terza parte
Cose utili da imparare
per i più piccoli
Fare a turno
-
Osservare per vedere se nostro figlio è felice di consentire a un altro bambino di guardarlo o di unirsi a lui nell’attività. Possiamo capire molto dal linguaggio del corpo, e offrire solo l’aiuto necessario. Permettetegli di risolvere il più possibile da solo le dispute minori.
-
Aiutiamolo a usare le parole se qualcuno vuole il suo giocattolo: “È il mio turno, fra poco ci potrai giocare”. Potrà mettersi le mani sui fianchi per maggior enfasi.
-
Aiutiamo il bambino in difficoltà ad aspettare: “Vuoi giocarci subito? Fra poco potrai!”.
-
Se un bambino reagisce fisicamente possiamo farci avanti e agire da guardia del corpo, magari avvalendoci delle nostre mani gentili o frapponendoci fra i due: “Non posso lasciarti spingere il bimbo, gli hai detto che ci stavi giocando tu?”.
Al parco o nei luoghi pubblici
Con gli ospiti
COME INTERROMPERE UN ADULTO
QUANDO IL BAMBINO È INTROVERSO
-
giochi di ruolo. Ci si può esercitare, per esempio, a dire “Ciao!” all’adulto alla porta e “Buon compleanno!” al festeggiato
-
mostrargli come chiedere il permesso di avere un momento di pausa se si trova in una situazione sociale che lo opprime. Per esempio: “Ho bisogno di un momento di tranquillità!”
-
esercitarsi in situazioni meno difficili, come porgere il denaro in un negozio o ordinare da bere in un bar. Noi gli saremo accanto per incoraggiarlo se necessario: “Potresti alzare un pochino la voce? Non credo che il cameriere riesca a sentirti!”
-
esercitarsi con piccole frasi per essere assertivi, come: “Basta! Non mi piace!”
-
far vedere come si usa il linguaggio del corpo, tipo mettersi le mani sui fianchi se qualcuno ha fatto qualcosa che non gli piace.
IL BAMBINO PICCOLO MONTESSORI
Simone Davies
Crescere un essere umano curioso e responsabile.La guida per trasformare la vita con i bambini piccoli in momenti ricchi di curiosità, apprendimento, rispetto e scoperta.Con centinaia di idee pratiche.
È ora di cambiare il modo in cui guardiamo ai bambini piccoli.Utilizzando i principi educativi di Maria Montessori, Simone Davies ci mostra come trasformare la vita con i vivacissimi bambini piccoli in momenti appaganti per tutti e ricchi di curiosità, apprendimento, rispetto e scoperta.Con centinaia di idee pratiche per ogni aspetto della vita con i piccoli, il libro Il bambino piccolo Montessori vi spiegherà come:
mantenere la compostezza quando vostro figlio non ci riesce e stabilire limiti con amore e rispetto;
organizzare la casa e liberarsi del caos;
creare attività Montessori adatte a bambini da uno a tre anni;
crescere bambini curiosi e desiderosi di imparare, che amino esplorare il mondo che li circonda;
vedere il mondo attraverso gli occhi del bambino piccolo e restarne sorpresi e deliziati.
Spero che gli insegnamenti della mia bisnonna trovino il modo di entrare in ogni famiglia attraverso questo bellissimo libro, fonte di ispirazione e ricco di consigli pratici.Carolina Montessori
Conosci l’autore
Simone Davies è un’insegnante Montessori dell’AMI (Association Montessori Internationale), ed è anche autrice di The Montessori Notebook, il popolare blog e profilo Instagram in cui offre consigli, risponde a domande e organizza laboratori online per i genitori di tutto il mondo.Nata in Australia, vive ad Amsterdam con la sua famiglia, dove organizza corsi genitori-figli nella sua scuola Montessori, la Jacaranda Tree.