Ringraziamenti

Nella prima edizione avevo scritto un ringraziamento affettuoso ai miei lettori di fiducia: Sara e Fulvio Honegger, Mariuccia Poroli e Franca Russi, Lia De Pra e Costanza Buttafava. Senza il loro parere non mi sarei sentita tranquilla. Un grazie molto speciale rivolsi a Goffredo Fofi, amico fraterno da una vita, che ha capito molte cose dei bambini e degli adulti e a Renilde Montessori, erede diretta di un grande pensiero, che ha condiviso le mie intenzioni.


In questa terza edizione desidero esprimere la più viva gratitudine anche a Carolina Montessori per l’accuratissima rilettura della quale mi ha fatto dono più volte, snidando errori e imprecisioni nella storia della sua bisnonna e della famiglia, con la competenza che le viene, oltreché da ricordi personali, dal suo attuale compito di riordino e di cura dell’Archivio M. Montessori presso l’AMI.


Grazie, Carolina, sei stata per me un’amica preziosa.


Un altro sentito ringraziamento va all’ingegner Mario Valle e a sua moglie Antonella Galgano, nonché all’ingegner Germano Ferrara per il lavoro di preparazione tecnica del testo. Sono poi molto grata a Marcello Grifò con il quale ho costantemente condiviso in amichevole sinergia la fatica dell’allestimento di questa nuova edizione. Voglio anche esprimere la mia gratitudine a Rosa Giudetti, presidente dell’Associazione Montessori di Brescia, per l’impegno da lei profuso in questi anni nella divulgazione dei nostri propositi educativi.

Maria Montessori una storia attuale
Maria Montessori una storia attuale
Grazia Honegger Fresco
La vita, il pensiero, le testimonianze.Una biografia giunta alla terza edizione che accoglie numerosi aggiornamenti, correzioni e nuovi capitoli, grazie anche all’importante apporto della pronipote Carolina Montessori. Maria Montessori fu certo una donna straordinaria, in grado di sucitare gli entusiasmi più accesi e le condanne più ostili.Ancora oggi il suo pensiero e le sue scoperte provocano reazioni contrastanti. La biografia Maria Montessori, una storia attuale esamina tutte le fasi della sua vita: dai primi anni della formazione, contraddistinti dal fatto di essere una delle prime donne medico in Italia, alla vicenda infelice della maternità celata. Dalle battaglie femministe, che radicano in lei una nuova sensibilità di giustizia sociale, alla dedizione verso i bambini meno fortunati, fino alla sua rivoluzionaria idea pedagogica, fondata sulla promozione delle competenze e della libertà del bambino, dall’infanzia all’adolescenza. Questa terza edizione di Grazia Honegger Fresco accoglie numerosi aggiornamenti, correzioni e nuovi capitoli, grazie anche all’importante apporto della pronipote Carolina Montessori. “Maria Montessori, una storia attuale” è la migliore biografia di Maria Montessori che conosco, certo in Italia, ma forse anche nel mondo, assolutamente dello stesso valore di quella storica di Rita Kramer. Grazia Honegger Fresco è una montessoriana nel cuore e nell’anima, dotata di una profonda conoscenza della vita e dell’opera di Maria Montessori, e il suo libro non è una scialba riproposizione di notizie già note, né un’agiografia. L’Autrice ha fatto ricerche molto approfondite in Italia e all’estero, consultando documenti originali e privati di Maria Montessori e della sua famiglia, e ascoltando coloro che hanno conosciuto Maria intimamente. Il risultato è questo capolavoro del tutto originale.Carolina Montessori Conosci l’autore Grazia Honegger Fresco (Roma, 6 Gennaio 1929 - Castellanza, 30 Settembre 2020), allieva di Maria Montessori, ha sperimentato a lungo la forza innovativa delle sue proposte nelle maternità, nei nidi, nelle Case dei Bambini e nelle Scuole elementari. Sulla base delle esperienze realizzate con i bambini e i loro genitori, ha dedicato molte delle sue energie alla formazione degli educatori in Italia e all'estero.È stata presidente del Centro Nascita Montessori di Roma dal 1981 al 2003 e ne è stata Presidente onorario. È stata consulente pedagogica di AMITE (Associazioni Montessori Italia Europa) e nel 2008 ha ricevuto il premio UNICEF-dalla parte dei bambini.Ha pubblicato numerosi testi di carattere divulgativo.