Essere adulto

Preparazione all'adulto

Montessori era ben consapevole del lavoro che è necessario fare su noi stessi.
Lo chiamava preparazione dell’adulto. Come possiamo essere l’esempio migliore per il bambino? Come restare calmi con un bambino imprevedibile in casa? Quale dovrebbe essere il nostro contributo alla situazione? Quali problemi irrisolti emergono in un frangente simile?

Il nostro obiettivo non è quello di essere genitori perfetti. Quando ci ho provato (o almeno così sembrava) ero stressata e mi sentivo non più in contatto con la mia famiglia, indaffarata solo a preoccuparmi di tutto. L’obiettivo, invece, è piuttosto quello di divertirsi e sentirsi rilassati insieme ai nostri familiari, iniziando dal punto in cui ci troviamo oggi. Forse alcune di queste idee possono aiutarci ad essere genitori a partire da un luogo di maggiore calma, dal quale ci sarà più facile sostenere e guidare i nostri figli.

Non possiamo cambiare il nostro partner, solo il modo in cui noi stessi reagiamo.
Lo stesso principio vale con i bambini. Chi lo avrebbe mai detto che diventare genitori sarebbe diventato quasi un viaggio spirituale?

E che viaggio! Qualche volta avrei voluto sapere tutto questo prima di diventare mamma, tuttavia, sappiamo solo ciò che sappiamo e penso a quanto sono cresciuta insieme ai miei figli; penso che mi vedono provare e sbagliare, e provare ancora e fare un po’ meglio, imparando e crescendo sempre.

Quello che ho imparato io potrebbe non valere per ogni famiglia, non è mia intenzione dire agli altri come devono vivere, piuttosto vorrei condividere alcune delle mie pratiche, quelle che mi hanno aiutata come genitore e insegnante Montessori, incluso il chiedere scusa e il “rifarlo daccapo” quando sbaglio.

IL BAMBINO PICCOLO MONTESSORI
IL BAMBINO PICCOLO MONTESSORI
Simone Davies
Crescere un essere umano curioso e responsabile.La guida per trasformare la vita con i bambini piccoli in momenti ricchi di curiosità, apprendimento, rispetto e scoperta.Con centinaia di idee pratiche. È ora di cambiare il modo in cui guardiamo ai bambini piccoli.Utilizzando i principi educativi di Maria Montessori, Simone Davies ci mostra come trasformare la vita con i vivacissimi bambini piccoli in momenti appaganti per tutti e ricchi di curiosità, apprendimento, rispetto e scoperta.Con centinaia di idee pratiche per ogni aspetto della vita con i piccoli, il libro Il bambino piccolo Montessori vi spiegherà come: mantenere la compostezza quando vostro figlio non ci riesce e stabilire limiti con amore e rispetto; organizzare la casa e liberarsi del caos; creare attività Montessori adatte a bambini da uno a tre anni; crescere bambini curiosi e desiderosi di imparare, che amino esplorare il mondo che li circonda; vedere il mondo attraverso gli occhi del bambino piccolo e restarne sorpresi e deliziati. Spero che gli insegnamenti della mia bisnonna trovino il modo di entrare in ogni famiglia attraverso questo bellissimo libro, fonte di ispirazione e ricco di consigli pratici.Carolina Montessori Conosci l’autore Simone Davies è un’insegnante Montessori dell’AMI (Association Montessori Internationale), ed è anche autrice di The Montessori Notebook, il popolare blog e profilo Instagram in cui offre consigli, risponde a domande e organizza laboratori online per i genitori di tutto il mondo.Nata in Australia, vive ad Amsterdam con la sua famiglia, dove organizza corsi genitori-figli nella sua scuola Montessori, la Jacaranda Tree.