prima parte

Un piccolo extra

Scrivere una nota
La gran parte dei bambini piccoli non è ancora in grado di leggere, ma le note scritte possono risultare molto efficaci. Possiamo scrivere una nota che dica “Non ci si arrampica” e metterla sul tavolo. Poi possiamo indicare il foglio e dire: “Dice: ‘non ci si arrampica’”. Se una cosa è scritta, il messaggio avrà un certo peso e un’autorità. Sarà la nota che detterà la regola, anziché essere incombenza dell’adulto il doverla ripetere.

E resterà sempre coerente.

Possiamo usare una nota in cucina se il forno è ad altezza di bambino. Quando accendiamo il forno, mostriamo al bambino che stiamo mettendo una nota che dice “SCOTTA” per ricordargli che il forno è acceso ed è pericoloso toccarlo.

Le note sono molto efficaci, persino con chi ancora non sa leggere. Ma usatele con moderazione, se sono attaccate ovunque perdono decisamente la loro efficacia.

Un altro modo di usare le note è quello di tenere un quaderno. Se vostro figlio non ne vuole sapere di uscire o qualche altra cosa non va come vorrebbe, possiamo scriverlo sul quaderno e magari fare anche un disegno. Il bambino riconosce, in questo modo, di essere stato ascoltato e a volte è tutto ciò di cui ha bisogno.

Il bambino piccolo Montessori
Il bambino piccolo Montessori
Simone Davies
Crescere un essere umano curioso e responsabile.La guida per trasformare la vita con i bambini piccoli in momenti ricchi di curiosità, apprendimento, rispetto e scoperta.Con centinaia di idee pratiche. È ora di cambiare il modo in cui guardiamo ai bambini piccoli.Utilizzando i principi educativi di Maria Montessori, Simone Davies ci mostra come trasformare la vita con i vivacissimi bambini piccoli in momenti appaganti per tutti e ricchi di curiosità, apprendimento, rispetto e scoperta.Con centinaia di idee pratiche per ogni aspetto della vita con i piccoli, il libro Il bambino piccolo Montessori vi spiegherà come: mantenere la compostezza quando vostro figlio non ci riesce e stabilire limiti con amore e rispetto; organizzare la casa e liberarsi del caos; creare attività Montessori adatte a bambini da uno a tre anni; crescere bambini curiosi e desiderosi di imparare, che amino esplorare il mondo che li circonda; vedere il mondo attraverso gli occhi del bambino piccolo e restarne sorpresi e deliziati. Spero che gli insegnamenti della mia bisnonna trovino il modo di entrare in ogni famiglia attraverso questo bellissimo libro, fonte di ispirazione e ricco di consigli pratici.Carolina Montessori Conosci l’autore Simone Davies è un’insegnante Montessori dell’AMI (Association Montessori Internationale), ed è anche autrice di The Montessori Notebook, il popolare blog e profilo Instagram in cui offre consigli, risponde a domande e organizza laboratori online per i genitori di tutto il mondo.Nata in Australia, vive ad Amsterdam con la sua famiglia, dove organizza corsi genitori-figli nella sua scuola Montessori, la Jacaranda Tree.