capitolo iv

I dodici guaritori:
12 personalità di bambino

Esistono unicamente dodici diversi stati d’animo, e per ognuno, vi è un’erba, quindi non è difficile decidere quale rimedio è richiesto.

Edward Bach

I Dodici Guaritori furono i primi rimedi a essere scoperti alla fine del 1930 e corrispondono a un tipo specifico di personalità congenita e a una determinata qualità dell’anima umana.

“Ogni individuo in tali gruppi ha una personalità specifica, un compito specifico da svolgere e un modo specifico per svolgerlo, questi elementi sono anche causa di disarmonia se non ci atteniamo alla nostra personalità e al nostro compito, essa si manifesta nel corpo sotto forma di malattia”.1

Una miscela di fiori di Bach ben formulata, per ottenere un riequilibrio profondo, dovrebbe sempre contenere il rimedio tipologico del vostro bambino; inoltre, non è detto che esista un solo rimedio tipologico, la nostra personalità è complessa e formata da varie sfaccettature, quindi non preoccupatevi se vi sembra di trovare più rimedi che corrispondono a vostro figlio. Due o tre rimedi sono la norma. Per facilitare l’identificazione e la scelta dei rimedi tipologici, ogni singola essenza è trattata secondo il seguente schema sintetico.

Nome: il nome della pianta in italiano e il nome botanico.


Gruppo di Bach: è la suddivisione classica nei sette gruppi di Bach secondo gli stati d’animo comuni.

  • Fiori per coloro che hanno paura.

  • Fiori per coloro che soffrono di incertezza.

  • Fiori per l’insufficiente interesse per il presente.

  • Fiori per la solitudine.

  • Fiori per l’ipersensibilità alle influenze e alle idee.

  • Fiori per lo scoraggiamento o la disperazione.

  • Fiori per la preoccupazione eccessiva per il benessere altrui.


Difetto e Virtù: secondo Bach ognuno dei Dodici Guaritori possiede una qualità specifica, un dono da sviluppare. Attraverso l’assunzione del rimedio si fortifica questa Virtù e si supera il Difetto, l’ostacolo particolare.


Colore: il colore del fiore esprime una specifica vibrazione che ci rimanda alle qualità del rimedio.

  • Il bianco è il colore della purezza, di ciò che è incontaminato.

  • Il blu è il colore dell’intuito, della saggezza, dell’interiorità.

  • Il rosso rivolge la sua energia all’esterno, stimola.

  • Il giallo è la luce che illumina l’oscurità, la mente e favorisce la comunicazione.

  • Il rosa e il malva sono i colori della delicatezza e gentilezza.

  • Il verde è il colore dell’equilibrio.

  • Il viola richiama alla fede e allo spirito.

  • Il marrone è il colore della praticità, della concretezza.


Segno zodiacale: questo aspetto è poco noto; in alcune lettere Bach scrive che la nostra personalità è indicata dal segno zodiacale in cui si trova la luna al momento della nascita.


È riportata la correlazione tra i Dodici Guaritori e i segni zodiacali resa nota da Peter Damian che ha approfondito questo rapporto.

Principio: Il principio transpersonale è un concetto sviluppato dal medico spagnolo Ricardo Orozco2. Esprime l’essenza dell’essenza.


È utile per tradurre il linguaggio emozionale dei fiori in altri aspetti: fisico, fisiologico, cellulare. È espresso in negativo perché racchiude ciò che l’essenza corregge.


Non sostituisce la consueta modalità di scelta e prescrizione dei fiori, ma la integra.

Sintomi chiave: sono quelli caratteristici della personalità in disarmonia. Per eseguire una prima diagnosi dovreste riconoscerli nel vostro bambino quando si trova in un momento di difficoltà e di squilibrio.


Frasi comuni: sono un indizio utile per riconoscere a quale personalitàtipo appartiene vostro figlio, oppure di quale rimedio ha bisogno in quella particolare fase della sua vita.


Il suo potenziale positivo: l’obiettivo principale della floriterapia di Bach è di trasformare il potenziale energetico bloccato o disarmonico in quello positivo e armonico corrispondente.


Attraverso l’assunzione del rimedio è possibile realizzare il potenziale positivo che il bambino ha a disposizione in forma latente.


Il rimedio come stato: i rimedi tipologici non vanno utilizzati esclusivamente per i bambini che vi corrispondono a livello di personalità.


Ci sono momenti della loro crescita in cui i rimedi tipologici sono vissuti come stati temporanei da bambini con personalità differenti.


Da ammalato: nei momenti di difficoltà, la personalità emerge in modo più chiaro. Osservare come reagisce il vostro bambino durante la malattia, vi permetterà di riconoscere più facilmente il rimedio tipologico di cui ha bisogno.


Curiosità: le piante da cui si ottengono i fiori di Bach, sono state scelte anche in funzione del loro comportamento in natura, del loro carattere, della loro energia.


Combinazioni frequenti: l’esperienza suggerisce che certi stati d’animo rispondono in modo analogo a eventi di vita negativi. Si riportano i fiori di Bach che si usano più di frequente con ciascuno dei Dodici Guaritori.


Per i successivi rimedi – i 7 Aiutanti e gli ultimi 19 – si riportano i possibili fiori tipologici alla base degli stati emotivi temporanei.


Bach ha scritto…: la descrizione originale di Bach tratta da I dodici guaritori e altri rimedi, edizione 1941, 2011 Bach Centre.

  lo stato d’animo negativo.
  la qualità, il potenziale, lo stato d’animo positivo.

L’esposizione dei rimedi segue l’ordine alfabetico.

AGRIMONY

Il bambino sorridente

Nome italiano: Agrimonia

Nome botanico: Agrimonia Eupatoria

Gruppo di Bach: Ipersensibilità alle influenze e alle idee

Difetto: ansia/tormento

Virtù: pace

Colore: giallo oro (lucidità dell’anima)

Segno zodiacale: Sagittario

Principio: tormento, tortura

Sintomi chiave: tendenza a nascondere i sentimenti, spensieratezza, tormento interiore

Frasi comuni: “Va tutto bene!”, “Non è niente.”, “Non è importante”, “Farei qualsiasi cosa purché mi accettino nel gruppo

Il bambino Agrimony è quello che non crea mai problemi. In apparenza è sempre sereno, felice e sorridente. Con uno sguardo più attento però potreste notare che magari si mangia le unghie, oppure che soffre di un tic nervoso, che si mordicchia le labbra, o che di notte digrigna i denti. Tanto sereno e spensierato non è. Quando si trova in stato negativo, fa di tutto per nascondere le sue ansie, i pensieri che lo tormentano, le naturali difficoltà della crescita e della vita.


Il suo grande bisogno di armonia e di pace lo porta a negare qualunque difficoltà o conflitto per evitare di dispiacere agli altri, oppure di scontrarsi con essi. Cercherà sempre di accontentare tutti e ci riuscirà molto bene perché è molto attento e sensibile ai desideri altrui.


Si mostra così perennemente allegro e spensierato che talora è addirittura il giullare della compagnia, quello che cerca sempre di far divertire gli altri, anche se è afflitto da tristezze e preoccupazioni. A lungo andare, perde completamente il contatto con le proprie emozioni e i propri sentimenti e potrebbe iniziare a soffrire di disturbi psicosomatici di cui nessuno riesce a capirne la causa. Grazie all’assunzione del rimedio, il bambino ritorna a essere in contatto con i suoi sentimenti, apprende che può essere accettato e amato sia per i suoi lati positivi e luminosi sia per quelli più negativi e tenebrosi permettendosi di essere finalmente se stesso.


Il tuo bambino ha bisogno di questo fiore SE:

  • farebbe qualunque cosa per farsi accettare dagli altri

  • è sempre sorridente, anche a sproposito

  • fa il pagliaccio anche quando è triste

  • ha difficoltà ad esprimere le sue emozioni

  • vorrebbe che tutti fossero felici

  • si comporta come gli altri si aspettano da lui


Il suo potenziale positivo:

  • pace interiore

  • coraggio di esprimere i propri sentimenti

  • onestà verso se stessi e gli altri

  • profondità

  • capacità di combattere per le proprie idee

  • sincera allegria e senso dell’umorismo

Da ammalato: fa finta che vada tutto bene e scherza sulla sua malattia.


Curiosità: Agrimony cresce nei luoghi dove può trovare compagnia: sul ciglio delle strade, a margini dei campi, lungo i sentieri e viottoli dove passa la gente.


Agrimony come stato: è di aiuto nei momenti in cui il bambino si rifiuta e nega di affrontare qualcosa; Agrimony è un catalizzatore minore, va usato con accortezza perché fa emergere il problema e le emozioni negate.


Combinazioni frequenti: con Cherry Plum per la perdita del controllo emotivo; con Sweet Chestnut quando l’ansia diventa angoscia.


Bach ha scritto…

Persone gioviali, allegre, piene di buonumore che amano la tranquillità e sono disturbate da litigi o contrasti, onde evitare i quali sono disposte a grandi rinunce. Benché generalmente tormentate da problemi, irrequiete e preoccupate nel corpo o nello spirito, nascondono tali crucci dietro il proprio buonumore e il loro essere burlone e sono considerate ottimi amici da conoscere. Sovente fanno uso eccessivo di alcool o droghe, per stimolare ed aiutare se stesse a portare le proprie croci con leggerezza.


  ansia, tormento
  armonia, pace

CENTAURY

Il bambino servizievole

Nome italiano: Centaurea

Nome botanico: Centaurium Umbellatum

Gruppo di Bach: Ipersensibilità alle idee

Difetto: debolezza

Virtù: fermezza

Colore: rosa

Segno zodiacale: Vergine

Principio: debolezza

Sintomi chiave: volontà debole, non sa dire “no”, sottomissione

Frasi comuni: “Hai bisogno di aiuto?” “Faccio sempre quello che mi dice il mio amico”, “I bambini più forti mi fanno i dispetti”

Il bambino Centaury si contraddistingue per la sua dolcezza e disponibilità. È un bambino molto buono, attento alle esigenze degli altri e molto servizievole. Quando si trova in stato disarmonico la sua volontà diventa fragile perché nel continuo prodigarsi per gli altri ha abusato delle sue forze e si è dimenticato di sé stesso. Rischia allora di essere ancora più a repentaglio delle esigenze altrui e di sottomettersi alla volontà delle personalità più forti.


A scuola potrebbe essere colui che è preso di mira da qualche compagno prepotente, oppure potrebbe essere lui stesso a scegliersi amici più forti e dominanti di cui subisce il fascino. È un bambino molto sensibile alle lodi e ai rimproveri e cerca in tutti i modi di rendersi indispensabile per sentirsi più amato. È molto bravo a prevenire e intuire le necessità altrui.


La sua autostima è bassa, teme di essere rifiutato se non fa quello che gli chiedono o gli lasciano intendere che desiderano da lui. Attraverso l’assunzione del rimedio impara a non essere dipendente da quello che gli altri possono pensare o dire, rafforza la sua volontà e capacità di reagire, migliora l’opinione che ha di se stesso.


Il tuo bambino ha bisogno di questo fiore SE:

  • è troppo compiacente

  • rinuncia alle sue necessità per il bene altrui

  • a volte, si approfittano di lui

  • è vittima di personalità più forti

  • ha difficoltà a prendere decisioni autonome

  • è molto dipendente dagli altri


Il suo potenziale positivo:

  • forza di volontà

  • si fa rispettare dagli altri

  • capacità di stare da solo

  • capacità di dire “no”, se non è d’accordo

  • capacità di rendersi utile senza farsi sottomettere


Da ammalato: non si permette di ammalarsi, ma quando si ammala è molto debilitato, pallido, senza forza.


Centaury come stato: si utilizza quando il bambino subisce molto una personalità più forte della sua, anche se di norma è sicuro e determinato. È utile anche in tutti i casi di debolezza fisica.


Curiosità: è una pianta che cresce molto lentamente: i semi germogliano un anno e producono dei fiori piccoli, esitanti e fragili, solo l’anno successivo. Poiché aderisce al suolo, le piantine vengono spesso schiacciate o calpestate.


Combinazioni frequenti: con Larch per la mancanza di fiducia nelle proprie capacità, con Pine per il senso di colpa quando prova ad affermarsi.


Bach ha scritto…

Persone gentili, quiete, miti, estremamente ansiose di servire gli altri. Chiedono troppo alle proprie energie nel loro intento. Il loro desiderio cresce al punto da rendersi più servitori che non volonterosi aiutanti. La loro natura gentile li conduce a compiere più di quanto non competa loro, e ciò facendo rischiano di trascurare la propria particolare missione di vita.


  sottomissione, frustrazione
 

servizio, disponibilità

CERATO

Il bambino incerto

Nome italiano: Piombaggine

Nome botanico: Ceratostigma Wilmottiana

Gruppo di Bach: Incertezza

Difetto: ignoranza

Virtù: saggezza

Colore: azzurro, blu

Segno zodiacale: Gemelli

Principio: dispersione

Sintomi chiave: insufficiente fiducia nelle proprie intuizioni

Frasi comuni: “Tu cosa faresti?”, “Mi fai copiare i compiti?”, “Lo sapevo che avevo ragione”

Il piccolo Cerato è un bambino che non ha sufficiente fiducia in se stesso e nel proprio giudizio. Fa molte domande e chiede sempre consigli agli altri che ritiene più saggi. A scuola è molto insicuro, dubita in continuazione, copia dai compagni per poi scoprire di conoscere sempre le risposte corrette. Non si rende conto di tutto quello che già sa e tende ad accumulare informazioni, divorare libri, senza però riuscire a sfruttare tutto quello che conosce.


Bach lo definiva una banderuola che fluttua al primo soffio di vento. Ha molte difficoltà ad esprimere i propri gusti e preferenze, risultando piuttosto influenzabile; tende a seguire le mode e a copiare gli atteggiamenti e l’abbigliamento degli amichetti, senza però essere mai veramente soddisfatto perché dentro di sé desidererebbe altro. È particolarmente importante aiutarlo a effettuare le sue scelte in autonomia, prevenendo il rischio di decisioni sbagliate dettate dai desideri o dall’ammirazione altrui.


Il suo dono è l’intuizione, che però non viene seguita.

Attraverso l’assunzione del rimedio il piccolo impara a fidarsi di se stesso e ad assumersi il coraggio delle proprie decisioni accettando anche che, a volte, si può sbagliare.


Il tuo bambino ha bisogno di questo fiore SE:

  • dubita delle sue opinioni

  • deve sempre chiedere conferma agli altri

  • è confuso mentalmente

  • fa molte domande

  • soffre di balbuzie

  • cambia opinione in continuazione


Il suo potenziale positivo:

  • fiducia nel proprio intuito e nella propria intelligenza

  • capacità di elaborare ed applicare le informazioni

  • capacità di trasmettere le proprie informazioni agli altri

  • capacità decisionale e fermezza

  • saggezza


Da ammalato: chiede conferma di essere ammalato, chiede consigli a tutti, accetta tutto, sperimenta tutto.


Cerato come stato: molti adolescenti vivono stati Cerato temporanei quando seguono le mode del momento o del gruppo di riferimento.


Curiosità: è l’unico fiore di Bach che non cresce libero in natura; la pianta raramente disperde i semi, ma si propaga per talea: non è in grado di competere con le altre specie.


Combinazioni frequenti: con Chestnut Bud perché l’insicurezza lo porta a ripetere frequentemente gli stessi errori; con Heather per il bisogno continuo di porre domande agli altri.


Bach ha scritto…

Quelli che non hanno sufficiente fiducia in se stessi per prendere le proprie decisioni. Chiedono costantemente consiglio agli altri, e spesso vengono fuorviati.


 

impazienza, fretta, agitazione, frustrazione

 

intuito, saggezza

CHICORY

Il bambino possessivo

Nome italiano: Cicoria

Nome botanico: Cichorium Intybus

Gruppo di Bach: Preoccupazione eccessiva per il benessere altrui

Difetto: restrizione

Virtù: amore

Colore: blu

Segno zodiacale: Scorpione

Principio: congestione, ritenzione

Sintomi chiave: possessività, manipolazione, autocommiserazione

Frasi comuni: “Ti voglio bene!”, “So di che cosa hai bisogno” “È mio e non te lo do!”.

Il bambino Chicory è un bambino molto coccolone che ha sempre bisogno del contatto fisico con la mamma. Soffre molto i distacchi e le assenze della figura materna. Quando si trova in stato disarmonico il suo bisogno di affetto diventa insaziabile e non viene mai colmato a sufficienza, nonostante riceva tantissimo e, spesso, più degli altri fratelli. Di norma è stato un neonato molto esigente, che si disperava non appena la mamma si allontanava da lui per qualche minuto; le varie fasi di distacco sono state vissute con difficoltà perché il suo problema principale è quello della dipendenza.


Quando non è armonico, pur di ottenere le attenzioni di cui ha bisogno usa tutti i mezzi che ha disposizione: pianti, capricci, ira, ricatti, manipolazioni. Sarà anche molto geloso e possessivo di tutto ciò che gli appartiene, dai giocattoli ai vestiti. La nascita di un fratellino o di una sorellina sarà vissuta con difficoltà perché significa perdere l’amore esclusivo dei genitori.


Crescendo potrà esprimere il suo bisogno di amore dimostrandosi eccessivamente affettuoso e attento alle esigenze degli altri, cercherà di rendersi indispensabile in modo da non restare mai solo e nella speranza di ricevere in cambio altrettante attenzioni.


Il potenziale positivo di Chicory è l’amore incondizionato. Attraverso l’assunzione del rimedio il bambino sente di ricevere tutto l’amore di cui ha bisogno, impara ad essere più autonomo e ad interiorizzare la figura materna anche quando non c’è; comprende che c’è abbastanza amore per tutti.


Il tuo bambino ha bisogno di questo fiore SE:

  • è eccessivamente geloso e possessivo

  • ha bisogno di continuo contatto fisico

  • se non ottiene quello che vuole si risente molto

  • è molto esigente dal punto di vista affettivo

  • arriva ad ammalarsi per ottenere quello che vuole

  • non regge le frustrazioni


Il suo potenziale positivo:

  • certezza di essere amato e riconosciuto

  • autonomia e indipendenza

  • capacità di dare senza pretendere nulla in cambio

  • rispetto dell’indipendenza degli altri

  • capacità di amare in modo incondizionato


Da ammalato: non gli dispiace stare male per farsi coccolare e avere tutte le attenzioni.


Curiosità: la pianta ha una radice molto profonda e attaccata al terreno; la struttura forte e dominante spinge le altre piante da parte. Il fiore, invece, è delicato e fragile ma ha una fioritura lunghissima; al suo interno scorre una linfa bianca dal sapore di latte amaro.


Chicory come stato: i bambini attraversano sovente fasi Chicory quando esprimono un atteggiamento possessivo oltremisura nei confronti della figura materna, quando hanno difficoltà di separazione e distacco. In questi casi il rimedio deve essere assunto anche dalla madre.


Combinazioni frequenti: con Willow per il risentimento di non ottenere quello che vuole; con Heather quando i bisogni affettivi non sono soddisfatti.


Bach ha scritto…

Quelli che si preoccupano molto delle necessità altrui; tendono ad essere stracolmi di attenzioni verso figli, familiari, amici, trovando sempre qualcosa da rimettere in ordine. Correggono in continuazione ciò che ritengono sbagliato, e traggono piacere nel farlo. Vorrebbero sempre avere vicino coloro che amano.


 

vuoto affettivo

 

amore incondizionato

CLEMATIS

Il bambino sognatore

Nome italiano: Clematide

Nome botanico: Clematis Vitalba

Gruppo di Bach: Mancanza di interesse per il presente

Difetto: indifferenza

Virtù: bontà

Colore: bianco

Segno zodiacale: Cancro

Principio: morte/letargo

Sintomi chiave: sogni ad occhi aperti, poca attenzione per il presente

Frasi comuni: “Quando sarò grande farò…”, “Mi distraggo pensando a tante cose”, “A volte mi immagino in un altro mondo”, “Non mi ricordo…”

Il bambino caratterizzato dal rimedio Clematis è il più creativo nella prospettiva dei fiori di Bach. Tende a perdersi nelle sue attività preferite: inventare storie di draghi e principesse, disegnare, colorare, recitare, sognare. Appare sempre immerso nel suo mondo fantastico che trova decisamente più interessante della realtà. Ha molte difficoltà con tutto ciò che è concreto, con il lato pratico della vita. Quando gli si parla, sembra non ascoltare, la sua testa è sempre altrove, non è mai del tutto presente. Con ogni probabilità vivrà male il passaggio al mondo della scuola perché gli richiede di essere attento, concentrato e concreto quando invece questo piccolo ha una scarsa attenzione per i dettagli e poca memoria.


Crescendo potrebbe avere difficoltà a realizzarsi nella vita, a decidere cosa fare perché è sempre in attesa di un futuro migliore. Il domani sembra sempre più attraente dell’oggi.


Clematis, per la sua qualità di presenza, è contenuto nella miscela di emergenza Rescue Remedy per prevenire la perdita di coscienza e riaversi da svenimenti e stati di coma. Più di recente, casi di perdita di udito e di vista hanno risposto bene alla terapia con questo rimedio.


Il suo dono è quello di trasferire tanta creatività nella vita quotidiana, apportando bellezza, fantasia e nuove idee a beneficio proprio e degli altri.


Il tuo bambino ha bisogno di questo fiore SE:

  • sogna spesso ad occhi aperti

  • vorrebbe vivere in un altro mondo

  • fa molta fatica a concentrarsi

  • manca di concretezza

  • ha difficoltà con le cose pratiche

  • confonde la fantasia con la realtà

  • ha una scarsa memoria e si confonde facilmente

  • tende ad avere disturbi della vista e dell’udito


Il suo potenziale positivo:

  • capacità di vivere nel presente

  • presenza e centratura

  • trasformazione dei propri progetti in realtà

  • contatto con la realtà


Da ammalato: non gli dispiace stare male, ha tutto il tempo per oziare e sognare. Non si sforza di migliorare, è spesso sonnolento e assopito.


Clematis come stato: il rimedio è utile per le difficoltà di concentrazione, cali di memoria e quando il bambino si disconnette dall’ambiente reale per difesa in seguito a un trauma.


Curiosità: la pianta manca di una struttura centrale, è dotata di gambi lunghi e flessibili che necessitano di appoggiarsi ad un’altra pianta per stare eretti; le radici sono difficili da individuare, distanti dal luogo in cui si trova la pianta.


Combinazioni frequenti: con Aspen se lo scollegamento dalla realtà porta ad avere percezioni extrasensoriali, paure sconosciute; con Chestnut Bud per la difficoltà di concentrazione; con Honeysuckle quando c’è anche nostalgia del passato.


Bach ha scritto…

Quelli che sognano ad occhi aperti, sono assopiti, non completamente svegli, non hanno grande interesse nella vita. Persone tranquille, non realmente felici delle circostanze in cui si trovano, vivono più nel futuro che nel presente; nella speranza di tempi più felici, quando i loro ideali potranno realizzarsi. Nella malattia alcuni non si sforzano molto, o per nulla, di migliorare, e in certi casi possono persino anelare alla morte, nella speranza di tempi migliori; o forse, di incontrare di nuovo una persona amata da loro perduta.


 

assenza

 

presenza

GENTIAN

Il bambino pessimista

Nome italiano: Genziana

Nome botanico: Gentianella Amarella

Gruppo di Bach: Incertezza

Difetto: dubbio

Virtù: comprensione

Colore del fiore: viola

Segno zodiacale: Toro

Principio: fragilità

Sintomi chiave: scetticismo, dubbio, pessimismo, scoraggiamento

Frasi comuni: “Tanto non ci riesco”, “Non ci provo più perché andrà male”, “Non succederà mai”

Il bambino che necessita di questo rimedio è caratterizzato da un pessimismo di fondo che colora di grigio tutte le sue esperienze. Tende a vedere sempre il “bicchiere mezzo vuoto” e si perde d’animo con facilità. Ogni insuccesso, anche il più piccolo, rafforza di continuo il suo atteggiamento negativo e gli fa dire “lo sapevo che andava male”. Sembra quasi mostrare una sottile soddisfazione nel poter dimostrare che aveva ragione di dubitare. Questa visione del mondo e delle cose lo porta spesso a rinunciare per evitare la delusione di sbagliare; i dubbi, le rinunce, la passività possono portare con il tempo a sentimenti di tristezza e infelicità.


Gentian infatti è un rimedio che viene consigliato anche negli stati di depressione lieve e permette di cambiare rapidamente il proprio modo di vedere le cose.


Sebbene lo stato Gentian negativo sia soprattutto mentale, il fiore ha un colore viola che richiama alla fede e alla spiritualità, e riconnette con una dimensione più profonda e significativa delle cose. La qualità positiva che apporta l’assunzione dell’essenza è la fiducia. Non sempre le cose riescono come si vorrebbe e crescere significa anche incontrare sfide, difficoltà e ostacoli, ma ogni esperienza, positiva o negativa, diventa un’opportunità di apprendimento e di scoperta.


Il tuo bambino ha bisogno di questo fiore SE:

  • si scoraggia di fronte ad ogni ostacolo

  • ha vissuto molte esperienze negative che hanno intaccato la fiducia in se stesso e nella vita

  • rinuncia pur di evitare il fallimento

  • è scettico e pessimista


Il suo potenziale positivo:

  • certezza che si possono superare anche le difficoltà

  • forza e determinazione

  • ottimismo e fiducia

  • responsabilità delle proprie azioni


Da ammalato: si deprime e si scoraggia per qualsiasi contrattempo.


Gentian come stato: quando il bambino prova degli stati di scoraggiamento temporaneo in cui è possibile rilevare un legame causa-effetto preciso; ad esempio non può più partecipare all’impegno sportivo in seguito a un infortunio.


Curiosità: i fiori di Gentian si aprono solo quando le condizioni sono favorevoli: se la giornata è fredda e cupa restano chiusi.


Combinazioni frequenti: con Gorse per la resa e la perdita della speranza.


Bach ha scritto…

Quelli che si scoraggiano facilmente. Possono fare buoni progressi nella malattia o negli affari della vita quotidiana, ma qualsiasi lieve ritardo o il più piccolo ostacolo causano loro dubbi e subito li demoralizzano.


 

pessimismo, tristezza

 

fede

IMPATIENS

Il bambino impaziente

Nome italiano: Non mi toccare

Nome botanico: Impatiens Glandulifera

Gruppo di Bach: Solitudine

Difetto: impazienza

Virtù: indulgenza

Colore: malva

Segno zodiacale: Ariete

Principio: accelerazione

Sintomi chiave: impazienza, facile irritabilità, reazioni eccessive

Frasi comuni: “Andiamo!”, “Ho già finito!”, “Lo faccio io!”, “Lo voglio ora!”

Il bambino che corrisponde al rimedio Impatiens è sempre in movimento e fa tutto di fretta: mangia di fretta, si muove di fretta, fa i compiti di fretta! È molto impulsivo, si annoia facilmente, non riesce a stare seduto a lungo e ha difficoltà a sintonizzarsi con i ritmi degli altri, bambini o adulti.


Se non riesce subito in quello che sta facendo si innervosisce enormemente, manda tutto all’aria e si dedica a qualcos’altro. Vuole fare tutto, bene e il più presto possibile.


Il rimedio appartiene al gruppo della solitudine perché nello stato negativo Impatiens gli altri sono percepiti troppo lenti e allora si preferisce fare da soli. Il problema principale di questo bambino è di avere una diversa percezione del tempo, vissuto a un ritmo interiore accelerato.


La fretta e l’intolleranza per i ritmi dei coetanei portano ad inevitabili problemi di relazione e socializzazione. Potrebbe poi risultare superficiale in tante occasioni: ad esempio a scuola è facile che commetta molti errori di distrazione per consegnare per primo il compito e liberarsi da un peso.


Ha molte difficoltà a tollerare la frustrazione, pretende tutto e subito; quando sarà più grandicello avrà difficoltà a stabilire delle priorità, a pianificare le sue attività, correndo il rischio di sovraccaricarsi o di bruciare le tappe.


L’essenza floreale di Impatiens riporta la sua energia all’equilibrio, lo aiuta a rilassarsi e ad entrare in profondità nelle cose, ad aver maggior comprensione e tolleranza nei confronti degli altri.


Il tuo bambino ha bisogno di questo fiore SE:

  • si annoia facilmente

  • da seduto muove in continuazione le gambe

  • fa tutto di corsa

  • passa da un gioco all’altro

  • non ha pazienza, vuole tutto e subito

  • ha difficoltà a rilassarsi e a dormire

  • è irritabile


Il suo potenziale positivo:

  • pazienza e comprensione

  • tolleranza ed accettazione dei tempi degli altri

  • capacità di affrontare le cose con calma

  • capacità di rilassarsi

  • indipendenza interiore

  • rapidità nella comprensione, nel pensiero e nell’azione

  • efficienza


Da ammalato: quando si ammala è impaziente, non vede l’ora di riprendersi; possibile presenza di forte dolore.


Impatiens come stato: in tutte le occasioni in cui il bambino mostra segnali di impazienza, di accelerazione e di ansia.


Curiosità: il nome della pianta deriva dal latino Impatiens a causa del fatto che i fiori espellono violentemente i piccoli semi in essi contenuti appena toccati.


Combinazioni frequenti: con Cherry Plum per la perdita del controllo emotivo, con Chestnut Bud per le difficoltà di apprendimento.


Bach ha scritto…

Quelli che sono veloci in pensieri e azioni e desiderano che tutto sia fatto senza esitazione o ritardo. Quando malati desiderano ansiosamente una rapida guarigione. Trovano molto difficile essere pazienti con le persone lente, considerandolo un difetto e una perdita di tempo, e si adoperano in tutti i modi per rendere tali persone più sollecite. Spesso preferiscono lavorare e pensare da soli, per poter fare tutto secondo i propri ritmi.


 

impazienza, fretta, agitazione, frustrazione

 

efficienza

MIMULUS

Il bambino timido

Nome italiano: Mimolo

Nome botanico: Mimulus Guttatus

Gruppo di Bach: Paura

Difetto: timore

Virtù: compassione

Colore: giallo brillante

Segno zodiacale: Capricorno

Principio: ritrazione

Sintomi chiave: paure concrete, timidezza, paura del mondo, paura di crescere

Frasi comuni: “Ho paura di…”, “Ci sono tante cose che mi fanno paura”

Il bambino che corrisponde a questo fiore è molto sensibile e tranquillo. Ha bisogno di crescere in un ambiente sereno e protetto perché tutto ciò che è troppo intenso lo destabilizza: non sopporta gli ambienti rumorosi, la folla, le luci troppo forti. Non ama le novità e di fronte alle persone che non conosce si mostra timido e vergognoso.


In stato disarmonico, percepisce il mondo esterno come troppo minaccioso e pericoloso e presenta numerose paure. Potrebbe temere i cani, o gli insetti, oppure avere paura del dentista, della scuola, dei botti, dei temporali. Per evitare di affrontare le situazioni che teme, può arrivare addirittura ad ammalarsi e soffrire di disturbi psicosomatici: il mal di pancia prima dell’interrogazione, la febbre improvvisa, il mal di testa.


L’ansia è un suo tratto caratteristico; a scuola potrebbe soffrire di balbuzie, arrossire facilmente, avere un tono di voce molto basso, o viceversa parlare troppo e ridacchiare per dissimulare il nervosismo. Attraverso il rimedio ritrova rapidamente una forza interiore che non sapeva di avere; riconosce le sue paure ma riesce anche superarle e ad affrontare la realtà con coraggio e determinazione mantenendo la sua natura gentile e sensibile.


Il tuo bambino ha bisogno di questo fiore SE:

  • è molto timido e riservato

  • ha paura ad affrontare ogni novità

  • è ipersensibile a rumori, odori, luci

  • ha delle paure concrete: l’acqua, il cane, il dottore, le malattie

  • si ammala pur di non affrontare degli impegni e responsabilità

  • è molto diffidente


Il suo potenziale positivo:

  • sensibilità e delicatezza

  • capacità di comprendere gli altri

  • coraggio di affrontare ogni esperienza

  • sicurezza in se stesso

  • capacità di vedere le difficoltà come opportunità

  • fiducia nel mondo e nelle altre persone


Da ammalato: è molto ansioso perché pensa di avere qualcosa di grave.


Mimulus come stato: è di grande aiuto in tutti casi in cui vostro figlio sperimenta delle paure concrete con un chiaro legame causa-effetto.


Curiosità: Mimulus cresce in bilico lungo le rive dei torrenti resistendo tenacemente alle inondazioni. Ha bisogno di acqua pura per sopravvivere, non sopporta l’inquinamento.


Combinazioni frequenti: Con Larch per la mancanza di fiducia nelle proprie capacità, con Gentian per lo scoraggiamento.


Bach ha scritto…

Paura delle cose del mondo: malattie, dolore, incidenti, povertà; paura del buio, di essere soli, della fortuna avversa. Le paure della vita quotidiana. Queste persone sopportano i propri timori silenziosamente e in segreto, non ne parlano liberamente ad altri.


 

paura, insicurezza

 

delicatezza

ROCK ROSE

Il bambino ipersensibile

Nome italiano: Eliantemo

Nome botanico: Heliantemum Nummularium

Gruppo di Bach: Paura

Difetto: terrore

Virtù: coraggio

Colore: giallo oro

Segno zodiacale: Pesci

Principio: paralisi, arresto

Sintomi chiave: terrore, panico, angoscia acuta

Frasi comuni: “Sono molto spaventato!”, “Ho fatto un bruttissimo incubo”, “Sono paralizzato dalla paura”

Rock Rose è uno dei rimedi tipologici meno compresi tra i fiori di Bach. Fin dall’inizio è stato indicato come il rimedio per le situazioni di emergenza. Quando Bach non aveva ancora scoperto gli altri quattro rimedi che compongono Rescue Remedy, chiamava addirittura questo fiore Rescue. In realtà Rock Rose è anche un fiore tipologico ed esistono personalità di tipo Rock Rose.


Si tratta di un bambino in apparenza non particolarmente pauroso, ma con un sistema nervoso molto delicato e instabile che lo porta a reagire in modo sproporzionato a piccoli stimoli come rumori improvvisi o una mano che lo sfiora. Tende a perdere la capacità di controllarsi e risponde in maniera impropria.


Può essere soggetto a tachicardie, disturbi del sonno, diarree, giramenti di capo, vomito e brividi ed è molto impressionabile da scene di guerra e catastrofi o da notizie televisive; può soffrire di incubi e svegliarsi nel panico.

L’assunzione del rimedio permette ai questo bambino di rafforzare il suo sistema nervoso così sensibile, di acquisire padronanza e di mantenere il controllo anche nelle situazioni critiche.


Il tuo bambino ha bisogno di questo fiore SE:

  • fa spesso incubi che lo spaventano molto

  • a volte è paralizzato dalla paura

  • soffre di ansia

  • è sconvolto facilmente da immagini o film

  • deve affrontare un’esperienza che lo terrorizza

  • è soggetto a tachicardie, vomito, brividi


Il suo potenziale positivo:

  • coraggio di affrontare qualunque emergenza

  • capacità di controllare la propria paura

  • forza interiore

  • capacità di sopportare anche situazioni limite

  • capacità di combattere per gli altri


Da ammalato: è molto inquieto, addirittura terrorizzato ma non parla, ha una temperatura elevata e lotta per sopravvivere oppure quando la malattia è improvvisa e tanto grave da suscitare molta paura anche ai genitori.


Rock Rose come stato: è indispensabile in tutte le situazioni di terrore e spavento, negli attacchi di panico.


Curiosità: i fiori giallo oro di Rock Rose sono molto fragili, sembrano fatti di seta stropicciata. Durano un solo giorno, quando il cielo è terso seguono il sole e poi cadono rapidamente.


Combinazioni frequenti: con Aspen per gli incubi e le paure, con Cherry Plum per la perdita del controllo emotivo, oppure sostituito da Rescue Remedy (che include Rock Rose) nei momenti di crisi acuta.


Bach ha scritto…

Il rimedio di soccorso. Il rimedio di emergenza persino per i casi che appaiono senza speranza. Per incidenti o malattie improvvise, o quando il paziente è molto spaventato o terrorizzato, oppure se le condizioni sono gravi al punto da causare grande paura in chi è vicino. Se il paziente non è cosciente gli si possono inumidire le labbra con il rimedio. Potrebbero anche rendersi necessari altri rimedi in aggiunta, ad esempio, Clematis in caso di incoscienza, che è uno stato di profondo assopimento; Agrimony, se c’è tormento e così via.


 

paura paralizzante

 

sensibilità, eroismo

SCLERANTHUS

Il bambino indeciso

Nome italiano: Scleranto

Nome botanico: Scleranthus Annuus

Gruppo di Bach: Incertezza

Difetto: indecisione

Virtù: stabilità

Colore: verde

Segno zodiacale: Bilancia

Principio: instabilità, alternanza, scoordinazione

Sintomi chiave: indecisione, insoddisfazione, discontinuità, mutevolezza

Frasi comuni: “Non so quale scegliere, questo o quello?” “Vado o non vado?”

Il dubbio e l’indecisione sono le caratteristiche di questo bambino che non sa mai cosa scegliere tra due alternative. Il bambino Cerato invece non sa scegliere tra più opzioni. Un classico esempio è la bambina che non sa decidersi se comprare il vestitino rosso o quello blu, la scarpina azzurra o quella rosa. Nel caso riesca poi a decidere, da sola, si insinua il dubbio: “Avrò fatto bene?”, ”Forse era meglio quell’altro?”, “Tu cosa avresti fatto?”.


Altre volte, invece, preferisce tirarsi direttamente indietro e rispondere: “È uguale”, “Fai tu”.


Dal punto di vista emotivo il bambino Scleranthus in disarmonia può essere molto volubile, passare dal riso al pianto, dalla serenità all’irritazione. Come conseguenza di questi atteggiamenti si rileva un importante dispendio di energie a livello mentale e problemi di concentrazione e di memoria.


Il grande apporto di Scleranthus è di consentire al bambino di ritrovare il suo centro, di stabilizzarsi dal punto di vista emotivo, di formarsi delle opinioni corrette e di avere la forza di rispettarle.


Il tuo bambino ha bisogno di questo fiore SE:

  • manca di equilibrio interiore

  • ha frequenti sbalzi di umore

  • ha difficoltà a scegliere tra due opzioni

  • soffre di disturbi ciclici e ricorrenti

  • soffre di vertigini, mal d’auto, giramenti di testa

  • ha difficoltà con il lato destro e il sinistro


Il suo potenziale positivo

  • equilibrio

  • capacità di scelta

  • sicurezza nelle proprie decisioni

  • stabilità e coerenza


Da ammalato: i sintomi vanno e vengono, la temperatura si alza e si abbassa, sta a letto e poi vuole stare in piedi.


Scleranthus come stato: è un rimedio indispensabile in tutti i problemi di coordinazione, integrazione psicomotoria, dislessia.


Curiosità: la pianta e il fiore di Scleranthus sono verdi, un colore di mezzo a metà tra il blu e il giallo, simbolo di equilibrio e di armonia. Cresce disordinatamente, senza un gambo principale, ripiegandosi su se stessa, senza direzione; i gambi e i rametti crescono in modo duale, ad ogni nodo si sviluppano due foglioline opposte.


Combinazioni frequenti: con Chestnut Bud per i problemi di apprendimento; con Cerato per la dispersione.


Bach ha scritto…

Quelli che soffrono molto perché non riescono a decidere tra due cose, in quanto ora pare giusta l’una ora l’altra. Generalmente sono persone quiete, e sopportano la propria difficoltà da sole, in quanto non inclini a discuterne con gli altri.


 

indecisione, instabilità

 

capacità di scelta, stabilità

VERVAIN

Il bambino entusiasta

Nome italiano: Verbena

Nome botanico: Verbena Officinalis

Gruppo di Bach: Preoccupazione eccessiva per il benessere altrui

Difetto: fanatismo

Virtù: tolleranza

Colore: rosa

Segno zodiacale: Leone

Principio: espressione esagerata/rigidità dinamica

Sintomi chiave: fanatismo, esaurimento delle proprie forze, irascibilità

Frasi comuni: “È come dico io!”, “Si fa così…”, “Il mio è il più bello di tutti”

La caratteristica che contraddistingue il piccolo Vervain è l’entusiasmo. Quando si trova in stato di squilibrio questo entusiasmo diventa eccessivo e si trasforma in fanatismo e prepotenza. Il bambino è così coinvolto dai suoi interessi che cerca in tutti i modi di coinvolgere gli altri nei suoi giochi e nelle sue avventure. Pretende che tutti si emozionino nella stessa sua maniera e per le sue stesse cose, dalla squadra del cuore, allo sport preferito, al gioco del momento, al film e personaggio preferiti.


Anche se il bambino in stato di squilibrio sembra mancare di sensibilità e tatto per gli altri, il rimedio appartiene al gruppo della preoccupazione eccessiva per il benessere altrui; infatti, tutto questo zelo è compiuto a fin di bene, forse troppo. Tenderà ad avere un innato senso di protezione per i bimbi più piccoli e timidi, soprattutto se vittima di ingiustizie.


In generale è un bambino sicuro di sé, intraprendente, impulsivo e vivace che però spesso tende ad eccedere in tutto quello che fa, il che avviene anche con il cibo, ed è portato così a mangiare con avidità. Può soffrire di insonnia, eccesso di tensione nervosa, esaurimento psico-fisico per l’intensa energia che mette in ciò che fa.


L’assunzione del rimedio gli fornisce moderazione e senso delle proporzioni, gli consente di gestire meglio le sue energie e di riconoscere che anche gli altri hanno diritto alle loro opinioni.


Il tuo bambino ha bisogno di questo fiore SE:

  • è eccessivo in tutto

  • non ha il senso della misura

  • vuole convincere tutti delle sue ragioni

  • a volte è addirittura fanatico

  • è spesso agitato e fatica a stare fermo

  • mette così tanta energia nelle cose da esaurirsi


Il suo potenziale positivo:

  • apertura mentale

  • capacità di ascolto

  • fa tutto con la giusta moderazione

  • gestisce bene il suo entusiasmo e la sua energia

  • tolleranza per le opinioni diverse dalle proprie


Da ammalato: dotato di forte volontà, accetta con difficoltà le cure perché pensa di sapere cosa sia meglio per lui.


Vervain come stato: è utile nelle fasi di ribellione e quando gli adolescenti si oppongono alle norme e alle regole precostituite.


Curiosità: è una pianta che cresce dove il terreno è stato mosso: lungo le strade, sui margini dei campi coltivati, oppure là dove i suoi semi vengono trasportati casualmente. La pianta è perenne e ben radicata: ogni primavera si rafforza e produce sempre più germogli.


Combinazioni frequenti: con Elm perché l’eccesso di entusiasmo a volte può condurre a uno stato di sovraccarico; con Vine quando diventa troppo autoritario.


Bach ha scritto…

Quelli che hanno principi e idee fisse, che sono convinti essere giusti, e che molto di rado cambiano. Hanno grande desiderio di convertire tutti quelli che li circondano alla propria visione della vita. Posseggono una grande forza di volontà e molto coraggio quando sono convinti di quelle cose che desiderano insegnare. Nella malattia continuano a lottare a lungo dopo che molti avrebbero già rinunciato ad adempiere ai propri doveri.


 

eccesso, tensione, fanatismo

 

entusiasmo

WATER VIOLET

Il bambino solitario

Nome italiano: Violetta d’acqua

Nome botanico: Hottonia Palustris

Gruppo di Bach: Solitudine

Difetto: pena

Virtù: allegria

Colore: malva

Segno zodiacale: Acquario

Principio: isolamento, rigidità

Sintomi chiave: riservatezza, riserbo orgoglioso, isolamento

Frasi comuni: “Nessuno mi capisce”, “So cavarmela da solo”, “Gli altri non capiscono”, “Come sono infantili”

Quello che più colpisce di questo bambino sono la sua eleganza, la riservatezza e l’indipendenza. È molto autosufficiente, non pretende mai nulla, ama giocare da solo, studia volentieri e impara con facilità. Sicuro interiormente, non ha la necessità di mettersi sotto i riflettori o di dominare gli altri ma non vuole nemmeno essere dominato o forzato a fare cose che non gli interessano e non lo riguardano.


Anche questo bambino, però, ha un suo lato disarmonico, la sua zona d’ombra. Interiormente si sente diverso, spesso superiore, e fa molta fatica a stabilire dei rapporti con i coetanei perché non li ritiene interessanti a sufficienza. La distanza che mette tra sé e gli altri lo può far apparire presuntuoso ed arrogante, ma in realtà teme molto l’invasione della sua riservatezza.


Con il tempo può diventare sempre più sfuggente e isolato, sia dal punto di vista fisico che affettivo. Water Violet non a caso è un rimedio utile in caso di disturbi dello spettro autistico.


L’essenza di Water Violet permette a questo bimbo di aprirsi in maggior misura agli altri, di sentirsi più a suo agio in “società”, di imparare a condividere con gli altri.


Il tuo bambino ha bisogno di questo fiore SE:

  • è solitario e riservato

  • ha difficoltà a stringere relazioni con i coetanei

  • si sente superiore agli altri

  • è molto orgoglioso, a volte arrogante

  • vuole cavarsela sempre da solo

  • è molto selettivo

  • è rigido


Il suo potenziale positivo:

  • capacità di essere rilassato e amichevole in compagnia

  • capacità di condividere le proprie idee e i propri pensieri

  • indipendenza interiore e dignità

  • umiltà, amore e saggezza

  • apertura agli altri, al dare e al ricevere


Da ammalato: non vuole essere disturbato, è molto maturo e saggio.


Curiosità: la pianta cresce in acqua pura con poca corrente, nei fossati e negli stagni in cui non viene disturbata. Non tollera alcuna forma di inquinamento. I suoi steli si levano dritti ed eleganti per consentire ai fiori di raggiungere la luce del sole.


Combinazioni frequenti: con Beech per l’intolleranza e l’eccesso di giudizio.


Bach ha scritto…

Per quelli che in salute o in malattia amano star soli. Persone molto quiete, che si muovono senza far rumore, parlano poco, e in modo sommesso. Molto indipendenti, capaci e sicure di sé. Non danno grande importanza alle opinioni altrui. Sono riservate, lasciano in pace le persone e vanno per la propria strada. Spesso acute e di talento. La calma e la tranquillità che le contraddistinguono sono una benedizione per chi sta loro intorno.


 

solitudine, orgoglio

 

contatto, gioia

Riassumendo…

I Dodici Guaritori furono i primi rimedi ad essere scoperti da Edward Bach alla fine del 1930 e corrispondono ad un tipo specifico di personalità congenita e ad una determinata qualità dell’anima umana.

  1. Agrimony. Per chi nasconde i propri tormenti dietro un volto allegro e sorridente.

  2. Centaury. Per chi non riesce mai a dire “no”.

  3. Cerato. Per chi non ha fiducia nel proprio giudizio e chiede continuamente consiglio ad altri.

  4. Chicory. Per chi ama in modo possessivo e soffre di gelosia.

  5. Clematis. Per chi sogna ad occhi aperti, vivendo più nel futuro che nel presente.

  6. Gentian. Per chi si abbandona al pessimismo, si scoraggia e si deprime facilmente.

  7. Impatiens. Per chi è impaziente e non sopporta interferenze con i propri ritmi.

  8. Mimulus. Per chi ha paura delle cose di tutti i giorni: andare dal dentista, luoghi, animali, oggetti.

  9. Rock Rose. Per chi è ipersensibile o è preso da grande paura e panico.

  10. Scleranthus. Per chi è indeciso tra due scelte.

  11. Vervain. Per chi si lascia trasportare dall’entusiasmo e ha un forte senso di giustizia.

  12. Water Violet. Per chi ama stare da solo e talvolta è orgoglioso.

Dalla teoria alla pratica

Ho cercato di semplificare il più possibile la descrizione dei fiori di Bach in modo che fosse sufficientemente chiara. A volte però si fa un po’ di fatica a passare dalla teoria alla pratica. Ecco qualche caso reale, tratto dalla mia esperienza, su cui potete esercitarvi. Nella pagina successiva le soluzioni.

Caso 1

La mamma di Samuele, 8 anni, è molto preoccupata; mi racconta che le maestre dicono che il figlio non si impegna abbastanza, è indietro rispetto ai coetanei e che dovrebbe prendere dei provvedimenti sia dal punto di vista scolastico che psicologico. Quando incontro Samuele, noto che è un bambino molto dolce ma dall’aria piuttosto triste e con evidenti segni di stanchezza. È demotivato e scoraggiato, farebbe anche volentieri a meno di andare a scuola.


A che tipologia di fiore di Bach potrebbe corrispondere?

Quale qualità latente potrebbe sviluppare?

Caso 2

Carolina è una bambina tranquilla, a casa talvolta parla da sola, con il suo amico immaginario.

A scuola è molto distratta, guarda spesso fuori dalla finestra e non riesce a seguire le lezioni.

Da poco ha anche perso il nonno a cui era molto affezionata ed è piuttosto triste, non se ne fa una ragione e a volte è addirittura disperata.


A che tipologia di fiore di Bach potrebbe corrispondere?

Quale qualità latente potrebbe sviluppare?

Caso 3

Andrea è un bambino alquanto ansioso che frequenta la seconda media.

La mamma mi chiama perché da qualche tempo ha molte difficoltà a scuola che gli tolgono anche il sonno; nelle interrogazioni orali si blocca e durante le verifiche scritte spesso non riesce a terminare nei tempi richiesti.


Andrea mi racconta che è molto insicuro sulle risposte da dare, ha sempre bisogno di chiedere o copiare dai compagni, salvo poi scoprire che sapeva la risposta giusta ma magari ha detto, o scritto quella sbagliata, per dare retta agli altri!


A che tipologia di fiore di Bach potrebbe corrispondere?

Quale qualità latente potrebbe sviluppare?

Caso 4

Michele ha 8 anni e i suoi genitori si sono separati da poco. È un bambino molto intelligente e piuttosto grintoso che vuole sempre avere ragione. A scuola, spesso, risponde al posto dei compagni alle domande degli insegnanti. A calcio ha difficoltà a passare la palla perché non si fida dei compagni di squadra, preferirebbe fare tutto da solo.


A che tipologia di fiore di Bach potrebbe corrispondere?

Quale qualità latente potrebbe sviluppare?


  1. Gentian, la fiducia.

  2. Clematis, la presenza.

  3. Cerato, la saggezza

  4. Vervain, entusiasmo / Impatiens, efficienza.

Crescere con i fiori di Bach
Crescere con i fiori di Bach
Beatrice Castelli
Dalla nascita all’adolescenza con i rimedi floreali.Una guida per conoscere e usare i fiori di Bach per far fronte a piccoli e grandi problemi quotidiani nella vita dei bambini. I fiori di Bach rappresentano un aiuto prezioso non solo per affrontare al meglio le tappe dello sviluppo del bambino, ma anche per gestire lo stress emotivo e fisico legato a eventi particolari, come la nascita di un fratellino, una crisi familiare, esami… Il libro Crescere con i fiori di Bach di Beatrice Castelli nasce dopo anni di esperienza e utilizzo delle essenze floreali, per consentire ai genitori e a tutti coloro che si occupano di infanzia di conoscere e utilizzare questo metodo semplice ed efficace per risolvere i piccoli e grandi problemi quotidiani. Conosci l’autore Beatrice Castelli, laureata in Scienze e Tecniche psicologiche e naturopata, utilizza la floriterapia da diversi anni, in particolar modo sui bambini e per il trattamento di problematiche femminili. Si è diplomata in Naturopatia presso l’istituto Rudy Lanza e ha approfondito la sua preparazione seguendo la formazione del Bach Centre di Mount Vernon (Gran Bretagna), dove si è accreditata come BFRP (Bach Foundation Registered Practitioners).Svolge attività di consulenza a Varese e Milano, organizza e partecipa a incontri e conferenze e sviluppa percorsi di formazione dedicati a chiunque voglia ritornare alla semplicità e alla natura.Ha ideato e si occupa personalmente del sito www.curarsiconifiori.it e cura, inoltre, la rubrica Fiori di Bach per la salute dei bambini.