Tutti i sentimenti sono ammessi, ma non tutti i comportamenti
A volte abbiamo il compito di essere gli interpreti di nostro figlio
Potremmo pensare:
se lo accetto per come è, vedo le cose dalla sua prospettiva e consento l’espressione di tutti i suoi sentimenti, devo anche accettare tutti i suoi comportamenti?
Non è affatto così. Se necessario interveniamo per fermare qualsiasi comportamento inappropriato. In quanto adulti, abbiamo spesso bisogno di agire come fossimo la corteccia prefrontale di nostro figlio (la parte razionale del loro cervello), che si sta ancora evolvendo. Possiamo intervenire per tenerlo al sicuro; per tenere al sicuro gli altri e noi stessi; per mostrargli come essere in disaccordo con gli altri in modo rispettoso; come intervenire ed essere esseri umani responsabili.
Esempi:
“Va bene non andare d’accordo, ma non posso lasciarti far male a tua sorella o a tuo fratello. Mettiti seduto accanto a me da questa parte e lei/lui si siede da quest’altra!”
“Non puoi farmi male / Non posso lasciarti rispondere in questo modo / Non posso permettere che ti faccia male. Ma vedo che succede qualcosa di importante e io sto cercando di capire!”
IL BAMBINO PICCOLO MONTESSORI
Simone Davies
Crescere un essere umano curioso e responsabile.La guida per trasformare la vita con i bambini piccoli in momenti ricchi di curiosità, apprendimento, rispetto e scoperta.Con centinaia di idee pratiche.
È ora di cambiare il modo in cui guardiamo ai bambini piccoli.Utilizzando i principi educativi di Maria Montessori, Simone Davies ci mostra come trasformare la vita con i vivacissimi bambini piccoli in momenti appaganti per tutti e ricchi di curiosità, apprendimento, rispetto e scoperta.Con centinaia di idee pratiche per ogni aspetto della vita con i piccoli, il libro Il bambino piccolo Montessori vi spiegherà come:
mantenere la compostezza quando vostro figlio non ci riesce e stabilire limiti con amore e rispetto;
organizzare la casa e liberarsi del caos;
creare attività Montessori adatte a bambini da uno a tre anni;
crescere bambini curiosi e desiderosi di imparare, che amino esplorare il mondo che li circonda;
vedere il mondo attraverso gli occhi del bambino piccolo e restarne sorpresi e deliziati.
Spero che gli insegnamenti della mia bisnonna trovino il modo di entrare in ogni famiglia attraverso questo bellissimo libro, fonte di ispirazione e ricco di consigli pratici.Carolina Montessori
Conosci l’autore
Simone Davies è un’insegnante Montessori dell’AMI (Association Montessori Internationale), ed è anche autrice di The Montessori Notebook, il popolare blog e profilo Instagram in cui offre consigli, risponde a domande e organizza laboratori online per i genitori di tutto il mondo.Nata in Australia, vive ad Amsterdam con la sua famiglia, dove organizza corsi genitori-figli nella sua scuola Montessori, la Jacaranda Tree.