Tipi di attività

01 / Coordinazione
oculo-manuale

No1 PUZZLE CON POMELLI
Questo puzzle ha cinque pezzi, il che è perfetto per un bambino molto piccolo.
La dimensione del pomello è piccola per perfezionare la presa. A partire da circa 18 mesi.

No2 INSERIRE
Il bambino lavora al perfezionamento della sua capacità di infilare una moneta in una piccola fessura. È una delle attività preferite nella nostra classe. A partire da 16 mesi circa.

No3 DADI E BULLONI
Questo set è perfetto per organizzare dadi e bulloni dal più piccolo al più grande ed esercitarsi a inserire il dado sul bullone.
Il bambino inizia mettendo i bulloni nei fori giusti. I più grandi adorano padroneggiare i dadi. Dai 2 anni circa.

No4 SACCHETTO MISTERIOSO
Questi sacchetti misteriosi servono per capire di quale oggetto si tratti usando solo il senso del tatto. Possiamo nascondere oggetti a tema, appaiati o, ancora più difficile, oggetti sparsi presi in giro per casa. Dai 2 anni e mezzo.

No5 INFILARE
Le attività in cui si infila sono straordinarie per far lavorare le due mani insieme.
Possiamo variare la misura delle perline e lo spessore del filo, a seconda dell’abilità del bambino. Dai 16 mesi.

No6 APRIRE E CHIUDERE
I bambini adorano trovare piccoli oggetti dentro vecchi borsellini, barattoli con il coperchio o contenitori con diverse aperture, come chiusure lampo, automatici e fermagli. Dai 18 mesi.

No7 SELEZIONARE
Selezionare per tipo, misura e colore è interessante per i piccoli. Dividere dei piccoli bottoni per colore è per bambini dai 2 anni.

No8 TAVOLETTE CON PIOLI ED ELASTICI
Adoro guardare i bambini che sviluppano la coordinazione oculo-manuale grazie a questa attività. Imparano a distendere gli elastici sui pioli, cosa che richiede una grossa concentrazione. I più grandicelli utilizzano questa attività per fare anche schemi divertenti. Dai 2 anni circa.

IL BAMBINO PICCOLO MONTESSORI
IL BAMBINO PICCOLO MONTESSORI
Simone Davies
Crescere un essere umano curioso e responsabile.La guida per trasformare la vita con i bambini piccoli in momenti ricchi di curiosità, apprendimento, rispetto e scoperta.Con centinaia di idee pratiche. È ora di cambiare il modo in cui guardiamo ai bambini piccoli.Utilizzando i principi educativi di Maria Montessori, Simone Davies ci mostra come trasformare la vita con i vivacissimi bambini piccoli in momenti appaganti per tutti e ricchi di curiosità, apprendimento, rispetto e scoperta.Con centinaia di idee pratiche per ogni aspetto della vita con i piccoli, il libro Il bambino piccolo Montessori vi spiegherà come: mantenere la compostezza quando vostro figlio non ci riesce e stabilire limiti con amore e rispetto; organizzare la casa e liberarsi del caos; creare attività Montessori adatte a bambini da uno a tre anni; crescere bambini curiosi e desiderosi di imparare, che amino esplorare il mondo che li circonda; vedere il mondo attraverso gli occhi del bambino piccolo e restarne sorpresi e deliziati. Spero che gli insegnamenti della mia bisnonna trovino il modo di entrare in ogni famiglia attraverso questo bellissimo libro, fonte di ispirazione e ricco di consigli pratici.Carolina Montessori Conosci l’autore Simone Davies è un’insegnante Montessori dell’AMI (Association Montessori Internationale), ed è anche autrice di The Montessori Notebook, il popolare blog e profilo Instagram in cui offre consigli, risponde a domande e organizza laboratori online per i genitori di tutto il mondo.Nata in Australia, vive ad Amsterdam con la sua famiglia, dove organizza corsi genitori-figli nella sua scuola Montessori, la Jacaranda Tree.