Accudire i nipotini

I nonni sono le persone più fidate a cui i genitori possono affidare i loro bambini. Per i nonni è bello potersi occupare del nipotino a cui vogliono tanto bene. Come sempre, fate sapere che voi ci siete, per un’ora, per un pomeriggio, o per una serata, a seconda del bisogno.

Per molte madri separarsi dal proprio bambino, anche se per poco, è fonte di disagio. Non ha senso insistere perché la neomamma lasci il suo piccino se questo non le fa piacere.

Viceversa, può capitare che la mamma senta l’esigenza di un momento tutto suo, per fare una passeggiata o bere un tè con un’amica. In questo caso non abbiate timore di restare con il vostro nipotino.

Vedrete che siete ancora capaci di ninnare e cullare.

E in ogni caso oggi ci sono i cellulari per contattare la mamma in caso di difficoltà!

Se quando la mamma rientra al lavoro vi viene chiesto di prendervi cura in modo continuativo del nipotino, riflettete bene prima di rispondere. Accudire un bimbo piccolo è bellissimo, ma se avete il dubbio che l’impegno richiesto possa essere superiore alle vostre forze, non esitate a parlarne con i genitori. Forse potete trovare delle soluzioni intermedie che conciliano le loro esigenze e le vostre.

Separarsi dal proprio piccino per tornare al lavoro può essere molto faticoso per la mamma. Incoraggiatela, rassicuratela del fatto che il bimbo è sereno anche in sua assenza, ma sottolineate che lei resta insostituibile nel suo cuore.

Quando siete con i vostri nipotini è fondamentale seguire le indicazioni ricevute dai genitori per quanto riguarda la pappa, la nanna, le uscite. I bambini piccoli sono abitudinari e la routine ha un effetto rassicurante. Inoltre, è importante che mamma e papà siano tranquilli e sappiano di potersi fidare completamente di voi.

Se i genitori e i nonni seguono regole troppo diverse, c’è il rischio che il piccolo si confonda.

Premesso che la coerenza educativa è importante, ai nonni non è richiesto di fare tutto nello stesso identico modo dei genitori. Non avrebbe senso e non sarebbe possibile. Relazionarsi con persone diverse è arricchente per il bambino, che impara a riconoscere e apprezzare differenti modalità di relazione.

Neononni è facile!
Neononni è facile!
Giorgia Cozza
Suggerimenti per accogliere un nipotino e offrire un prezioso sostegno ai futuri neogenitori.Una piccola guida che unisce il rigore dell’informazione scientifica all’immediatezza di brevi testi e simpatiche vignette: una formula originale per informare, sostenere, ma anche, perché no­, regalare un sorriso a chi la riceve. Finalmente un libro sui nonni e per i nonni!Diventare nonni è un’avventura meravigliosa. Con la nascita di un nipotino si apre una nuova stagione della vita che unisce la saggezza dell’autunno con lo splendore dell’estate e le promesse della primavera. Se desiderate garantire sostegno e incoraggiamento ai futuri e neogenitori, ma non sapete come “muovervi”, se volete capire quando offrire il vostro consiglio e quando tacere, se non volete rischiare di fare troppo, ma neppure troppo poco, Neononni è facile! è il libro per voi, per tutti i nonni che vogliono essere una preziosa risorsa e dei validi alleati per la neofamiglia. Con tanti consigli firmati Giorgia Cozza per accudire e coccolare il nipotino! Conosci l’autore Giorgia Cozza è una mamma-giornalista, specializzata nel settore materno-infantile, autrice di libri per bambini e numerosi manuali per genitori, divenuti un importante punto di riferimento per tante famiglie in Italia e all’estero.È stata relatrice in numerosi congressi per genitori e operatori del settore e ospite di trasmissioni televisive per rispondere a quesiti legati all’accudimento dei bimbi e a uno stile genitoriale ecocompatibile.