Canti e giochi sul corpo

Gioco Musicale

Il gioco musicale per un adulto e un bambino

Partite da una posizione seduti a terra (o su una sedia) e prendete sulle ginocchia il vostro bambino. Iniziate il canto dondolando con lui a destra e a sinistra. Potete circondare con le braccia le sue gambe e farlo dondolare in questa posizione raccolta. Al bambino piacerà molto questa posizione: lo farà sentire al sicuro, come quando stava nella pancia della mamma. Nella seconda parte, quando il testo suggerisce “Fammi saltare”, potete far sobbalzare il bambino sulle vostre gambe, seguendo gli slanci proposti dal canto.

Il canto può essere eseguito dall’adulto con una voce sola, così come proposto nella prima traccia, alternando il canto con la linea del basso. Questo canto può essere proposto con o senza parole, oppure alternando i due.


Images


Images


Il gioco musicale per un gruppo di bambini

Questo può essere un canto per iniziare l’appuntamento musicale: invitate i vostri bimbi a sedersi a terra, su di un lenzuolo colorato. Iniziate il canto proponendo loro la melodia e inserite nel testo il nome di ciascun bambino: “Canta ancora, cantami Marta” e invitando il gruppo di bambini a ripetere; poi, proseguite inserendo un altro nome “Canta ancora, canta Tommaso” e invitate ancora una volta alla ripetizione. Potete avvicinarvi ad ogni bambino quando lo chiamate per nome e invitare gli altri bambini a salutarlo. In presenza di due adulti, il canto può essere proposto sovrapponendo le due voci, la linea melodica e il basso. Quest’ultimo può essere eseguito con la voce o con strumenti.

Variante

Di seguito un testo alternativo a cura di Paolo Salomone, in cui anche la linea del basso può essere cantata con parole.

Basso – Bordone: Lai l’ampolla, Pai la palla, Lai l’ampolla, Pai la palla

Testo: Nell’ampolla il naso s’incanta - Dei profumi lui non si stanca – La Lavanda, il Rosmarino – Menta, Salvia, gocce di Timo

Cantami ancora!
Cantami ancora!
Manuela Filippa, Elena Malaguti, Costantino Panza, Manuel Staropoli
Antiche melodie e giochi per crescere con la musica.Una raccolta di melodie antiche e giochi musicali per piccoli ascoltatori, per condividere con loro la magia della musica e del canto. Una raccolta di melodie antiche, cantate e suonate da secoli, che risuonano in noi e nei nostri bambini come il profumo dei fiori di campagna, dei sentieri conosciuti, già percorsi.Una raccolta di giochi, da fare con i propri figli, in coppia o insieme a più persone, che i nonni ci hanno tramandato.Canti e giochi con storie lontane, che il tempo ha custodito, commentati da genitori ed esperti di musica, pedagogia e pediatria, che possono aiutare i bambini e i genitori di oggi a trovare e mettere radici in questo nuovo mondo, radici vitali, gioiose, musicali.Questo e molto altro è Cantami ancora!, libro con CD allegato. Conosci l’autore Manuela Filippa, ricercatrice in psicologia e pedagogia musicale, si occupa di studi e progetti sperimentali sull’origine dell’esperienza musicale. Tiene regolarmente corsi di formazione musicale per insegnanti, educatori, operatori sanitari, genitori e bambini. È autrice di contributi, articoli, testi sulla musica e la prima infanzia. Elena Malaguti è pedagogista, psicologa e psicoterapeuta, esperta in sostegno e cura di eventi di natura traumatica, processi di resilienza e inclusione scolastica e sociale. Insegna Didattica e Pedagogia Speciale presso la Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione dell'Università di Bologna e svolge attività di consulenza e supervisione a genitori, educatori, psicologi. Costantino Panza, specialista in pediatria e neonatologia, è pediatra di famiglia, marito e padre di tre figli. Collabora con l’Associazione culturale pediatri, Nati per la Musica e UPPA. È inoltre autore di diversi articoli scientifici e di divulgazione. Manuel Staropoli si occupa principalmente di Musica Antica eseguita su originali o copie di strumenti risalenti a Rinascimento e Barocco. Ha al suo attivo una notevole attività concertistica e tiene numerosi seminari e masterclass. Attualmente è docente di Flauto Dolce presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari, e di Flauto Traversiere presso il Conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza.