Conclusioni

Il corpo ricorda anche quando la mente non lo fa. in Childhood Psychoterapy, a Bioenergetic Approach

(a cura di Christa Ventling)


In questa frase è racchiuso uno dei pensieri fondamentali delle terapie psico-corporee, secondo le quali ogni cosa che ci accade è memorizzata nel nostro corpo in forma somatica, anche se la mente non è in grado di elaborare l’informazione a livello cognitivo e verbale. Il nostro corpo infatti è “memoria viva”1 (Resnick), in quanto conserva e porta con sé tutta la nostra storia.


Come abbiamo visto, le recenti scoperte scientifiche confermano questo punto di vista, sottolineando l’importanza delle primissime interazioni tra madre e bambino poiché attraverso queste il cervello del neonato, il suo emisfero destro non verbale, si organizza2 (Shore). Il bambino si sviluppa a seconda di come viene alimentato emotivamente e fisicamente: le prime interazioni con voi determineranno i suoi modelli relazionali e gli garantiranno una “base sicura” per esplorare il mondo con fiducia e apertura. Sentirsi coccolato, accettato, voluto, visto, amato e desiderato sono per il bambino esperienze vitali che gettano le basi della sua autostima e della capacità futura di poter far fronte anche alle situazioni difficili della vita.


Il contatto nelle piccole esperienze di massaggio di tutti i giorni contribuisce a creare il senso di fiducia e di bonding che a sua volta genera una sensazione di sicurezza da cui il bambino parte per sperimentare il mondo e per affrontare l’avventura della crescita. Per i genitori, il massaggio al bambino è un momento che consente di rilassarsi, di trovare tempo per stare con il proprio figlio e riscoprirsi nel piacere di stare insieme.


Ricordate che solo voi siete gli esperti dei vostri bambini e lo scopo del massaggio infantile è di sostenervi in questa scoperta: potete conoscere vostro figlio meglio di chiunque altro.

Entrare in sintonia con il vostro piccolo sarà un processo graduale e piacevole, quindi non scoraggiatevi ma prendete tempo per fermarvi, riposarvi, coccolarvi, riparare, perdervi e ritrovarvi nell’amore.


Amore a fior di pelle
Amore a fior di pelle
Barbara Bonci
L’importanza del contatto nel primo anno di vita.Un libro per imparare a praticare il massaggio infantile al proprio bambino e scoprirne i tanti benefici a livello psichico e fisico. Il massaggio infantile è un’arte antica praticata in tantissime parti del mondo.Negli ultimi 40 anni, grazie a pionieri come Frédérick Leboyer ed Eva Reich, questa pratica è arrivata anche a noi e ha potuto svilupparsi, entrando nelle case e nelle abitudini quotidiane di mamme e bambini.L’obiettivo principale del massaggio del bebè è quello di rafforzare la sintonia già esistente tra genitori e bimbi, soprattutto nei casi in cui siano stati separati fisicamente subito dopo la nascita, e contribuire alla creazione di un legame.Amore a fior di pelle di Barbara Bonci è il libro indispensabile per imparare a praticare il massaggio infantile e per scoprirne i tanti benefici a livello psichico e fisico. L’ebook di questo libro è certificato dalla Fondazione Libri Italiani Accessibili (LIA) come accessibili da parte di persone cieche e ipovedenti. Conosci l’autore Barbara Bonci, leccese di nascita ma romana di adozione, lavora come psicoterapeuta a Roma, dove organizza consulenze e corsi sul baby massage e incontri di supporto per la gestione di stress e ansia con tecniche psico-corporee.È psicologa e psicoterapeuta in analisi bioenergetica secondo il metodo di Alexander Lowen, specializzata presso l’ I.I.F.A.B. di Roma. Assistente alla Comunicazione in LIS (Lingua dei Segni Italiana) e tiflodidatta, ha potuto sperimentare il baby massage anche con mamme e papà sordi.È socio fondatore, e Presidente da maggio 2015, dell’Associazione di promozione sociale “Tiroidee-Benessere Psicologico e Informazione”, responsabile dei progetti di supporto psicologico in favore di pazienti con patologie della tiroide.