sistemare la casa

Spazi in stile Montessori

Camminate per una classe Montessori la prima volta e vi sarà subito chiaro come gli ambienti siano stati organizzati in modo bello avendo sempre in mente i bisogni del bambino.

Gli stessi principi sono facili da applicare in casa. L’idea non è quella di avere una casa perfetta, ma possiamo organizzare gli ambienti in modo intenzionale.

Non tutti gli ambienti devono essere a misura di bambino. Dopo tutto, in casa esistono persone di misure diverse e con bisogni diversi. Tuttavia è possibile avere uno spazio in ciascuna area della casa che sia predisposto per far sentire anche il bambino a suo agio.
Otto consigli per organizzare gli spazi in casa
  1. 1. A misura di bambino. Cercate mobilio che il bambino possa spostare senza bisogno di aiuto. Sedie e tavoli che siano alla giusta altezza per permettere ai piedini di poggiarsi bene sul pavimento; se necessario tagliate quanto basta le gambe dei mobili.
  2. 2. Bellezza. Mettete quadri e piante all’altezza giusta perché il bambino possa vederli.
  3. 3. Indipendenza. Sistemate le attività e i materiali in vassoi e cestini affinché abbia tutto a portata di mano; cercate modi di rendere semplice al bambino il fare da solo.
  4. 4. Attività attraenti. Organizzate con senso estetico le attività consone all’età su scaffali (piuttosto che dentro grandi ceste di giocattoli) in modo che il bambino ne sia attratto.
  5. 5. Meno è meglio. Disporre solo poche attività aiuta la concentrazione; esponete solo quelle su cui il bambino lavora per guadagnare maestria, altrimenti rischierà di sentirsi sopraffatto.
  6. 6. Un posto per ogni cosa e ogni cosa al suo posto. I piccoli hanno un particolare senso dell’ordine. Se abbiamo un posto per ogni cosa e ogni cosa è al suo posto, questo li aiuterà a capire dov’è il posto di ciascuna cosa (e dove andrà riposta).
  7. 7. Vedere lo spazio attraverso i loro occhi. Scendete all’altezza del vostro bambino in ogni luogo della casa per vedere cosa si vede dalla loro prospettiva. Potremmo accorgerci di qualche invitante filo elettrico o cianfrusaglie sotto gli scaffali, o provare un senso di schiacciamento.
  8. 8. Riporre e ruotare. Create un ripostiglio, l’ideale è fuori dalla vista del bambino e che non dia fastidio a vedersi (credenze alte fino al soffitto che si confondono con il colore della parete, una soffitta, o contenitori che possono essere accatastati in una zona ripostiglio o dietro un divano). Riponete la gran parte delle attività del bambino e ruotatele sugli scaffali quando è in cerca di nuove sfide.

Il bambino piccolo Montessori
Il bambino piccolo Montessori
Simone Davies
Crescere un essere umano curioso e responsabile.La guida per trasformare la vita con i bambini piccoli in momenti ricchi di curiosità, apprendimento, rispetto e scoperta.Con centinaia di idee pratiche. È ora di cambiare il modo in cui guardiamo ai bambini piccoli.Utilizzando i principi educativi di Maria Montessori, Simone Davies ci mostra come trasformare la vita con i vivacissimi bambini piccoli in momenti appaganti per tutti e ricchi di curiosità, apprendimento, rispetto e scoperta.Con centinaia di idee pratiche per ogni aspetto della vita con i piccoli, il libro Il bambino piccolo Montessori vi spiegherà come: mantenere la compostezza quando vostro figlio non ci riesce e stabilire limiti con amore e rispetto; organizzare la casa e liberarsi del caos; creare attività Montessori adatte a bambini da uno a tre anni; crescere bambini curiosi e desiderosi di imparare, che amino esplorare il mondo che li circonda; vedere il mondo attraverso gli occhi del bambino piccolo e restarne sorpresi e deliziati. Spero che gli insegnamenti della mia bisnonna trovino il modo di entrare in ogni famiglia attraverso questo bellissimo libro, fonte di ispirazione e ricco di consigli pratici.Carolina Montessori Conosci l’autore Simone Davies è un’insegnante Montessori dell’AMI (Association Montessori Internationale), ed è anche autrice di The Montessori Notebook, il popolare blog e profilo Instagram in cui offre consigli, risponde a domande e organizza laboratori online per i genitori di tutto il mondo.Nata in Australia, vive ad Amsterdam con la sua famiglia, dove organizza corsi genitori-figli nella sua scuola Montessori, la Jacaranda Tree.