I manuali e i metodi per fare la nanna

All’argomento nanna sono dedicati molti libri. Alcuni promettono facili soluzioni per insegnare al bimbo a dormire e risolvere i suoi “disturbi” del sonno. In realtà i bambini sanno già dormire e, nella stragrande maggioranza dei casi, non hanno alcun disturbo.

I bambini che hanno effettivi disturbi del sonno non sono quelli che si svegliano durante la notte, ma quelli che non riescono a riaddormentarsi anche per ore dopo il risveglio notturno.

Alessandra Bortolotti, psicologa

I metodi per insegnare ai bambini a dormire in realtà insegnano a gestire da soli i risvegli, senza disturbare mamma e papà. L’indicazione è di lasciarli piangere per intervalli di tempo sempre più lunghi o comunque di non prenderli in braccio e non restare con loro, finché non capiscono che chiamare i genitori è inutile. Chi prima, chi poi, i bimbi lo capiscono.


Decidete voi se è una bella notizia.

Diffidate degli esperti che propongono ricette “magiche” per far dormire i bimbi. Ogni bambino è diverso e così ogni famiglia, come può lo stesso metodo funzionare per tutti?
E diffidate di qualunque metodo vi imponga di comportarvi diversamente da come vorreste. I genitori siete voi, chi conosce vostro figlio meglio di voi? Chi può dirvi come dovete accudirlo?
E a proposito del suggerimento di lasciar piangere i bambini… Studi recenti hanno evidenziato che quando un bimbo piange a lungo, i suoi livelli di cortisolo, l’ormone dello stress, possono rimanere elevati addirittura per giorni. Con possibili conseguenze negative, per quanto riguarda la capacità di gestione e sopportazione dello stress, che interessano perfino l’età adulta!
Genitori, ascoltate il vostro cuore. Accudite il vostro bimbo con tutto l’amore di cui ha bisogno di giorno e di notte. E dormirete tutti più sereni, grandi e piccini!
Finchè non avrà inizio il secondo giro di notti in bianco…

La nanna è facile!
La nanna è facile!
Giorgia Cozza
Suggerimenti da seguire ed errori da evitare per garantire un sonno sereno a tutta la famiglia.Una piccola guida che unisce il rigore dell’informazione scientifica all’immediatezza di brevi testi e simpatiche vignette: una formula originale per informare, sostenere, ma anche, perché no­, regalare un sorriso a chi la riceve. Quando le notti sono bianche e tutti vi chiedono “È bravo? Dorme?” come se le vostre occhiaie non parlassero per voi.Quando le informazioni sono un po’ confuse (ma non doveva mangiare e dormire?) e secondo la nonna, la vicina di casa e la zia, la colpa se il bebè fa fatica ad addormentarsi, non dorme tutta la notte o non vuol dormire da solo, è tutta vostra. È il momento di sedersi. E di aprire questo libro. La nanna è facile! è ricco di consigli firmati Giorgia Cozza, molto utili anche per prevenire quanto sopra. Conosci l’autore Giorgia Cozza è una mamma-giornalista, specializzata nel settore materno-infantile, autrice di libri per bambini e numerosi manuali per genitori, divenuti un importante punto di riferimento per tante famiglie in Italia e all’estero.È stata relatrice in numerosi congressi per genitori e operatori del settore e ospite di trasmissioni televisive per rispondere a quesiti legati all’accudimento dei bimbi e a uno stile genitoriale ecocompatibile.