attività montessori per i piccoli

Attività Montessori a tutto tondo

Spesso, il modo più semplice per iniziare a casa con un approccio Montessori è quello di partire dalle attività.

Le attività Montessori si fondano sullo sviluppo del bambino nel suo complesso; si inizia osservandolo per vedere quali siano i suoi bisogni, dopodiché si predispongono quelle attività che possano soddisfarli.

Le necessità dei bambini piccoli riguardano l’uso delle mani in vari modi (lavorare sulla capacità di afferrare, di raggiungere il lato opposto del corpo passando per il centro, di trasferire da una mano all’altra, di trasportare oggetti, di usare le due mani insieme), esercitare i movimenti grosso-motori, l’espressione di sé e la comunicazione.

Le attività Montessori per il bambino piccolo rientrano in cinque aree principali:
  1. coordinazione oculo-manuale
  2. musica e movimento
  3. vita pratica (attività quotidiane)
  4. arte e lavoretti
  5. linguaggio

Nell’appendice del libro troverete una lista di attività per i piccoli. Le età sono solo indicative. Assicuratevi di seguire il bambino e di vedere quali attività catturano la sua attenzione, escludendo quelle che sono troppo difficili o troppo facili.

IL BAMBINO PICCOLO MONTESSORI
IL BAMBINO PICCOLO MONTESSORI
Simone Davies
Crescere un essere umano curioso e responsabile.La guida per trasformare la vita con i bambini piccoli in momenti ricchi di curiosità, apprendimento, rispetto e scoperta.Con centinaia di idee pratiche. È ora di cambiare il modo in cui guardiamo ai bambini piccoli.Utilizzando i principi educativi di Maria Montessori, Simone Davies ci mostra come trasformare la vita con i vivacissimi bambini piccoli in momenti appaganti per tutti e ricchi di curiosità, apprendimento, rispetto e scoperta.Con centinaia di idee pratiche per ogni aspetto della vita con i piccoli, il libro Il bambino piccolo Montessori vi spiegherà come: mantenere la compostezza quando vostro figlio non ci riesce e stabilire limiti con amore e rispetto; organizzare la casa e liberarsi del caos; creare attività Montessori adatte a bambini da uno a tre anni; crescere bambini curiosi e desiderosi di imparare, che amino esplorare il mondo che li circonda; vedere il mondo attraverso gli occhi del bambino piccolo e restarne sorpresi e deliziati. Spero che gli insegnamenti della mia bisnonna trovino il modo di entrare in ogni famiglia attraverso questo bellissimo libro, fonte di ispirazione e ricco di consigli pratici.Carolina Montessori Conosci l’autore Simone Davies è un’insegnante Montessori dell’AMI (Association Montessori Internationale), ed è anche autrice di The Montessori Notebook, il popolare blog e profilo Instagram in cui offre consigli, risponde a domande e organizza laboratori online per i genitori di tutto il mondo.Nata in Australia, vive ad Amsterdam con la sua famiglia, dove organizza corsi genitori-figli nella sua scuola Montessori, la Jacaranda Tree.