Con le coccole si cresce bene!

Un accudimento affettuoso in età prescolare è il primo “antidoto” contro lo stress.

A dimostrarlo una ricerca dell’università di St. Louis che ha evidenziato il legame tra coccole, rassicurazione e vicinanza e un miglior sviluppo (circa il 10% in più) dell’ippocampo, una regione cerebrale che ha un ruolo essenziale per la gestione dello stress.

Oltre a essere meno stressati, i bimbi che hanno potuto contare su un rapporto affettuoso con i genitori, risultano più sereni e sicuri di sé. Lo confermano numerose ricerche scientifiche, che hanno evidenziato uno stretto legame tra le coccole ricevute nei primissimi anni di vita e lo sviluppo di una personalità più serena ed equilibrata in età adulta.
Insomma chi fa il “pieno di mamma” da piccolo muoverà i primi passi alla scoperta del mondo con più fiducia in se stesso. Con effetti positivi a breve e lungo termine.

Neomamma è facile!
Neomamma è facile!
Giorgia Cozza
Suggerimenti da seguire per vivere con gioia e serenità i primi mesi con il proprio bambino.Una piccola guida che unisce il rigore dell’informazione scientifica all’immediatezza di brevi testi e simpatiche vignette: una formula originale per informare, sostenere, ma anche, perché no­, regalare un sorriso a chi la riceve. Diventare mamma è un’avventura meravigliosa e travolgente. Nei primi tempi è necessario un po’ di rodaggio per prendere confidenza con il bebè. Quando il bimbo piange e non sappiamo perché.Quando siamo stanche, anzi stanchissime, e chi ci sta intorno elargisce consigli spesso contraddittori e non ci risparmia critiche antipatiche. È il momento di sedersi. E di aprire questo libro. Neomamma è facile! è ricco di consigli pratici firmati Giorgia Cozza e simpatiche vignette. Conosci l’autore Giorgia Cozza è una mamma-giornalista, specializzata nel settore materno-infantile, autrice di libri per bambini e numerosi manuali per genitori, divenuti un importante punto di riferimento per tante famiglie in Italia e all’estero.È stata relatrice in numerosi congressi per genitori e operatori del settore e ospite di trasmissioni televisive per rispondere a quesiti legati all’accudimento dei bimbi e a uno stile genitoriale ecocompatibile.