Amy, James, Charlotte e Simon - Montessori nel Midwest

Usa

La cosa che mi piace fare di più con i miei bambini è osservarli. Quando ho preparato l’ambiente, adoro restare seduta un po’ in disparte e guardarli al lavoro. È come dare una sbirciatina alla loro mente, e questo mi affascina. Inoltre adoro trascorrere del tempo con loro all’aperto (nella natura o per strada o al parco), leggere libri, ascoltare e fare musica, e tutte le cose della vita pratica.

Per creare un ottimo ambiente in cui far crescere il bambino è necessaria moltissima cura e attenzione ai dettagli, il che include una preparazione dell’adulto, forse la parte più difficile, soprattutto per un genitore. Preparare noi stessi e la casa in questo modo significa rispettare i bambini, il resto dipende da loro.

Pensiamo spesso ai bambini piccoli come indisciplinati, ma se ci concediamo il tempo di rallentare, di fargli spazio e di osservare, ci accorgiamo che possono trovare una profonda concentrazione nel loro lavoro.

IL BAMBINO PICCOLO MONTESSORI
IL BAMBINO PICCOLO MONTESSORI
Simone Davies
Crescere un essere umano curioso e responsabile.La guida per trasformare la vita con i bambini piccoli in momenti ricchi di curiosità, apprendimento, rispetto e scoperta.Con centinaia di idee pratiche. È ora di cambiare il modo in cui guardiamo ai bambini piccoli.Utilizzando i principi educativi di Maria Montessori, Simone Davies ci mostra come trasformare la vita con i vivacissimi bambini piccoli in momenti appaganti per tutti e ricchi di curiosità, apprendimento, rispetto e scoperta.Con centinaia di idee pratiche per ogni aspetto della vita con i piccoli, il libro Il bambino piccolo Montessori vi spiegherà come: mantenere la compostezza quando vostro figlio non ci riesce e stabilire limiti con amore e rispetto; organizzare la casa e liberarsi del caos; creare attività Montessori adatte a bambini da uno a tre anni; crescere bambini curiosi e desiderosi di imparare, che amino esplorare il mondo che li circonda; vedere il mondo attraverso gli occhi del bambino piccolo e restarne sorpresi e deliziati. Spero che gli insegnamenti della mia bisnonna trovino il modo di entrare in ogni famiglia attraverso questo bellissimo libro, fonte di ispirazione e ricco di consigli pratici.Carolina Montessori Conosci l’autore Simone Davies è un’insegnante Montessori dell’AMI (Association Montessori Internationale), ed è anche autrice di The Montessori Notebook, il popolare blog e profilo Instagram in cui offre consigli, risponde a domande e organizza laboratori online per i genitori di tutto il mondo.Nata in Australia, vive ad Amsterdam con la sua famiglia, dove organizza corsi genitori-figli nella sua scuola Montessori, la Jacaranda Tree.