Tipi di attività

02 / Musica e Movimento

No1 PERCUOTERE
Produrre suoni percuotendo/battendo uno strumento è perfetto per tutti, dai piccolissimi ai più grandicelli. Immaginate triangoli, tamburi, idiofoni a raschiamento e xilofoni. I più piccoli possono essere aiutati (per esempio tenendo il triangolo mentre loro lo colpiscono). Per tutte le età.

No2 SCUOTERE
Gli strumenti che producono un suono quando vengono scossi sono i più facili con cui iniziare. Adoro la varietà di maracas che si riesce a trovare, da quelle a forma di uovo fino al tipo più tradizionale.
Cercate anche i bastoni della pioggia, che producono un suono calmante mentre le perline cadono o vengono scosse. 
Per tutte le età.

No3 CARILLON
Girare una manovella per fare musica è divertente per i bambini piccoli. I più piccoli all’inizio possono aver bisogno di aiuto, magari con l’adulto che tiene fermo il carillon mentre loro girano la manovella. Cercatene versioni grandi e solide adatte ai piccoli. I più grandicelli ameranno la sfida rappresentata da un oggetto più piccolo (come quello nella figura). Per tutte le età.

No4 SOFFIARE
Semplici strumenti come un’armonica o un flauto piacciono ai bambini. Possono sperimentare ritmi, velocità e volume, e magari una varietà di note. Per i più grandicelli.

No5 BICICLETTA SENZA PEDALI
Quando il bambino è alto abbastanza, una bicicletta senza pedali può rivelarsi una magnifica alternativa al tradizionale triciclo.
Si spingerà sulle due ruote da solo, con i piedi. Pian piano solleverà i piedi da terra mentre si lascia andare, abituandosi alla sensazione di equilibrio (un passaggio utile prima di imparare ad andare in bicicletta).
Col tempo, e ciascuno con i suoi ritmi, i bambini passeranno a una bicicletta regolare, spesso senza bisogno di transizione con le rotelle. Dai 2 anni circa.

No6 ALL’APERTO
Uscire nella natura, collezionare oggetti naturali, e fare creazioni con i tesori delle nostre passeggiate sono alcuni dei modi per godere della vita all’aperto con i bambini.
Uscite spesso, basta qualche indumento antipioggia se necessario! Per tutte le età.

No7 PALLINE
Tenere a portata di mano una varietà di palle e palline incoraggia il dare calci, il far rotolare, la coordinazione, la forza e, naturalmente, il divertimento. Di solito è meglio all’aperto, dove si ha spazio a sufficienza per giocare. Per tutte le età.

No8 SCIVOLARE
Questo è lo scivolo Pikler, che si può usare dentro casa. L’altezza si adatta man mano che il bambino cresce. È divertente sia arrampicarcisi che scivolare. Cercate uno scivolo al parco, meglio se possono farlo da soli. Per tutte le età.

IL BAMBINO PICCOLO MONTESSORI
IL BAMBINO PICCOLO MONTESSORI
Simone Davies
Crescere un essere umano curioso e responsabile.La guida per trasformare la vita con i bambini piccoli in momenti ricchi di curiosità, apprendimento, rispetto e scoperta.Con centinaia di idee pratiche. È ora di cambiare il modo in cui guardiamo ai bambini piccoli.Utilizzando i principi educativi di Maria Montessori, Simone Davies ci mostra come trasformare la vita con i vivacissimi bambini piccoli in momenti appaganti per tutti e ricchi di curiosità, apprendimento, rispetto e scoperta.Con centinaia di idee pratiche per ogni aspetto della vita con i piccoli, il libro Il bambino piccolo Montessori vi spiegherà come: mantenere la compostezza quando vostro figlio non ci riesce e stabilire limiti con amore e rispetto; organizzare la casa e liberarsi del caos; creare attività Montessori adatte a bambini da uno a tre anni; crescere bambini curiosi e desiderosi di imparare, che amino esplorare il mondo che li circonda; vedere il mondo attraverso gli occhi del bambino piccolo e restarne sorpresi e deliziati. Spero che gli insegnamenti della mia bisnonna trovino il modo di entrare in ogni famiglia attraverso questo bellissimo libro, fonte di ispirazione e ricco di consigli pratici.Carolina Montessori Conosci l’autore Simone Davies è un’insegnante Montessori dell’AMI (Association Montessori Internationale), ed è anche autrice di The Montessori Notebook, il popolare blog e profilo Instagram in cui offre consigli, risponde a domande e organizza laboratori online per i genitori di tutto il mondo.Nata in Australia, vive ad Amsterdam con la sua famiglia, dove organizza corsi genitori-figli nella sua scuola Montessori, la Jacaranda Tree.