ATTIVITÀ MONTESSORI PER I PICCOLI

e i giocattoli
non-montessori?

Esiste una differenza fra una classe Montessori e una casa Montessori. Pur non includendo i seguenti giochi in una classe Montessori, potremmo scegliere di offrire alcuni giocattoli ben selezionati, seppure privi di un preciso obiettivo. Se siamo nuovi all’approccio Montessori, potremmo iniziare con giochi che esistono già nelle nostre case: terremo in vista i preferiti del bambino, regaleremo quelli che non usa più e ne riporremo altri da riproporre in seguito a rotazione.

Ecco alcune idee:
  • Duplo/Lego

  • mattoncini di legno

  • camioncini, ambulanze, trattori

  • animali da stalla e da cortile

  • Playmobil di vita reale (anziché principesse o pirati)

  • piste di legno per le biglie

  • oggetti vari raccolti durante le avventure in natura

  • costruzioni

  • trenini

  • giochi da tavolo

A casa c’è spazio per questi giochi che non hanno un fine prestabilito e che potremmo definire “aperti”: il bambino esplora i materiali in molti modi creativi, compie scoperte da solo e immagina scenari di gioco tratti dalla vita quotidiana. Non si tratta però di sostituti delle attività Montessori che abbiamo discusso in questo capitolo, e che offrono al bambino una soddisfazione legata al suo saperle padroneggiare, incontrando tanti dei suoi bisogni evolutivi.

Se un bambino inizia a frequentare un asilo Montessori, consiglio di non replicare a casa i materiali Montessori, così che non perda interesse quando è a scuola. Possiamo invece proseguire a casa il nostro percorso Montessori coinvolgendo il bambino nella vita pratica di tutti i giorni e assicurandoci che abbia tempo per giochi non strutturati, occasioni creative, giochi all’aperto e riposo. Continuerà a esercitare le sue abilità nella vita pratica, nel disegno, con il movimento, la musica e i libri.
IN PRATICA
  1. Come offrire attività di coordinazione oculo-manuale per stimolare la motricità fine?
  2. Quali occasioni fornire per arricchirsi di esperienze musicali e di movimento?
  3. Riusciamo a includere nostro figlio nella vita di tutti i giorni (attività di vita pratica)? Preparazione del cibo/cura della persona/cura dell’ambiente
  4. Quali possibilità ci sono di disegnare, dipingere e fare lavoretti?
  5. Come stimolare a casa un contesto ricco per la lingua? Oggetti/libri/conversazione

In questo capitolo abbiamo visto come il fatto di osservare gli interessi e le abilità del bambino e di offrirgli attività belle e coinvolgenti lo aiutino nel suo sviluppo complessivo.

Possiamo usare suppellettili che già abbiamo in casa, e le attività Montessori non devono per forza essere integrate appieno sin dal primo giorno. È possibile invece provarne anche solo qualcuna per passare a un approccio Montessori in casa, osservare di più il bambino, acquisire noi una maggiore sicurezza e continuare a seguire gli spunti forniti dal piccolo.

Senza dimenticare le cose più semplici, quelle che formeranno i ricordi con i nostri bambini:
  • godiamoci le risate

  • invitiamo il bambino a condividere le attività quotidiane in casa

  • quando piove divertiamoci con le pozzanghere

  • raccogliamo le foglie in autunno e appendiamole alla finestra

  • costruiamo capanne dentro casa

  • lasciamo al bambino un minuto in più per esplorare

  • in ogni stagione rastrelliamo la spiaggia in cerca di conchiglie

  • facciamoci le coccole una o due volte in più

  • godiamoci la freschezza dell’aria a spasso in bicicletta per la città

Il bambino piccolo Montessori
Il bambino piccolo Montessori
Simone Davies
Crescere un essere umano curioso e responsabile.La guida per trasformare la vita con i bambini piccoli in momenti ricchi di curiosità, apprendimento, rispetto e scoperta.Con centinaia di idee pratiche. È ora di cambiare il modo in cui guardiamo ai bambini piccoli.Utilizzando i principi educativi di Maria Montessori, Simone Davies ci mostra come trasformare la vita con i vivacissimi bambini piccoli in momenti appaganti per tutti e ricchi di curiosità, apprendimento, rispetto e scoperta.Con centinaia di idee pratiche per ogni aspetto della vita con i piccoli, il libro Il bambino piccolo Montessori vi spiegherà come: mantenere la compostezza quando vostro figlio non ci riesce e stabilire limiti con amore e rispetto; organizzare la casa e liberarsi del caos; creare attività Montessori adatte a bambini da uno a tre anni; crescere bambini curiosi e desiderosi di imparare, che amino esplorare il mondo che li circonda; vedere il mondo attraverso gli occhi del bambino piccolo e restarne sorpresi e deliziati. Spero che gli insegnamenti della mia bisnonna trovino il modo di entrare in ogni famiglia attraverso questo bellissimo libro, fonte di ispirazione e ricco di consigli pratici.Carolina Montessori Conosci l’autore Simone Davies è un’insegnante Montessori dell’AMI (Association Montessori Internationale), ed è anche autrice di The Montessori Notebook, il popolare blog e profilo Instagram in cui offre consigli, risponde a domande e organizza laboratori online per i genitori di tutto il mondo.Nata in Australia, vive ad Amsterdam con la sua famiglia, dove organizza corsi genitori-figli nella sua scuola Montessori, la Jacaranda Tree.