preparazione seguendo la formazione del Bach Centre di Mount Vernon (Gran Bretagna), dove si è accreditata come BFRP (Bach Foundation Registered Practitioners).Svolge attività di consulenza a Varese e Milano, organizza e partecipa a incontri e conferenze e sviluppa percorsi di formazione dedicati a chiunque voglia ritornare alla semplicità e alla natura.Ha ideato e si occupa personalmente del sito www.curarsiconifiori.it e cura, inoltre, la rubrica Fiori di Bach per la salute dei bambini.