Tipi di attività

04 / Arte e lavoretti

No1 PITTURA AD ACQUERELLO
Gli acquerelli sono perfetti per i bambini piccoli che vogliono dipingere; anche i più piccini possono riuscire, senza il rischio di combinare un caos come con i pennarelli e la pittura. Iniziate con un colore solo: cercate pastiglie singole di colore, tirate fuori un solo colore dalla tavolozza o ritagliatela in singoli colori se possibile. Il bambino può esercitarsi a inumidire il pennello, prendere la pittura e tracciare segni sul foglio.
A quest’età non imparano a dipingere, imparano a usare i materiali e a esprimere i propri movimenti su un foglio. Dai 18 mesi.

No2 CUCIRE
Iniziate con un semplice cartoncino da cucito, un ago da rammendo senza punta e un filo doppio annodato in fondo. Possiamo mostrare come si spinge l’ago nel foro, girare il cartoncino e tirare fuori l’ago dall’altra parte. Poi l’ago andrà nel foro successivo, si gira il cartoncino e di nuovo si tira fuori l’ago, facendo un punto. Quando il cartoncino è completo, tagliate il filo con le forbici per rimuovere l’ago e fate un nodo. Dai 2 anni.

No3 FORBICI
All’inizio il bambino impara a tenere le forbici senza farsi male mentre è seduto al tavolo.
Userà entrambe le mani per aprire e chiudere le forbici. Poi inizierà a tagliare del cartoncino robusto fatto a strisce sottili. Tenetegli voi le strisce mentre taglia. I pezzi possono essere raccolti in una ciotola e poi messi in una piccola busta sigillata con un adesivo. Ripetete. Man mano che la forza della sua mano si sviluppa arriverà a poter tenere le forbici in una mano e le strisce nell’altra. Dai 2 anni circa.

No4 SCARABOCCHIARE
I materiali che preferisco per far scarabocchiare i bambini sono pastelli panciuti e mattoncini di cera. Possiamo cambiare la misura del foglio, il colore e i materiali di tanto in tanto per variare.
Anche in questo caso, stanno imparando a usare i materiali piuttosto che a disegnare.
Dai 12 mesi.

No5 GESSETTI E CANCELLINO
Offrire gessetti panciuti che si tengano bene in mano e superfici spaziose come una lavagna o il marciapiede. Una superficie larga consente il movimento di tutto il braccio mentre il bambino impara a usare il gesso e a pulire con il cancellino. Dai 12 mesi.

No6 INCOLLARE
Incollare piccole sagome sulla carta con un pennellino e un vasetto di colla aiuta a perfezionare i movimenti (in alternativa offrite una colla a stick). La colla può essere spalmata sul retro della sagoma che poi si gira e si appiccica su un foglio.
Dai 18 mesi.

No7 ARGILLA/PASTA DA MODELLARE/SABBIA CINETICA
Lavorare l’argilla con le mani e usare semplici strumenti stimola il rafforzamento della mano e la creatività. L’argilla può essere spianata, se ne può fare un tronchetto, tagliata a pezzetti, appallottolata o plasmata in infiniti modi. Mi piace di tanto in tanto passare dall’argilla alla pasta da modellare e alla sabbia cinetica, per offrire una varietà di esperienze sensoriali. Dai 16 mesi.

Il bambino piccolo Montessori
Il bambino piccolo Montessori
Simone Davies
Crescere un essere umano curioso e responsabile.La guida per trasformare la vita con i bambini piccoli in momenti ricchi di curiosità, apprendimento, rispetto e scoperta.Con centinaia di idee pratiche. È ora di cambiare il modo in cui guardiamo ai bambini piccoli.Utilizzando i principi educativi di Maria Montessori, Simone Davies ci mostra come trasformare la vita con i vivacissimi bambini piccoli in momenti appaganti per tutti e ricchi di curiosità, apprendimento, rispetto e scoperta.Con centinaia di idee pratiche per ogni aspetto della vita con i piccoli, il libro Il bambino piccolo Montessori vi spiegherà come: mantenere la compostezza quando vostro figlio non ci riesce e stabilire limiti con amore e rispetto; organizzare la casa e liberarsi del caos; creare attività Montessori adatte a bambini da uno a tre anni; crescere bambini curiosi e desiderosi di imparare, che amino esplorare il mondo che li circonda; vedere il mondo attraverso gli occhi del bambino piccolo e restarne sorpresi e deliziati. Spero che gli insegnamenti della mia bisnonna trovino il modo di entrare in ogni famiglia attraverso questo bellissimo libro, fonte di ispirazione e ricco di consigli pratici.Carolina Montessori Conosci l’autore Simone Davies è un’insegnante Montessori dell’AMI (Association Montessori Internationale), ed è anche autrice di The Montessori Notebook, il popolare blog e profilo Instagram in cui offre consigli, risponde a domande e organizza laboratori online per i genitori di tutto il mondo.Nata in Australia, vive ad Amsterdam con la sua famiglia, dove organizza corsi genitori-figli nella sua scuola Montessori, la Jacaranda Tree.