Ricetta della pasta
da modellare

Per fare un’ottima pasta da modellare di solito è necessario cuocerla, ossia mettere molto in disordine. Questa ricetta usa invece acqua bollente: non bisogna far altro che mescolare gli ingredienti, aggiungere acqua bollente, mescolare per alcuni minuti finché non si raffredda, e poi impastare. Voilà, ecco pronta una bellissima pasta da modellare.
INGREDIENTI (PER CIRCA 240 ML DI PASTA)
Pasta normale
  • 125 gr di farina
  • 2 cucchiai di cremortartaro
  • 150 gr di sale
  • da 175 a 250 ml di acqua bollente
  • 1 cucchiaio di olio per cucinare
  • Coloranti alimentari o cannella, polvere di spirulina o altri coloranti naturali
Pasta color fango di cioccolato
  • 150 gr di farina
  • 50 gr di cacao
  • 1 cucchiaino di cremortartaro
  • 75 gr di sale
  • da 175 a 250 ml di acqua bollente
  • 2 cucchiai di olio per cucinare
ISTRUZIONI
  1. I bambini possono mescolare gli ingredienti a secco in una ciotola di media grandezza.
  2. Aggiungere l’acqua bollente, i coloranti alimentari e l’olio agli altri ingredienti e mescolare finché l’impasto non si stacca dalle pareti della ciotola (questo è un passaggio per l’adulto).
  3. Quando la mistura è abbastanza fredda (ci vorrà qualche minuto), fatela impastare ai bambini finché non diventa liscia.
  4. Riporre in un contenitore a chiusura ermetica fino a un massimo di 6 mesi. Non serve metterla in frigo.

IL BAMBINO PICCOLO MONTESSORI
IL BAMBINO PICCOLO MONTESSORI
Simone Davies
Crescere un essere umano curioso e responsabile.La guida per trasformare la vita con i bambini piccoli in momenti ricchi di curiosità, apprendimento, rispetto e scoperta.Con centinaia di idee pratiche. È ora di cambiare il modo in cui guardiamo ai bambini piccoli.Utilizzando i principi educativi di Maria Montessori, Simone Davies ci mostra come trasformare la vita con i vivacissimi bambini piccoli in momenti appaganti per tutti e ricchi di curiosità, apprendimento, rispetto e scoperta.Con centinaia di idee pratiche per ogni aspetto della vita con i piccoli, il libro Il bambino piccolo Montessori vi spiegherà come: mantenere la compostezza quando vostro figlio non ci riesce e stabilire limiti con amore e rispetto; organizzare la casa e liberarsi del caos; creare attività Montessori adatte a bambini da uno a tre anni; crescere bambini curiosi e desiderosi di imparare, che amino esplorare il mondo che li circonda; vedere il mondo attraverso gli occhi del bambino piccolo e restarne sorpresi e deliziati. Spero che gli insegnamenti della mia bisnonna trovino il modo di entrare in ogni famiglia attraverso questo bellissimo libro, fonte di ispirazione e ricco di consigli pratici.Carolina Montessori Conosci l’autore Simone Davies è un’insegnante Montessori dell’AMI (Association Montessori Internationale), ed è anche autrice di The Montessori Notebook, il popolare blog e profilo Instagram in cui offre consigli, risponde a domande e organizza laboratori online per i genitori di tutto il mondo.Nata in Australia, vive ad Amsterdam con la sua famiglia, dove organizza corsi genitori-figli nella sua scuola Montessori, la Jacaranda Tree.