lavorare insieme

E tutti gli altri?

Non siamo soli a fare i genitori. Ci sono molti modi di essere una famiglia (sposati, conviventi, genitori single, vivendo insieme ai nonni, divorziati, provenienti da culture diverse e così via). Il numero e i tipi delle costellazioni familiari cresceranno con l’evolversi della società.

Non importa quale sia la costellazione della nostra famiglia, il contesto in cui viviamo è anche quello delle persone che ci circondano, una sorta di famiglia allargata. Potrebbe trattarsi di consanguinei, di parenti, ma anche di amici, amici incontrati nei gruppi di genitori, amici di scuola o le persone che frequentano lo stesso alimentari di quartiere.
Sono tutte persone che entrano nella vita della nostra famiglia.

Sorgono molte domande quando siamo genitori singoli o ci confrontiamo con un partner o una famiglia allargata.
  • Magari abbiamo letto questo libro e vorremmo tanto che anche la nostra “famiglia” provasse alcune delle idee menzionate qui. Come possiamo coinvolgerli?

  • Quali sono i valori della nostra famiglia?

  • Ascoltiamo e parliamo alla nostra famiglia come facciamo con i bambini?

  • Dove si collocano i sentimenti di un adulto in questo approccio guidato dal bambino?

  • E i nonni e gli altri adulti di riferimento? Come possono mettere in pratica questo approccio?

  • E se siamo separati dal nostro partner? Che ripercussioni ci saranno sul bambino?
    E come poter fare in modo che non sia un’esperienza negativa per lui?

Sono domande importanti, ed ecco, tanto per cominciare, alcune riflessioni in linea con l’approccio Montessori.

IL BAMBINO PICCOLO MONTESSORI
IL BAMBINO PICCOLO MONTESSORI
Simone Davies
Crescere un essere umano curioso e responsabile.La guida per trasformare la vita con i bambini piccoli in momenti ricchi di curiosità, apprendimento, rispetto e scoperta.Con centinaia di idee pratiche. È ora di cambiare il modo in cui guardiamo ai bambini piccoli.Utilizzando i principi educativi di Maria Montessori, Simone Davies ci mostra come trasformare la vita con i vivacissimi bambini piccoli in momenti appaganti per tutti e ricchi di curiosità, apprendimento, rispetto e scoperta.Con centinaia di idee pratiche per ogni aspetto della vita con i piccoli, il libro Il bambino piccolo Montessori vi spiegherà come: mantenere la compostezza quando vostro figlio non ci riesce e stabilire limiti con amore e rispetto; organizzare la casa e liberarsi del caos; creare attività Montessori adatte a bambini da uno a tre anni; crescere bambini curiosi e desiderosi di imparare, che amino esplorare il mondo che li circonda; vedere il mondo attraverso gli occhi del bambino piccolo e restarne sorpresi e deliziati. Spero che gli insegnamenti della mia bisnonna trovino il modo di entrare in ogni famiglia attraverso questo bellissimo libro, fonte di ispirazione e ricco di consigli pratici.Carolina Montessori Conosci l’autore Simone Davies è un’insegnante Montessori dell’AMI (Association Montessori Internationale), ed è anche autrice di The Montessori Notebook, il popolare blog e profilo Instagram in cui offre consigli, risponde a domande e organizza laboratori online per i genitori di tutto il mondo.Nata in Australia, vive ad Amsterdam con la sua famiglia, dove organizza corsi genitori-figli nella sua scuola Montessori, la Jacaranda Tree.