Autori

De Luca Franco

Pediatra, dal 1978 ha svolto l’attività di Pediatra di Comunità presso il consultorio familiare di Campagnano di Roma, ASL Roma4 dove, dal 2012 al 2016, è stato Direttore dell’Unità Operativa Complessa “Tutela Salute della Donna e Medicina Preventiva in età evolutiva”. Attualmente in pensione, affianca alla libera professione l’impegno nella promozione, protezione e sostegno dell’allattamento al seno, come formatore e come tutor valutatore per l’UNICEF delle iniziative Comunità e ospedali Amici dei bambini. Dal 2003 è presidente del Centro Nascita Montessori.


Giusti Angela

Ostetrica e ricercatrice, ha lavorato per molti anni in Africa Occidentale dove si è occupata di salute della donna, della mamma e del bambino, promozione della salute e prevenzione delle malattie in Italia e all’estero. Rientrata in Italia nel 2002, lavora come ricercatrice presso l’Istituto Superiore di Sanità dove coordina e collabora a innumerevoli progetti di ricerca, formazione e intervento sui temi della salute materno-infantile e salute pubblica. Docente universitaria, formatrice, autrice di pubblicazioni, relatrice a convegni in ambito nazionale e internazionale.


Honegger Fresco Grazia

Da oltre cinquant’anni svolge la sua intensa attività di pedagogista ed erede di Maria Montessori, della quale fu allieva in uno degli ultimi corsi da lei diretti. Ha a lungo sperimentato la forza innovativa delle proposte montessoriane (dalla nascita alle soglie dell’adolescenza) nelle Maternità e nei Nidi, nelle Case dei Bambini e nelle Scuole elementari. È stata Presidente del Centro Nascita Montessori di Roma dal 1981 al 2003 e ne è tuttora Presidente onorario. Nel 2008 ha ricevuto il “Premio UNICEF – Dalla parte dei bambini”. È una delle più autorevoli autrici di opere divulgative in campo educativo destinate ai genitori e ai nonni.


Iavicoli Maria Giovanna

Ha insegnato per oltre venti anni presso la scuola Assistenti all’Infanzia, curando gli aspetti del metodo e del tirocinio delle allieve presso diverse strutture per la prima infanzia. Si è poi dedicata principalmente alle realtà dei Nidi approfondendo gli aspetti dello sviluppo del bambino per favorire, in un’ottica montessoriana, l’organizzazione di un ambiente che risponda ai bisogni individuali del bambino come del gruppo. Ha collaborato per molti anni con “Il Melograno” di Roma, accompagnando gruppi di mamme e bambini nel primo anno di vita. Vicepresidente, collabora alle attività del Centro Nascita Montessori come formatrice delle educatrici e accompagna gruppi di mamme e bambini nel primo anno di vita in un percorso consapevole e attivo nel sostegno allo sviluppo.


Lupi Pietro

Per la Cooperativa Koinè, dagli anni Novanta ad oggi ha attivato e coordinato numerosi Nidi; attualmente coordina il Nido Osteria del Curato di Roma e supervisiona il Nido Anagnina 2 di Roma e il Nido Jacopo Benedetti di Rapolano. Dal 2015 fa parte del direttivo e del gruppo formatori del Centro Nascita Montessori.

Come formatore segue in “accompagnamento” dal 2011 il Nido e la Scuola per l’infanzia “Bubusette”, situati in Via Nettunense ad Ariccia, e dal 2016 la Scuola per l’Infanzia Montemare di Meta di Sorrento.

Sacchetti Sara

Educatrice nel Nido “Il Giardino Magico” di Roma, collabora con la formazione del Centro Nascita Montessori.

Zambri Francesca

Ostetrica e dottoranda di ricerca presso l’Istituto superiore di Sanità, si occupa di salute materno-infantile e di salute nei primi 1000 giorni.

Aiutami a mangiare da solo!
Aiutami a mangiare da solo!
Centro Nascita Montessori
L’alimentazione dei bambini da 0 a 3 anni.Quali preziosi consigli darebbe Maria Montessori sull’alimentazione dei bambini?Una guida per rendere il momento del pasto un’occasione per aiutare i più piccoli a “fare da soli”. Quali preziosi consigli darebbe Maria Montessori a genitori e operatori della prima infanzia sull’alimentazione dei bambini?Quali suggerimenti per facilitare l’introduzione del cibo complementare e far sì che i più piccoli vivano questo momento come un piacere, piuttosto che un dovere?L’osservazione e il rispetto delle competenze e dei tempi di ciascun bambino dovrebbe essere la norma anche a tavola. Aiutami a mangiare da solo!, curato dal pediatra Franco De Luca, partendo dalle linee guida dell’OMS e dalle raccomandazioni delle più importanti società scientifiche pediatriche, raccoglie i contributi degli operatori del Centro Nascita Montessori e vuole essere una guida per tutti coloro che credono che il momento del pasto sia un’occasione per aiutare il bambino a “fare da solo” e scoprire il piacere dell’esperienza sensoriale che deriva dal gusto e dal piacere di mangiare. La madre che imbocca il bambino senza compiere lo sforzo per insegnargli a tenere il cucchiaio non lo sta educando, lo tratta come un fantoccio. Insegnare a mangiare, a lavarsi, a vestirsi è un lavoro ben più difficile che imboccarlo, lavarlo e vestirlo.Maria Montessori, Educazione alla libertà Conosci l’autore Il Centro Nascita Montessori di Roma si occupa di ricerca sullo sviluppo e sul mondo relazionale del bambino nei primi anni di vita, organizza corsi di formazione per operatori della prima infanzia e promuove la cultura di una buona nascita, accompagnando le coppie verso il nuovo ruolo genitoriale. L’operato del Centro è guidato dal pensiero montessoriano, in un costante confronto di idee, eventi ed esperienze a livello nazionale e internazionale. Franco De Luca ha svolto l’attività di Pediatra di Comunità dal 1978 presso il consultorio familiare di Campagnano di Roma, dove, dal 2012 al 2016, è stato Direttore dell’Unità Operativa Complessa “Tutela Salute della Donna e Medicina Preventiva in età evolutiva”.Attualmente in pensione, affianca alla libera professione l’impegno nella promozione, protezione e sostegno dell’allattamento al seno, come formatore e tutor valutatore per l’UNICEF delle iniziative Comunità e ospedali Amici dei bambini. Dal 2003 è presidente del Centro Nascita Montessori.