La prima pappa

Ci siamo. È il momento dei primi assaggi! Lo schema di svezzamento classico, in voga negli ultimi anni, prevedeva una pappa semiliquida a base di brodo di verdura. Ad alcuni bimbi questa pappa piace molto. Ad altri no. Questa è una possibilità, ma non l’unica.
Un’altra possibilità è quella di svezzare il bimbo con degli assaggi del normale cibo di famiglia. Un pezzo di pane o uno spicchio di mela da succhiare, verdure cotte al vapore frullate o schiacciate con la forchetta, qualche chicco di riso bollito...
Ci sono bambini che apprezzano la pappa di consistenza cremosa da mangiare con il cucchiaino e ci sono bimbi che invece preferiscono consistenze meno liquide e amano portare alla bocca il cibo usando le manine. Ogni genitore osserva il proprio bambino, capisce cosa gli piace, e si regola di conseguenza.
In commercio si trova una vasta scelta di alimenti per l’infanzia: pappe pronte, creme istantanee di riso o di mais e tapioca, liofilizzati di carne, omogeneizzati... Comodi in caso di necessità, non rappresentano una tappa obbligata dello svezzamento.
Le pappe “fai da te”, più vicine ai sapori del cibo destinato a far parte della dieta del bambino, sono un’ottima soluzione, dato che i cibi freschi contengono un insieme ben assortito e adeguato di nutrienti, minerali e vitamine.
La dieta mediterranea a base di minestra di verdura (con broccoli, legumi, pomodori, semolino o pastina, ecc.), è ideale già dal sesto mese di vita.
Se il piccolo è incuriosito dalla pastasciutta che vede nel piatto dei genitori non c’è motivo di non lasciarlo assaggiare. Ovviamente vale la regola del buon senso: non offriremo al piccolo cibi fritti, pesanti o poco sani.

“Però, come sono furbi i bambini! Preferiscono una dieta sana, varia e simile a quella degli adulti piuttosto che le pappe”.

Carlos Gonzàlez, pediatra spagnolo

“Lasciamo che il bambino si svezzi da solo durante i pasti dei genitori chiedendo e ottenendo dei piccoli assaggi”.

Lucio Piermarini, pediatra italiano

Verdure di stagione bollite o cotte al vapore e verdure crude tagliate a rondelle e tocchetti. Legumi. Pasta piccola. Qualche chicco di riso. Bocconcini di carne, pesce, uova o formaggio. Frutta fresca. L’alimentazione dovrebbe essere sana e variata, per garantire al bambino un apporto adeguato di tutti i nutrienti.
Lo svezzamento può rappresentare l’occasione per migliorare, se necessario, le abitudini alimentari della famiglia a beneficio della salute di tutti. Ricordiamo che in ogni caso, ben presto il bambino condividerà la dieta dei genitori.
Nelle portate destinate al bimbo, meglio non aggiungere zucchero e sale (o eventualmente salare molto poco, usando sale iodato).
Si suggerisce di evitare l’introduzione del latte vaccino fino al primo compleanno, perchè può causare delle micro-emorragie gastrointestinali (con il rischio che il bambino sviluppi un’anemia) o delle intolleranze che provocano diarrea. Inoltre, il latte vaccino fornisce un apporto di proteine eccessivo rispetto alle esigenze nutrizionali del lattante e c’è il rischio che si verifichi un sovraccarico di lavoro per i suoi reni, mentre l’apporto di vitamine, ferro e acidi grassi essenziali non è sufficiente.
Non si devono far assaggiare vino, birra o alcolici ai bambini. Mai. È un’abitudine molto dannosa a livello fisico e fortemente diseducativa.

La pappa è facile!
La pappa è facile!
Giorgia Cozza
Suggerimenti da seguire ed errori da evitare per accompagnare il bebè alla scoperta dei nuovi sapori.Una piccola guida che unisce il rigore dell’informazione scientifica all’immediatezza di brevi testi e simpatiche vignette: una formula originale per informare, sostenere, ma anche, perché no­, regalare un sorriso a chi la riceve. Quando la pappa è tutta sul pavimento (no anzi, ce n’è un po’ anche sul soffitto).Quando le informazioni sono leggermente confuse (assolutamente e solo omogeneizzati, ma vanno bene anche i maccheroni).Quando il bimbo mangia poco, mangia troppo o non mangia per niente (e sicuramente non le verdure).È il momento di sedersi. E di aprire questo libro.La pappa è facile! è ricco di consigli pratici sullo svezzamento, firmati Giorgia Cozza. Conosci l’autore Giorgia Cozza è una mamma-giornalista, specializzata nel settore materno-infantile, autrice di libri per bambini e numerosi manuali per genitori, divenuti un importante punto di riferimento per tante famiglie in Italia e all’estero.È stata relatrice in numerosi congressi per genitori e operatori del settore e ospite di trasmissioni televisive per rispondere a quesiti legati all’accudimento dei bimbi e a uno stile genitoriale ecocompatibile.