PRIMA PARTE - Allattamento e accudimento

11. Farmaci e allattamento

Quasi tutti i più comuni problemi di salute possono essere trattati, se necessario, con farmaci compatibili con l’allattamento al seno. D’altra parte, le madri che allattano e ricevono antimetaboliti o chemioterapici (ciclofosfamide, ciclosporina, doxorubicina, metotrexato) e un piccolo numero di altri composti (ad esempio: amiodarone, bromocriptina, cabergolina, ciprofloxacina, ergotamina, indometacina, litio, sulfamidici, tetracicline, cloramfenicolo, antidepressivi di prima generazione come gli inibitori della monoaminoossidasi) non devono allattare fino a quando questi farmaci non sono sospesi e il loro latte ne è libero.


Le raccomandazioni pubblicate periodicamente dall’OMS e dall’UNICEF sono utili per aggiornare la lista dei farmaci che rendono l’allattamento al seno temporaneamente controindicato.


I pediatri dovrebbero essere ben informati e aggiornati sulle vere incompatibilità dei farmaci durante l’allattamento.


Molti allattamenti vengono inappropriatamente sospesi a causa di erronee convinzioni di medici che, per eccesso di prudenza, si limitano a seguire ciò che i foglietti illustrativi (i bugiardini) recitano.


In ogni studio pediatrico dovrebbe esserci una copia aggiornata del manuale di Thomas W. Hale, la più aggiornata pubblicazione al riguardo; ogni pediatra e ogni ostetrica dovrebbe scaricare sul proprio smartphone l’APP: LactMed, aggiornatissima e di rapida consultazione.

Aiutami a mangiare da solo!
Aiutami a mangiare da solo!
Centro Nascita Montessori
L’alimentazione dei bambini da 0 a 3 anni.Quali preziosi consigli darebbe Maria Montessori sull’alimentazione dei bambini?Una guida per rendere il momento del pasto un’occasione per aiutare i più piccoli a “fare da soli”. Quali preziosi consigli darebbe Maria Montessori a genitori e operatori della prima infanzia sull’alimentazione dei bambini?Quali suggerimenti per facilitare l’introduzione del cibo complementare e far sì che i più piccoli vivano questo momento come un piacere, piuttosto che un dovere?L’osservazione e il rispetto delle competenze e dei tempi di ciascun bambino dovrebbe essere la norma anche a tavola. Aiutami a mangiare da solo!, curato dal pediatra Franco De Luca, partendo dalle linee guida dell’OMS e dalle raccomandazioni delle più importanti società scientifiche pediatriche, raccoglie i contributi degli operatori del Centro Nascita Montessori e vuole essere una guida per tutti coloro che credono che il momento del pasto sia un’occasione per aiutare il bambino a “fare da solo” e scoprire il piacere dell’esperienza sensoriale che deriva dal gusto e dal piacere di mangiare. La madre che imbocca il bambino senza compiere lo sforzo per insegnargli a tenere il cucchiaio non lo sta educando, lo tratta come un fantoccio. Insegnare a mangiare, a lavarsi, a vestirsi è un lavoro ben più difficile che imboccarlo, lavarlo e vestirlo.Maria Montessori, Educazione alla libertà Conosci l’autore Il Centro Nascita Montessori di Roma si occupa di ricerca sullo sviluppo e sul mondo relazionale del bambino nei primi anni di vita, organizza corsi di formazione per operatori della prima infanzia e promuove la cultura di una buona nascita, accompagnando le coppie verso il nuovo ruolo genitoriale. L’operato del Centro è guidato dal pensiero montessoriano, in un costante confronto di idee, eventi ed esperienze a livello nazionale e internazionale. Franco De Luca ha svolto l’attività di Pediatra di Comunità dal 1978 presso il consultorio familiare di Campagnano di Roma, dove, dal 2012 al 2016, è stato Direttore dell’Unità Operativa Complessa “Tutela Salute della Donna e Medicina Preventiva in età evolutiva”.Attualmente in pensione, affianca alla libera professione l’impegno nella promozione, protezione e sostegno dell’allattamento al seno, come formatore e tutor valutatore per l’UNICEF delle iniziative Comunità e ospedali Amici dei bambini. Dal 2003 è presidente del Centro Nascita Montessori.