Introduzione

La giovane Montessori di Enzo Catarsi è un libro prezioso e di grande valore per chiunque si interessi agli anni formativi di Maria Montessori. Questa biografia professionale della giovane dottoressa segue il suo percorso di lavoro e lo sviluppo del suo pensiero dopo la laurea in medicina del 1896 fino ai primi anni della sua pedagogia scientifica. I quattro capitoli di questo libro sono dedicati alla scienza positiva e all’antropologia pedagogica, al femminismo, all’educazione dei “deficienti” e, capitolo finale, alla maestra e all’importanza delle sue competenze osservative.


Il tema centrale di questo libro si concentra intorno al forte impegno sociale della Montessori, alle sue attività per migliorare la posizione marginale della donna, all’opposizione nei confronti del lavoro infantile, all’insistenza sull’importanza dell’igiene, all’adesione al femminismo, e all’educazione dei bambini disabili. Inoltre, l’autore dedica molte pagine al percorso di formazione scientifica di Maria Montessori.


In modo esauriente e attento Catarsi descrive la carriera professionale della giovane Maria, sottolineando come le sue attività per i deboli della società di quell’epoca costituiscano la base della sua pedagogia così originale ed innovativa, elaborata in anni successivi. Questo impegno sociale farà peraltro sempre parte del suo metodo educativo e del suo pensiero.


Catarsi si dimostra un grande ricercatore e pedagogista, raccogliendo moltissimi articoli e citazioni per evidenziare l’argomento del suo libro che certo non è un’agiografia, ma un resoconto equilibrato in cui descrive con grande comprensione ed empatia il percorso della giovane Montessori in un periodo in cui stava ancora cercando la sua strada nella vita. Non manca però di indicarne rispettosamente le contraddizioni e l’ingenuità occasionale delle sue proposte. Guida il lettore lungo il percorso seguito alla laurea fino alle prime Case dei bambini, indicando le esperienze scientifiche, intellettuali e sociali che l’hanno aiutata a diventare la pedagogista innovativa ed originale che è ancora oggi.


La collezione di articoli storici interessantissimi e oggi non facili da trovare, in appendice, rende questo libro ancora più prezioso.


Ho letto questo libro, che da molti anni non è più disponibile, con grande interesse e gioia. Tra le numerosissime continue pubblicazioni di libri superflui su Maria Montessori, questo libro è una preziosa eccezione e un vero gioiello. Sono molto riconoscente a Il leone verde per aver voluto pubblicare la ristampa di questo libro importante.


Carolina Montessori archivista presso l’Associazione Montessori Internationale bisnipote di Maria Montessori

La giovane Montessori
La giovane Montessori
Enzo Catarsi
Dal femminismo scientifico alla scoperta del bambino.Una biografia professionale degli anni giovanili di Maria Montessori che segue il percorso del suo lavoro e lo sviluppo del suo pensiero. La giovane Montessori di Enzo Catarsi è una biografia professionale della giovane dottoressa, che segue il suo percorso di lavoro e lo sviluppo del suo pensiero dopo la laurea in medicina del 1896 fino ai primi anni della sua pedagogia scientifica, concentrandosi sul suo forte impegno sociale. Un libro prezioso e di grande valore per chiunque si interessi agli anni formativi di Maria Montessori. Carolina Montessori Conosci l’autore Enzo Catarsi è stato un importante punto di riferimento per lo sviluppo delle scienze dell’educazione in Italia. Direttore del Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia dell’Università di Firenze, con le sue numerose pubblicazioni e il suo forte impegno sociale ha dato un importante contributo nel campo della pedagogia della famiglia e della cultura dell’infanzia.