essere adulto

Essere una guida per il bambino

Quando mio figlio aveva un anno lessi il libro Come parlare perché i bambini ti ascoltino & come ascoltare perché ti parlino (vi ho già fatto riferimento diverse volte fin qui, se mai aveste dei dubbi sull’importanza che ha avuto e continua ad avere per me).

La più memorabile scoperta per me fu il capire che noi genitori non dobbiamo precipitarci a risolvere ogni problema del bambino. Piuttosto, dovremmo essere lì a sostenerlo, a fargli da cassa di risonanza, ad essere per lui un luogo sicuro in cui esprimere ogni frustrazione della giornata.

Si tratta di un passaggio gigantesco, di un enorme peso che scivola dalle spalle del genitore. Noi siamo guide per il bambino, piantiamo i semi e lasciamo che crescano.
Siamo la roccia che lo sostiene, ma che resta sullo sfondo, lo aiutiamo solo il necessario e il meno possibile.

Una guida:
  • dà lo spazio al bambino per risolvere le cose da solo

  • è disponibile quando serve

  • è rispettosa, gentile e chiara

  • aiuta il bambino a prendersi le sue responsabilità quando è il caso

  • garantisce un ambiente ricco e sicuro da esplorare

  • ascolta

  • risponde anziché reagire

Non dobbiamo essere dei capi che danno ordini, dirigono o insegnano tutto quello che il bambino deve imparare. Né dobbiamo essere dei servi che fanno tutto per lui.
Basterà essere la sua guida.

Il bambino piccolo Montessori
Il bambino piccolo Montessori
Simone Davies
Crescere un essere umano curioso e responsabile.La guida per trasformare la vita con i bambini piccoli in momenti ricchi di curiosità, apprendimento, rispetto e scoperta.Con centinaia di idee pratiche. È ora di cambiare il modo in cui guardiamo ai bambini piccoli.Utilizzando i principi educativi di Maria Montessori, Simone Davies ci mostra come trasformare la vita con i vivacissimi bambini piccoli in momenti appaganti per tutti e ricchi di curiosità, apprendimento, rispetto e scoperta.Con centinaia di idee pratiche per ogni aspetto della vita con i piccoli, il libro Il bambino piccolo Montessori vi spiegherà come: mantenere la compostezza quando vostro figlio non ci riesce e stabilire limiti con amore e rispetto; organizzare la casa e liberarsi del caos; creare attività Montessori adatte a bambini da uno a tre anni; crescere bambini curiosi e desiderosi di imparare, che amino esplorare il mondo che li circonda; vedere il mondo attraverso gli occhi del bambino piccolo e restarne sorpresi e deliziati. Spero che gli insegnamenti della mia bisnonna trovino il modo di entrare in ogni famiglia attraverso questo bellissimo libro, fonte di ispirazione e ricco di consigli pratici.Carolina Montessori Conosci l’autore Simone Davies è un’insegnante Montessori dell’AMI (Association Montessori Internationale), ed è anche autrice di The Montessori Notebook, il popolare blog e profilo Instagram in cui offre consigli, risponde a domande e organizza laboratori online per i genitori di tutto il mondo.Nata in Australia, vive ad Amsterdam con la sua famiglia, dove organizza corsi genitori-figli nella sua scuola Montessori, la Jacaranda Tree.