CAPITOLO 22

N come NUOVO

Un metodo di educazione che nasce da nuove origini si deve considerare come un bambino. Cioè come un NUOVO metodo, non come un altro metodo.1

Ogni giorno è un nuovo giorno. Fresco, appena nato, bagnato di rugiada come le foglie nel primo mattino. Ogni giorno è un dono, inatteso, inaspettato: cosa ci porterà? Quale nuova avventura ci attende, quale nuovo traguardo, quale sfida?


Così dovremmo accoglierlo, ogni giorno che nasce: come un neonato, senza preconcetti e aspettative, con la curiosità di scoprire chi è, che messaggio è venuto a portarci, quale benedizione… Con la consapevolezza che nulla è immutabile e tutto può cambiare da un momento all’altro, così, semplicemente perché il dopo non è più come il prima, semplicemente perché il tempo è compiuto e il frutto matura, semplicemente perché i miracoli esistono e fanno parte del Mistero.


La Vita è movimento incessante, continuo, è acqua che scorre senza fine. Non sempre placida e tranquilla, a volte increspata, a volte vortice mugghiante ma mai ferma, immobile o muta. Mai la stessa. Ogni giorno è un giorno nuovo, tenero, malleabile: come creta possiamo modellarlo con le nostre mani e farne un capolavoro di bellezza. Sì, anche il giorno più cupo e oscuro noi possiamo trasformarlo in dono.


Ma solo dopo averlo accolto: questo è il segreto, è questo che lui ci chiede, sempre. Vuole essere guardato come potenzialità, come nascente divenire: solo allora apre le braccia ed elargisce il suo sorriso.


Perché, proprio come ogni bambino che viene al mondo, anche il giorno si specchia nei nostri occhi e diventa ciò che noi siamo, riflesso del nostro buio o della nostra luce.


Montessori non è uno dei tanti metodi educativi che sono sorti nel corso del tempo, è un nuovo approccio al bambino, un approccio totalmente nuovo perché nasce da nuove origini. La sua originalità consiste proprio in questo: non si tratta di una teoria studiata a tavolino ma di un’esperienza pratica, concreta, nata dall’osservazione dei bambini, una sorta di child-watching, per così dire… Si tratta di un approccio globale al bambino che tiene conto di tutte le dimensioni del suo essere (corpo, mente, anima, spirito), perché di ognuna di queste dimensioni Maria Montessori ha studiato la fisiologia, da medico qual era, col rigore di una scienziata e il cuore di un mistico.


Quello Montessori è un “metodo” nuovo perché poggia su basi nuove. Per i tempi in cui è vissuta Maria, è stato addirittura una rivoluzione. Ma lo è anche adesso, perché a distanza di un secolo la sua visione non è stata ancora compresa appieno e ancora non viene applicata come meriterebbe.


Ogni pensiero nuovo e rivoluzionario fa paura, specie quello volto a formare individui liberi e dotati di spirito critico: molto più comodo e meno rischioso addestrare piccoli automi che obbediscono ai dettami di chi detiene il potere.

Ma il nuovo è bello e soprattutto è l’unica possibilità di cambiamento e trasformazione che ci è data: una finestra si apre, un’altra storia ha inizio e niente è più come prima…

Alfabeto Montessori
Alfabeto Montessori
Elena Balsamo
Le parole che possono cambiare il mondo.Dialogo a due voci e riflessioni per comprendere gli aspetti più importanti, innovativi e meno conosciuti del pensiero e della visione di Maria Montessori. Un dialogo a due voci, in cui il registro poetico di Elena Balsamo si alterna a quello più tecnico-pedagogico di Maria Montessori.Alfabeto Montessori è un libro di riflessioni, quasi “meditazioni quotidiane”, per comprendere gli aspetti più importanti, innovativi e meno conosciuti del pensiero e della visione di Maria Montessori, ma soprattutto per riuscire a stabilire con lei quel contatto spirituale che era solita realizzare con il bambino e il suo auditorio. I genitori non sono i costruttori del bambino, ma i suoi custodi. Essi devono proteggerlo e curarlo in un senso profondo, come chi assume una missione sacra.Maria Montessori, Il segreto dell’infanzia L’ebook di questo libro è certificato dalla Fondazione Libri Italiani Accessibili (LIA) come accessibili da parte di persone cieche e ipovedenti. Conosci l’autore Elena Balsamo, specialista in puericultura, si occupa di pratiche di maternage e lavora a sostegno della coppia madre-bambino nei periodi della gravidanza, del parto e dell'allattamento.Esperta di pedagogia Montessori, svolge attività di formazione per genitori e operatori in ambito educativo e sanitario.