epilogo

S

ento con dolore che il corso sta per finire. Capisco bene il vostro piacere e la vostra gioia per la sua conclusione, perché tornate alle vostre case dopo un breve passaggio di tristezza al momento dell’esame. Io sono triste non solo per il fatto che dovrò partire, ma perché non ho fatto quello che volevo fare. Sono qui alla fine del mio corso e ancora potremmo dire che dobbiamo parlare di tutto! Quindi la fine di questo corso assomiglia alla fine di una piega di un libro che deve ancora essere letto. Certamente ci sono cose che abbiamo imparato: il modo di trattare i bambini, il modo di presentare il materiale – in altre parole, il metodo. Ho ricevuto molte domande per avere ulteriori spiegazioni sul metodo. Ho l’impressione che troppe di esse siano domande a cui ho già risposto nelle mie lezioni. Potremmo continuare a fare domande per altri tre mesi o addirittura per altri tre anni!


Alcuni di voi sono interessati a una cosa e altri ad altre materie. Vorrei dare a tutti voi un’idea dell’intero metodo che può essere utile non solo per le scuole elementari, ma anche per le scuole medie, le scuole superiori e le università. Sono certa che quando vi dirò queste cose vi sembrerà di averle già sentite. Se trovate qualcosa di utile, prendetelo. La scelta è libera. Potete scegliere e prendere le cose che vi interessano e lasciare a me il resto.

Lezioni dall'India 1939
Lezioni dall'India 1939
Maria Montessori
Lo sviluppo creativo del bambino. 75 lezioni in italiano tenute da Maria Montessori durante il primo Corso Montessori Internazionale nel 1939 a Madras, che spaziano dalla psicologia all’uso dei materiali.