Errori da evitare

Nel primo periodo successivo al parto, complici il particolare assetto ormonale, la stanchezza e l’inesperienza, la neomamma può essere molto vulnerabile.

È importante evitare di giudicare o criticare le sue scelte, perché un’osservazione “sbagliata”, sebbene espressa con le migliori intenzioni, può farla sentire poco capace o inadeguata.

E in ogni caso, le critiche difficilmente offrono lo stimolo giusto per migliorare…

Attenzione anche con i consigli. Voi avete tanta esperienza ed è normale voler aiutare i figli facendo notare quello che si potrebbe migliorare o fare diversamente, ma è provato che i consigli non richiesti raramente, se non mai, sono efficaci.

I vostri pareri contano solo se richiesti. Il vostro “Io” non conta anche se, sicuramente, è più evoluto.
Siete più lungimiranti, disponibili, preparati: dimostratelo!
Miriam Stoppard, esperta di pedagogia

Nella maggior parte dei casi molto meglio restare a disposizione e offrire il vostro parere ogni volta che viene richiesto. Se però ci sono aspetti importanti che riguardano la salute o la sicurezza del bebè, affrontate l’argomento, ma sempre in modo propositivo…

E stimolando i neogenitori a riflettere e trovare soluzioni adeguate.

Neononni è facile!
Neononni è facile!
Giorgia Cozza
Suggerimenti per accogliere un nipotino e offrire un prezioso sostegno ai futuri neogenitori.Una piccola guida che unisce il rigore dell’informazione scientifica all’immediatezza di brevi testi e simpatiche vignette: una formula originale per informare, sostenere, ma anche, perché no­, regalare un sorriso a chi la riceve. Finalmente un libro sui nonni e per i nonni!Diventare nonni è un’avventura meravigliosa. Con la nascita di un nipotino si apre una nuova stagione della vita che unisce la saggezza dell’autunno con lo splendore dell’estate e le promesse della primavera. Se desiderate garantire sostegno e incoraggiamento ai futuri e neogenitori, ma non sapete come “muovervi”, se volete capire quando offrire il vostro consiglio e quando tacere, se non volete rischiare di fare troppo, ma neppure troppo poco, Neononni è facile! è il libro per voi, per tutti i nonni che vogliono essere una preziosa risorsa e dei validi alleati per la neofamiglia. Con tanti consigli firmati Giorgia Cozza per accudire e coccolare il nipotino! Conosci l’autore Giorgia Cozza è una mamma-giornalista, specializzata nel settore materno-infantile, autrice di libri per bambini e numerosi manuali per genitori, divenuti un importante punto di riferimento per tante famiglie in Italia e all’estero.È stata relatrice in numerosi congressi per genitori e operatori del settore e ospite di trasmissioni televisive per rispondere a quesiti legati all’accudimento dei bimbi e a uno stile genitoriale ecocompatibile.