Ringraziamenti

Sono molto grata alle persone che hanno contribuito a questo libro. Ringrazio il collega Professor Göran Nilsson, senza il cui incoraggiamento non avrei mai iniziato a scrivere, e Roberta W. Francis, mia amica e traduttrice del testo originale svedese in inglese. Grazie a loro la stesura del testo è stata per me stimolante e gradevole.


Sono anche profondamente riconoscente a tutti i colleghi, i dottorandi e gli assistenti post-dottorato che sono stati miei collaboratori nelle ricerche alla base di questo libro. In questo folto gruppo rientrano medici, fisioterapisti, ricercatori sul comportamento, psicologi, nutrizionisti, ostetriche, veterinari e agronomi. Nostro obiettivo comune è stato lo studio scientifico di un campo finora relativamente poco esplorato, quello del meccanismo d’azione dell’ossitocina. Vi ringrazio sentitamente per la vostra collaborazione, fonte di gioia e d’ispirazione.


Infine esprimo tutta la mia gratitudine agli amici e ai familiari che mi hanno costantemente sostenuta. Un ringraziamento speciale ai miei figli Jenny, Anders, Wilhelm e Axel, che venendo al mondo mi hanno messo sulla buona strada.


Kerstin Uvnäs Moberg

Ossitocina, l'ormone dell'amore
Ossitocina, l'ormone dell'amore
Kerstin Uvnäs Moberg
Fonte di calma, rigenerazione e guarigione.Un libro che descrive le innumerevoli funzioni dell’ossitocina: un ormone finora poco studiato ma che gioca un ruolo chiave nel nostro organismo. Negli ultimi anni sono state fatte importanti scoperte riguardo all’ossitocina, un ormone che gioca un ruolo chiave nell’ organismo per quel che riguarda la riproduzione, i legami affettivi, le interazioni sociali, i processi di guarigione e, più in generale, la capacità di mantenere uno stato di calma e rilassamento. L’autrice Kerstin Uvnäs Moberg da tempo si dedica, insieme al suo gruppo di ricerca a Stoccolma, allo studio dell’ossitocina. Già si sapeva della correlazione tra ossitocina e allattamento, ma i risultati delle sue ricerche forniscono una spiegazione scientifica dell’effetto benefico del massaggio, del tocco, e di quanto essi siano importanti. Tra i sensi, infatti, il tatto si distingue come via d’elezione per la secrezione di ossitocina. Ossitocina, l’ormone dell’amore, primo libro ad affrontare l’argomento con un taglio divulgativo, è un ponte tra fisiologia e psicologia. In esso, l’autrice presenta nel suo insieme quello che ha chiamato “sistema di calma e connessione”, modulato dall’ossitocina, ma che coinvolge molte sostanze, e suggerisce modi per attingere alla preziosa fonte di calma e rigenerazione che ognuno ha dentro e della quale ha bisogno, non soltanto per evitare di ammalarsi, ma anche per godere della vita e sentirsi curioso, ottimista e creativo. Conosci l’autore Kerstin Uvnäs Moberg è considerata la maggior esperta a livello mondiale sull’ossitocina. Ha condotto le sue ricerche presso il Karolinska Institute a Stoccolma e la Swedish University di Scienze Agrarie di Uppsala, dov’è Professore di Fisiologia. Autrice di più di 400 articoli scientifici e di un libro, Kerstin Uvnäs Moberg tiene spesso conferenze in Europa e negli Stati Uniti.Il suo lavoro ha influenzato molte discipline, come l’ostetricia, la psicologia, l’allevamento degli animali, la fisioterapia, la pediatria e lo sviluppo nell’infanzia.Madre di quattro figli, vive a Djursholm, in Svezia.