Nota all’edizione
in lingua inglese

Maria Montessori non sottovalutò mai il ruolo del genitore, ragione per cui era aperta all’idea che si tenessero conferenze speciali rivolte ai genitori durante i corsi di formazione e i congressi. Tuttavia, non ebbe mai il tempo di scrivere un libro che li aiutasse a comprendere meglio lo sviluppo del bambino. Allora, come oggi, vi era un enorme bisogno da parte del genitore di essere informato quanto più possibile sullo sviluppo del bambino e sull’essenza dell’educazione Montessori. È stata una vera fortuna che gli Archivi pedagogici montessoriani ci abbiano consegnato una raccolta coerente di piccoli scritti rivolti ai genitori.


Non si sa molto di questi testi, se si eccettua il fatto che rappresentano un corpus omogeneo per stile, contenuti, lunghezza e toni: sono tutti rivolti ai genitori e caratterizzati da una leggerezza espressiva che non è usuale nel lavoro della Montessori. È un peccato che gli originali in italiano non siano giunti fino a noi, anche se in questo caso non si tratta di una grave perdita perché l’inglese si legge agevolmente e, per quanto l’autore della traduzione resti ignoto, merita tutta la nostra gratitudine per la qualità del lavoro svolto.


Poiché almeno uno di questi articoli è stato pubblicato su “The Saturday Review” del dicembre 1931, è possibile, e molto probabile, che fossero stati tutti scritti durante il 17° Corso Internazionale di Formazione di Londra, tenutosi nell’autunno di quello stesso anno. Pare fossero serviti come una sorta di assaggio per suscitare l’interesse dei giovani genitori ancora indecisi sul tipo di scuola da scegliere per i propri figli.


Siamo fieri e felici di poter colmare una lacuna nella nostra raccolta Montessori con la pubblicazione di questo piccolo volume nel quale Maria offre ai genitori una spiegazione introduttiva della sua visione pedagogica.


Desideriamo estendere i nostri sinceri ringraziamenti a Paula Polk Lillard, che ha gentilmente accettato di scrivere la prefazione al volume, autrice montessoriana di calibro internazionale e cofondatrice della Forrest Bluff School, nell’Illinois. Non solo espone i princìpi fondanti dell’approccio pedagogico di Montessori, ma descrive anche il suo passaggio da insegnante di scuola pubblica tradizionale a madre, insegnante e formatrice montessoriana.


Lynn Jessen, la figlia di Paula Lillard, ha offerto con generosità tutte le fotografie a colori, per gentile concessione della Forrest Bluff School. Le siamo grati del suo contributo.

Un ringraziamento speciale va a Carolina Montessori per la sua partecipazione a questo progetto.

Alexander Mario Henny

Editore

Maria Montessori parla ai genitori
Maria Montessori parla ai genitori
Maria Montessori
Il pensiero montessoriano spiegato alle famiglie.Scritti di Maria Montessori specificamente rivolti a un pubblico di genitori per sostenere il loro ruolo fondamentale nello sviluppo del bambino. Maria Montessori parla ai genitori riunisce undici conferenze e articoli di Maria Montessori specificamente rivolti a un pubblico di genitori, scritti apparsi in inglese e mai tradotti in italiano.In essi si chiariscono i punti essenziali del suo pensiero riguardo al ruolo fondamentale dei genitori nello sviluppo del bambino. Il libro include anche una breve biografia della celebre pedagogista.Un testo indispensabile per chiunque si interessi del metodo montessoriano. Rispetto alla questione sociale del bambino, gli errori sono dovuti a uno sbaglio di fondo. Si tratta di riformare i riformatori: noi tutti dobbiamo cambiare. Noi siamo gli adulti e il bambino dipende da noi; le sue sofferenze, a dispetto delle nostre buone intenzioni, provengono da noi. Se, per un errore da parte nostra, questi mali si producono, allora è necessario che l’atteggiamento dell’adulto sia riformato.Maria Montessori Conosci l’autore Maria Montessori è stata un’educatrice, pedagogista, filosofa, medico, neuropsichiatra infantile e scienziata italiana, internazionalmente nota per il metodo educativo che prende il suo nome, adottato in migliaia di scuole materne, primarie, secondarie e superiori in tutto il mondo.