Vizi e pregiudizi

La nostra cultura promuove uno stile di maternage, ovvero delle modalità di accudimento, all’insegna della separazione. Le neomamme vengono continuamente messe in guardia: non tenerlo tanto in braccio, non coccolarlo troppo, non aiutarlo ad addormentarsi… Altrimenti si abitua!

Come se quella di ricevere e dare tanto amore fosse una cattiva abitudine.

In realtà il bimbo ha bisogno della vicinanza e della rassicurazione di mamma e papà per sentirsi sicuro, per crescere felice. Sono proprio i bambini il cui bisogno di vicinanza e protezione è stato soddisfatto che affrontano le nuove esperienze più fiduciosi e sicuri di sé.
L’indipendenza del bambino passa attraverso l’accoglimento e la soddisfazione dei suoi bisogni primari. La vicinanza con la mamma non è un “vizio”, ma la risposta a una sua esigenza fisiologica.
Le coccole fanno bene anche ai genitori! Mamme, l’affetto speciale di questi brevi, primi anni di vita, è per voi. Una manciata di attimi, giorni, stagioni e quel piccolino che ora ha tanto bisogno di voi sarà cresciuto!

Neomamma è facile!
Neomamma è facile!
Giorgia Cozza
Suggerimenti da seguire per vivere con gioia e serenità i primi mesi con il proprio bambino.Una piccola guida che unisce il rigore dell’informazione scientifica all’immediatezza di brevi testi e simpatiche vignette: una formula originale per informare, sostenere, ma anche, perché no­, regalare un sorriso a chi la riceve. Diventare mamma è un’avventura meravigliosa e travolgente. Nei primi tempi è necessario un po’ di rodaggio per prendere confidenza con il bebè. Quando il bimbo piange e non sappiamo perché.Quando siamo stanche, anzi stanchissime, e chi ci sta intorno elargisce consigli spesso contraddittori e non ci risparmia critiche antipatiche. È il momento di sedersi. E di aprire questo libro. Neomamma è facile! è ricco di consigli pratici firmati Giorgia Cozza e simpatiche vignette. Conosci l’autore Giorgia Cozza è una mamma-giornalista, specializzata nel settore materno-infantile, autrice di libri per bambini e numerosi manuali per genitori, divenuti un importante punto di riferimento per tante famiglie in Italia e all’estero.È stata relatrice in numerosi congressi per genitori e operatori del settore e ospite di trasmissioni televisive per rispondere a quesiti legati all’accudimento dei bimbi e a uno stile genitoriale ecocompatibile.